La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per mantenere punto luce sempre acceso

#1
Buongiorno a tutti. Premettendo che a livello elettrico sono sotto zero avrei una necessità. Dovrei collegare delle telecamere a punti luce esistenti che però sono attualmente comandati da interruttori/deviatori. Vorrei poter impedire lo spegnimento tramite i pulsanti, accidentalmente o volontariamente. Come posso fare? Agire direttamente sui cavi (vi prego di spiegare come) o esiste un modo per isolare gli interruttori, tipo una placca che li ricopre? Scusate ancora l'ignoranza in materia.
Ogni suggerimento sarà gradito.
Grazie

Re: Aiuto per mantenere punto luce sempre acceso

#2
ciao, in realtà la cosa dovrebbe essere abbastanza semplice.
se c'è un interruttore, avrai la fase (se l'impianto è fatto bene il cavo sarà quello di colore diverse da blu, che designa la terra... altrimenti ti tornerà comodo un cacciavite cercafase) che entra in un morsetto dell'interruttore e che da esce dell'altro, per andare verso la lampada.
a quel punto ti basterà aggiungere un secondo cavo che prende del morsetto di entrata e che va verso la telecamere; il neutro lo puoi prendere da un punto qualunque.
fatto così funziona ma è un lavoro fatto in qualche modo; se vuoi fare una cosa fatta bene ti conviene prendere fase, neutro e - se la telecamera lo prevede - la terra direttamente da una scatola di derivazione.