La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione soggiorno e angolo cottura

#1
Ciao a tutti,
avrei bisogno di consigli / suggerimenti per l'illuminazione del soggiorno e dell'angolo cottura, non voglio fare lavori dovrò quindi giocoforza sfruttare i punti luce e le prese presenti.

Ho chiesto consiglio per la disposizione dei mobili nella sezione "giorno", per il momento vi posto un paio di foto della disposizione che ho pensato.

questa è la planimetria con i punti luce indicati da cerchi:

Immagine


Considerate che ci sono una serie di prese accanto alle prese antenna e sotto al tavolo che vedete disegnato nelle immagini sotto

Questa invece è la disposizione che ho immaginato:

Immagine



Immagine


per la cucina potrebbero andare dei faretti a binario tipo tolomeo?

Pensavo anche di mettere dei neon sopra ai pensili.

Tutti i suggerimenti sono graditi e grazie a tutti :wink:

#3
In cucina,se non hai problemi con i pensili, io metterei un trio di sospensioni
FLUTE di FontanaArte per darti un'idea ma esistono infiniti tipi (FUCSIA di Flos...)
Immagine
Il secondo punto luce non capisco se sia sul tavolo o meno, in questo caso direi di spostare il tris di sospensioni in questa posizione e prevedere faretti o plafoniere in cucina

Del tutto diversi, ma non male sopra il tavolo anche FARO di Saija
Immagine
Immagine
Immagine
oppure
CABILDO di Artemide (in questo caso la riproporrei anche in zona divani)
Immagine
MERCURY sempre Artemide
Immagine

Certo dipende da ciò che ti piace
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

#5
Ciao Mickiglass,
le sospensioni flute sono interessanti, vado a dare uno sguardo anche alle altre marche.

Sarebbero posizionabili nell'angolo cottura perchè l'altro punto luce è decentrato rispetto al tavolo :-/

Avevo anche pensato per il tavolo a qualcosa tipo twiggy di Foscarini, però facendo così con quel punto luce illuminerei il tavolo ma perderei luce per il resto della stanza. Forse sarebbe meglio utilizzare il punto luce al soffitto per illuminare la stanza e per il tavolo prevedere una lampada da terra tipo Arco o la stessa Twiggy da terra.

Nella zona divani pensavo di mettere una Toio a terra ma per il soffitto ho le idee piuttosto confuse :-(

Grazie per i suggerimenti ;-)

#7
Altre idee? Magari controsoffittano la zona ingresso potrei portare altri cavi facendoli uscire dal punto luce nell'ingresso per poi utilizzarli per una veletta lungo il lato lungo del soggiorno (quello di fronte alla finestra).

In questo modo avrei una fonte di luce in più e i due punti luce a soffitto non dovrebbero sobbarcarsi l'illuminazione di tutta la zona a giorno, in più guardando la finestra grande, sulla sinistra ho una presa comandata che potrei sfruttare per mettere una lampada a parete tipo tolomeo mega per illuminare il tavolo.

A proposito di questo, mi sta balenando per la testa di fare un tavolo dalle dimensioni "importanti" diciamo 180 x 120 ma temo che tolomeo mega risulti piccola per un tavolo del genere a meno di non prendere la misura più grande che però mi sembra un po sproporzionata... che ne dite?