La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dimmer

#1
Scusate l'ignoranza ma volevo chiedervi chiarimenti in merito ai dimmer. Ho ristrutturato il mio appartamento mettendo una illuminazione fatta di faretti e lampade alogene. Ho poi fatto montare dei dimmer per poter gestire meglio l'intensità della luce, vorrei chiedervi mettendo al minimo risparmio sul consumo dell'elettricità oppure il dimmer permette solo di illuminare più o meno lasciando il consumo delle varie lampade uguale ?Grazie

#2
Vi sono due tipologie di dimmer: uno "vecchio tipo", che lavora essenzialmente aumentando o riducendo l'impedenza dell'impianto (credo...) e un "nuovo tipoo" che è elettronico. Credo che il primo tipo non sia più commerciabile, o quantomeno non vale più la pena installarlo. Il secondo tipo, elettronico, abbassa il consumo elettrico all'abbassarsi dell'intensità luminosa.
Il vecchio tipo è meno efficace anche sulla questione del consumo energetico.

Considera cmq che abbassare l'intensità luminosa, che so, del 50%, non equivale ad un risparmio del 50% ma magari solo del 15-20% o anche meno, in virtù del fatto che la lampada non lavora al massimo dell'efficienza. Se le lampade invece sono appositamente concepite per lavorare assieme ad un dimmer elettronico, allora il discorso cambia e il risparmio energetico è quasi pari all'abbassamento dell'illuminamento. Ma parliamo di lampade fluorescenti di ultima generazione, magari abbinate a sistemi per la regolazione automatica dell'intensità luminosa.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!