La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Si fa presto a dire luce fredda ma...

#1
Ciao a tutti, vi seguo nell'ombra da un po' perchè siete un'ottima fonte di idee e consigli... spero ad un certo punto di poter contraccambiare con qualche consiglio anche io!!! :P

Ma veniamo al dunque... premesso che sono un progettista ( ma non di case ), quindi tendenzialmente pignolo, sto progettando in 3D la mia futura casa ed ho un po' di dubbi...
Avevo pensato ad un arredamento piuttosto moderno con zona notte illuminata a luce calda e la zona giorno a luce fredda ( o meglio neutra tipo ~4000K )...

E qui nasce il problema... :cry:

Dovrei fare cucina,corridoio e sala con lampade parete/sospese/ecc. che possano montare lampadine a luce fredda => quindi da quel che ho capito io solo fluotrescenti ( o alcune LED ) con attacco E27 E14 T5, giusto?

Il problema è che la maggior parte delle lampade in commercio è predisposta per alogene G9 R7s ecc...

Qualcuno ha già avuto a che fare con questo problema?
Come si può risolvere?

Intanto grazie a tutti!!!
Ultima modifica di eabarbo il 05/12/09 20:27, modificato 1 volta in totale.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascon i fior (Fabrizio De Andrè)

#2
Scartando quegli attacchi che sono unico appannaggio delle alogene (G4, G9, GU5,3 e pochi altri) come hai già ben capito per avere lampade a luce fredda bisogna orientarsi su corpi illuminanti compatibili con lampade fluorescenti, a led o ad alogenuri metallici (che però assolutamente sconsiglio per impieghi domestici, per i lunghi tempi di accensione). Quindi si, dovrai scegliere o lampade con attacco a vite E14/E27 o lampade con attacco GU10 (dei faretti dicroici a 220volts, infatti, esiste la versione fluorescente compatto), o fluorescenti lineari T2, T5 o T8. Oppure LED.

Altre alternative non ci sono, ma già così hai una buona libertà progettuale.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Innanzitutto complimenti per il sito e soprattutto per la casa... veramente bella...

Grazie per la conferma e per avermi "messo a conoscenza" della possibilità di sostituire anche le GU10; non lo sapevo.
Vedrò quindi di scegliere tra gli attacchi giusti, anche se purtroppo almeno il 50% delle lampade in commercio sono alogene...

Per alcuni particolari avevo già pensato ai LED ( faretti da controsoffitto e striscia a led nella fessura tipo casa tua ), per il resto pensavo di andare sulle fluorescenti, risolvendo il fatto che non siano "dimmerabili", accendendole "a gruppi" ( ad esempio mi piaceva un lampadario a 8 lampadine, quindi lo collegherei a due interruttori da 4 lampadine ciascuno ).

Per le lampade da terra e tavolo la scelta si restringe molto invece...

Ti chiedo solo un'ultima cosa, visto che sei architetto:

Pensi che le lampade si svilupperanno velocemente verso il LED o le fluorescenti avranno un loro ciclo vitale?
Oppure più probabilmente coesisteranno tipo alogene e fluorescenti oggi?

Grazie comunque della risposta!
Se qualcuno vuole aggiungere ancora qualcosa...
Ultima modifica di eabarbo il 05/12/09 20:28, modificato 1 volta in totale.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascon i fior (Fabrizio De Andrè)

#4
Pensi che le lampade si svilupperanno velocemente verso il LED o le fluorescenti avranno un loro ciclo vitale?
Oppure più probabilmente coesisteranno tipo alogene e fluorescenti oggi?
Con i led stiamo appena uscendo dalla sperimentazione anche se sul mercato si trovano già da tempo faretti che non possono nemmeno competere con l'intensità di un alogeno da 35W.

Per mantenere i led ad una temperatura che ne garantisca la durata, la potenza dissipabile da un rimpiazzo di faretto alogeno da incasso con diametro 5cm, molto raramente supera i 3-4W. A rincarare la dose c'è anche il fatto che fino a ieri il rendimento è stato inversamente proporzionale alla temperatura di colore della luce emessa, per cui esigendo una certa qualità di questa (CRI=85) a circa 3000°K difficilmente si è riusciti a superare i 40Lm/W, il che significa che con i 4W concessi dalla meccanica ci possiamo ricavare appena 160Lm: del tutto insufficienti per "somigliare" perfino ad un'alogena da 35W.

Penso, come da personale esperienza che, finchè l'occasionale e curioso consumatore resterà deluso dalle prestazioni del suo acquisto, il prodotto Led non potrà "decollare".

E' proprio di questo mese l'annuncio di nuove tecnologie adottate da alcune società nella produzione di chip ad alto rendimento a bassa temperatura di colore ed alta qualità che hanno superato i 100Lm/W.
Questo significa che dagli stessi 4W di "calore" ci possiamo ricavare più di 400Lm di luce a tono caldo di alta qualità.

Non ci resta che aspettare che questi dispositivi vengano montati dagli assemblatori nella loro produzione di faretti che penso entreranno in commercio non prima della prossima primavera.
Purtroppo all'inizio i prezzi saranno elevati come quelli attuali ma, quando il prodotto verrà "consumato" con soddisfazione, la produzione aumenterà e toglierà progressivamente spazio alle fluorescenti.

Questo è l'unico rivenditore europeo di una lampada che già da più di un anno per primo ha adottato un led ibrido brevettato che è stato finora un riferimento se non altro di qualità luminosa (CRI 85) ma 300Lm non si possono considerare (come dichiarato) equivalenti ad una tradizionale da 60W, semmai ad una 40W!
Viene fatta solo con attacco E27 ma è anche dimmerabile!
(In alto a destra c'è l'icona per la versione in inglese)
http://www.dahlhaus-leuchten.de/LED2008.php
Ultima modifica di Italo B il 02/12/09 0:33, modificato 1 volta in totale.

#5
eabarbo ha scritto: Pensi che le lampade si svilupperanno velocemente verso il LED o le fluorescenti avranno un loro ciclo vitale?
Oppure più probabilmente coesisteranno tipo alogene e fluorescenti oggi?
io credo che continueranno a coesitere tutte le sorgenti luminose, dato che ogniuna ha pregi e difetti e campi di applicazione in cui da del suo meglio.

PS le fluorescenti SONO dimmerabili :)

ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#6
CAFElabstudio ha scritto:
eabarbo ha scritto: Pensi che le lampade si svilupperanno velocemente verso il LED o le fluorescenti avranno un loro ciclo vitale?
Oppure più probabilmente coesisteranno tipo alogene e fluorescenti oggi?
io credo che continueranno a coesitere tutte le sorgenti luminose, dato che ogniuna ha pregi e difetti e campi di applicazione in cui da del suo meglio.

PS le fluorescenti SONO dimmerabili :)

ciao
penso anche io che alogeno, fluorescente (ma direi lampade a scarica in gas in generale) e LED conviveranno per diverso tempo, anche se nel lungo periodo la tecnologia dei semiconduttori prenderà inevitabilmente sempre più piede.

e ti confermo anche io che esistono le fluorescenti dimmerabili, solo che non solo "fully dimmerable" come le alogene, ma sono dimmerabili a "scalini", in genere tre o quattro. Hanno bisogno però di uno starter dedicato.

e grazie per i complimenti ;)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
Fluorescenti dimmerabili?
Io sapevo le T5 e solo recentemente le prime compatte integrate...
Sbaglio? Non ho ancora approfondito bene.
Lo dico perche sui cataloghi trovo spesso precisato "versione senza dimmer per fluorescenti".

Comunque ieri ho fatto una carrellata dei vari cataloghi e ho capito che rinunciare alle alogene taglia via veramente molte possibilità...

Ad esempio, per le pareti volevo una roba tipo queste ( e capisco che le fluorescenti non ci stiano proprio fisicamente )

http://www.artelight.it/it/luci-interne ... arete.html

http://www.artelight.it/it/luci-interne ... -book.html

Invece le uniche che si trovano sono tutte così, gran fazzolettoni in vetro acidato che coprono 2 lampadine attaccate al muro ( anche considerando le fluorescenti compatte non integrate, che però non usano in molti )

http://www.artelight.it/it/luci-interne ... -pa-m.html

http://www.artelight.it/it/luci-interne ... aba-p.html

Se posizionate su un muro dal colore deciso sarebbero anche accettabili, ma se capitassero su un muro bianco o comunque chiaro...

Situazione un po' triste...
Ultima modifica di eabarbo il 05/12/09 20:28, modificato 1 volta in totale.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascon i fior (Fabrizio De Andrè)

#8
Sperando che questo post possa essere utile anche ad altri, segnalo un sito che può aiutare a capire bene "cosa" si trova in commercio di normale produzione...

Io ad esempio ho potuto filtrare solo le lampadine della temperatura che mi interessava...

http://www.casadellelampadine.it/ricerca.asp

Grazie a tutti.
Ultima modifica di eabarbo il 05/12/09 20:28, modificato 1 volta in totale.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascon i fior (Fabrizio De Andrè)

Re: Si fa presto a dire luce fredda ma...

#9
eabarbo ha scritto:Ciao a tutti, vi seguo nell'ombra da un po' perchè siete un'ottima fonte di idee e consigli... spero ad un certo punto di poter contraccambiare con qualche consiglio anche io!!! :P

Ma veniamo al dunque... premesso che sono un progettista ( ma non di case ), quindi tendenzialmente pignolo, sto progettando in 3D la mia futura casa ed ho un po' di dubbi...
Avevo pensato ad un arredamento piuttosto moderno con zona notte illuminata a luce calda e la zona giorno a luce fredda ( o meglio neutra tipo ~4000K )...

E qui nasce il problema... :cry:

Dovrei fare cucina,corridoio e sala con lampade parete/sospese/ecc. che possano montare lampadine a luce fredda => quindi da quel che ho capito io solo fluotrescenti ( o alcune LED ) con attacco E27 E14 T5, giusto?

Il problema è che la maggior parte delle lampade in commercio è predisposta per alogene G9 R7s ecc...

Qualcuno ha già avuto a che fare con questo problema?
Come si può risolvere?

Intanto grazie a tutti!!!
esisto gia delle lampade con attacchi tradizionali che all'interno della ghiera contengono un piccolo trasformatore e la lampadina anche abbastanza carina da vedersi ,all'interno ha dei led puoi scegliere sia a luce calda che a luce fradda guarda sul sito www.dls-savenergy.com
saluti
:) :) :) :) :)
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932