La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

installazione strisce led

#1
Ciao a tutti ,
sto ristrutturando la mia prima casa e ho diverse difficoltà di valutazione riguardo l'impianto luci . per cui spero che qualcuno più esperto riesca a darmi dei suggerimenti .

Immagine


soggiorno : come vedete nell'immagine allegata si tratta di una stanza un po irregolare perché caratterizzata da una porzione di soffitto spiovente. il punto più basso risulta essere comunque 2,4 mt. ( è la parete a destra osservando la foto).
ho provveduto a fare una porzione di controsoffitto in cartongesso per abbassare tutto, circa a 2,70 mt. lo vedete dalla linea bianca ( chiedo scusa per eventuali errori di prospettiva XD ) ma rimangono comunque 2 pareti con il soffitto in pendenza . la frontale in foto + quella dietro.

Vorrei installare delle strisce led con apposita veletta su 3 pareti ( la 4 parete quella a dx che non si vede presenta cassoni per tapparelle ed altri ostacoli e quindi la lascerei libera). il mio dubbio è : vanno posizionate qualche cm sotto al soffitto(linea verde) o posso posizionarle anche più in basso(linea rossa) ? se notate la striscia verde segue il profilo del soffitto e quindi poi anche la pendenza nella parte finale di parete. se invece seguissi la linea rossa, sarebbero a circa 2,5 mt da terra ma sarebbero dritte nella parete col soffitto in pendenza .
quale soluzione secondo voi è esteticamente migliore?

tenete presente che lo scopo di tali strisce led per me è l'avere una luce d'ambiente soft. ovviamente di luce indiretta . l'illuminazione principale avverrà tramite dei faretti al centro soffitto ( pallini blu in foto )

grazie mille a chi mi risponderà .