La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione Bilocale e Controsoffitto

#1
Buonasera a tutti,
sto ristrutturando un bilocale e sto ragionando sull'illuminazione, mi farò fare da un amico ingegnere il calcolo illuminotecnico per capire la potenza per ogni ambiente, ma sono indeciso sulle tipologie e suddivisioni per i quali vi chiedo gentile consiglio.

L'appartamento avrà il controsoffitto ovunque tranne che nella cabina armadio e ripostiglio, nell'ingresso vorrei inserire un binario incassato ed utilizzare dei faretti, qui il primo dubbio... dal punto di vista commerciale non conosco nessun prodotto, ho fatto un giro da Leroy Merlin ma non mi pare abbiano un binario che si possa incassare... ne ho trovato uno su Deghi ma non so se abbiano attacchi propretari, diciamo che vorrei decidere in un secondo momento in futuro che tipo di faretti acquistare e vorrei avere quanta più scelta possibile quindi non vorrei legarmi ad un marchio / sistema, consigli ?

Nella parete della sala e quella dietro il letto voglio creare una gola nel controsoffitto per inserire una striscia led, ho trovato il dettaglio online e mi sembra funzionare, anche se ancora non ho deciso dove posizionare il profilo portaled (se in basso o in alto nella gola), consigli ?

Nel bagno vorrei mettere dei faretti da incassare, posso buttarmi su quelli di Leroy Merlin / Bricoman o ci sono controindicazioni ed è meglio andare su marchi appositi ?
Nella doccia ne metterei uno separato dagli altri, con interruttore vicino lo specchio.
Per l'illuminazione dello specchio sono indeciso se inserire una classica lampada sopra specchio, o se creare una gola ed installarci un binario che mi permetta di inserire delle sospensioni, anche se le sospensioni stanno bene quando sono asimmetriche quindi avrei comunque problemi per la barba...
Oppure potrei inserire solo due faretti incassati nei punti blu, mi permetterebbe una buona illuminazione ?
Consigli ?

In camera da letto ed in sala sono in dubbio... cioè in camera penso che inserirò un lampadario (ancora non ho scelto), ma nella sala vorrei inserire un binario incassato, così da poter utilizzare una o più sospensioni, opure una sospensione sul tavolo e pochi faretti per il resto dell'ambiente... diciamo che il binario mi pemetterebbe di variare di più senza dover decidere adesso per capirne le predisposizioni. Ma come per l'ingresso non vorrei legarmi ad un marchio / sistema binario / lampade, consigli ?

https://ibb.co/7tHkwrR
https://ibb.co/ryqDCX3

Immagine

Immagine