La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come illumino la mia casetta?Alternativa al lampadario....

#1
Ciao a tutti!
la mia casetta è ancora in fase di "lavori" ma grazie a voi stà prendendo la forma desiderata!
Siamo ancora in alto mare, ma è giusto il momento di mettere i lampadari! :)
E proprio da questi nasce il dubbio! non mi piacciono i lampadari ma gironzolando nel forum in cerca di idee ho visto il sistema illuminante su binari e/o tesata (non ho capito se è la stessa cosa)
Ho un arredamento di base moderno
Immagine
con qualche pezzo "morbido"
Immagine
sotto di questo andrà un cassettone della nonna(non sò l'epoca)
e il divano che prenderemo andrà davanti al mobile tv

Che dite?mi date una mano?Si ambienterebbe bene un sistema di illuminazione di questo tipo?

Se c'è bisogno di altre foto chiedete pure! :D
Illuminatemi sul dilemma! 8)

#3
angelo Chid ha scritto:Ma nessuno mosso da cuor gentile mi aiuta????? :cry:
..gggnente.. sono proprio insensibili come pietre in questo forum.. povero Angelo.. :roll: :lol:

#4
proprio gnente gnente :D ....oh perchè l'idea in se fà schifo o perchè è già giusta 8) !

è proprio questo che vorrei capire.... :shock:

ritorno al mio dubbio...muble muble

Comunque grazie Lot per avermi scritto! :wink:

#5
Binari e tesate (faretti) sono un'ottima soluzione per qualsiasi ambiente - meglio se con soffitti bassi e/o particolari (lignei e a capriate), come si diceva nel thread sotto.. Hai già qualche idea, Angelo? :roll:

#6
Sono orientata sui binari proprio perchè ho i soffitti a 2,70 e sono particolari come tipo di illuminazione (arredano anche il soffitto :) )
e' un ambiente aperto,che comprende sala e zona pranzo e dato che quest'ultima devo posizionarla davanti alla finestra lunga, metterei una piantana (altre idee?) perchè ho la sensazione che sia più gestibile, ma ho visto che in alcuni bianri ci sono soluzioni che possono essere usate come sospesi

Queste sono le immagini dalle quali ho preso l'idea per la zona giorno
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
GRazie ancora per l'aiuto! :D

#7
quelli che hai postato tu penso si chiamino sistemi a binario, qui di sotto trovi degli esempi di tesate, anche in questo caso ci possono essere degli elementi a sospensione.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



Personalmente preferisco le tesate, ma certo, molto dipende dall'ambiente in cui va collocata l'illuminazione :wink:
Immagine

#8
questa è la piantina della sala/soggiorno/cucina
Immagine
e saranno da "illuminare" tutti e tre gli ambienti.

Lo spazio davanti alla cucina sarà la zona pranzo.

Il contesto al momento è molto povero, c'è il mobile tv, uno specchio (come da foto sopra) un tavolo quadrato color wengè con piano in vetro bianco.Divano e sedie sono di recupero, perciò al più presto le cambierò.

Con la tesata o binari credo che darei un impronta forte all'arredamento perchè adesso non è ne "carne ne pesce" :roll:

#9
Il mio ego si gonfia.. con un esempio di binario (che sarebbe la cosa migliore per un soffito basso come il tuo): Candela, sistema a bassa tensione, trasformatore sul punto luce, di PAN (ma il prodotto è fuori produzione), nel soffitto del mio corridoio.. :roll:
Immagine
Immagine

#10
Un sistema divertente e sbarazzino, a bassa tensione, adottato da più di un utente del forum, almeno questo lo ricordo, è Ya Ya Ho di Ingo Maurer, praticamente uno dei primi sistemi a tesata (1985) dall'aspetto giocoso tutt'altro che 'tecnico' con la possibilità di agganciare tutta una serie di faretti dalle forme svariate.. :roll:
Se ne parlò qui, con dei cenni:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=49276
Immagine
Immagine
Immagine

#12
Grazie per l'aiuto! :D

ma stavo vedendo la tesata... ma dove la prende la corrente? :roll:
il sistema binario vedo che prende corrente dal punto luce, ma la tesata non riesco a vedere dove si alimenta...
comunque sono più orientata sul sistema binario.
Grazie Lot per avermi fatto vedere anche la soluzione adottata da te! vedendo le ambientazioni sui siti che producono questi prodotti aiuta si, ma l'ambientazione in case "vere" è molto più reale e utile!

#13
angelo Chid ha scritto:..ma stavo vedendo la tesata... ma dove la prende la corrente? :roll:
il sistema binario vedo che prende corrente dal punto luce, ma la tesata non riesco a vedere dove si alimenta... comunque sono più orientata sul sistema binario..
E' esattamente come per il binario; ci sono i fili elettrici che portano la corrente a bassa tensione dal punto luce (su cui è il trasformatore) alla tesata, come sotto:
Immagine
Ultima modifica di lot il 01/12/09 13:19, modificato 1 volta in totale.

#15
se ho ben capito non vuoi lampadari,io ti consiglierei delle strisce led con led da 1 vat , io in soggiorno uso una striscia di 50 cm con circa n. 20 led
sopra c'e' una lente che puo' avere diverse inclinazioni la mia ha 60 gradi
la striscia si puo' camuffare facilmente mettendo un listello di polistirolo
denso che sembra gesso e sopra metti il listello di led .Ti consiglio barre un po' piu' lunghe circa due metri per locale.
con questo sistema consumi pochissimo .
http://giuseppegagliardi.blogspot.com/2 ... e-led.html
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932