La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Richiesta Consiglio per illuminazione terrazzi e ingresso

#1
Buonasera a Tutti,
vi chiedo gentilmente consiglio per la scelta delle lampade per l'illuminazione esterna di una villetta di campagna ristrutturata. Le lampade vorrei fossero dotate/dotarle di Crepuscolare. I luoghi dove verranno posizionate sono:

- un terrazzo grande (circa 25MQ) tramite una Applique a Parete. Capisco benissimo che non potrò illuminare tutto il terrazzo in modo omogeneo e non fastidioso tramite una singola lampada a parete. Cerco quindi una Applique che dia un pò di luce, con un bell'effetto. Anche se attualmente non è presente, sopra la applique ci sarà una tenda da sole motorizzata con chiusura a cassonetto, quindi diciamo che forse una lampada con effetto sopra sotto potrebbe non andare bene (anche se ci piacciono molto). la lampada sarà posizionata a circa 2 metri dalla porta finestra inglesina.

- Un terrazzino più piccolo (10mq circa 5x2) coperto in cui l'applique è a circa 2 metri da una portafinestra (inglesina).

- l'Ingresso che ha una sola predisposizione esattamente sulla parete sopra la porta ed è coperta da una tettoia a triangolo.

E' una villetta abbastanza tradizionale, ristrutturata. Come budget massimo dire 500 euro circa per acquistarle tutte e 3.

Vi ringraziamo anticipatamente per qualsiasi consiglio, in quanto non siamo esperti e ci stiamo perdendo fra mille modelli, stili, simmetriche/asimmetriche ecc ecc

grazie

Re: Richiesta Consiglio per illuminazione terrazzi e ingresso

#2
illuminare un terrazzo grande con 1 applique???? :shock:
Cambiate sistema d'illuminazione se potete perchè con una sola lampada non centrereste l'obbiettivo.
O, meglio, si potrebbe illuminare anche con un tubo al neon, per fare luce, ma credo che vi sia anche un aspetto estetico oltre che di funzione.
Immagine


Per un effetto davvero molto bello, lungo tutte le pareti delle terrazze, prevedo un elemento in XPS con la predisposizione per strip Led come vedi nella foto sopra: quella "fascia" sotto il marmo è la parete inclinata per far uscire la luce.
Qui vedi il dettaglio
Immagine