La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio su illuminazione tavolo su soffito spiovente in mansarda

#1
ciao a tutti,
siamo alle prese con una ristrutturazione di casa (mansarda con tetto spiovente) e uno dei dubbi che abbiamo è come illuminare il tavolo e la zona della cucina.
In allegato la pianta della stanza salone con cucina a vista, e un rendering con posizione più o meno del tavolo (ci siamo orientatati su un tavolo circolare da 120 cm).
Il soffitto parte da un' altezza di 2,80 m (sopra la cucina) e arriva alla parete opposta ad un altezza di 1,50 m; nel centro del tavolo il soffitto sta a circa 230 cm, e quindi il dubbio è se orientarci un una soluzione di lampade a sospensione, oppure se andare su soluzione tecnica (strisce led).
Nel primo caso pensavamo ad una soluzione di un rosone decentrato, da cui poi partivano i cavetti di collegamento 2,3 ai quali attaccare le lampade a sospensione (lampade ovviamente piccole in altezza, ex. sfere); le lampade scenderebbero di circa 50 cm dal soffitto, fino a 1,80 m, rimanendo all'interno del tavolo.

Nel secondo caso la soluzione potrebbe essere di inserire delle strisce led direttamente sul soffitto in muratura (non so se sia possibile magari con profili di poco spessore), in quanto ovviamente non possiamo realizzare un controsoffitto.

Qualcuno sa consigliarmi dal punto di vista estetico tra le due soluzioni, e dal punto di vista tecnico nel caso della seconda soluzione con strisce led incassate nel soffitto?


grazie
saluti

di seguito i link con immagini.
https://ibb.co/982H3kB
https://ibb.co/tbyccJ6

Re: consiglio su illuminazione tavolo su soffito spiovente in mansarda

#2
Salve!

Secondo noi la soluzione ottimale sono le strisce LED posizionate per il senso della lunghezza della stanza (parallele al pavimento) perché danno una luminosità omogenea all'ambiente, puoi dimmerare la luce a seconda delle esigenze e si possono creare delle forme geometriche particolari per adattarsi alla cucina, ad es. a "L".
Infine, le strisce led si possono fissare direttamente al soffitto con il profilo in alluminio, non è necessario il cartongesso.
Al contrario, il rosone crea una luce spot e non omogenea.
Qui un progetto di una cucina con strip led fissate direttamente al soffitto.
Immagine

Cosa ne pensa?

- Per ulteriori informazioni e valutazioni, il tecnico Benedetto è a disposizione qui: info@professioneled.com -
Immagine

Illuminazione LED per Fai-da-te, professionale e commerciale.
Siamo online da 10 anni.
info@professioneled.com | 0499335621
www.professioneled.com

Re: consiglio su illuminazione tavolo su soffito spiovente in mansarda

#4
Buongiorno!

una possibile soluzione potrebbe essere una fresatura nella muratura.
Comunque, ci contatti per approfondire la questione:
info@professioneled.com oppure marketprofessioneled@gmail.com
nel testo della mail faccia riferimento a questa conversazione del forum arredamento.it, sarà più facile per noi risalire al suo progetto, grazie!
Immagine

Illuminazione LED per Fai-da-te, professionale e commerciale.
Siamo online da 10 anni.
info@professioneled.com | 0499335621
www.professioneled.com

Re: consiglio su illuminazione tavolo su soffito spiovente in mansarda

#5
Scusatemi se mi intrometto.
Io proporrei anche qualcosa di un pò più originale. Avete mai pensato all'uso di una lampada da soffitto con luce smart dinamica, sia diretta che localizzata? Visto il design molto lineare dell'ambiente, avevo pensato all'inserimento di due plafoniere modello CENTRIS a 3 SPOT di colore bianco.

Li posizionerei sfalsati partendo da un punto luce il più possibile centralizzato sulla zona tavolo ed uno avanzato da usare per segnare con almeno uno spot la parete che fa riferimento alla finestratura.

Le due lampade le potrete poi accendere con gli assistenti vocali, avrete luce bianca dinamica (2500-6000K) ed inoltre le potrete anche dimmerare.

Ovviamente è una soluzione molto tech ma io non le vedo male in quell'ambiente.
:D
🌐 SITO WEB: https://idealight.it
📩 EMAIL:info@idealight.it
Immagine

Re: consiglio su illuminazione tavolo su soffito spiovente in mansarda

#6
A mio avviso, meglio delle strisce LED sono i faretti LED da incasso. Gli hai considerato?

Mi piacciono di più i faretti LED da incasso dal un punto di vista stilistico.

Qualcuno sopra ha suggerito di utilizzare le plafoniere modello CENTRIS 3-SPOT. Non li ho mai visti nella realtà, ma nelle foto su internet sembrano poco luminose, e non sono sicuro che basterebbe per la tua cucina.
Oltre alle lampade principali, prendi in considerazione l'installazione di strisce LED sotto il tavolo, o la lampada Nutella, che può essere posizionata su mensole e tavoli. Questa lampada non fornisce molta luce, ma riempirà la stanza di colore.