La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione a LED: impianto particolare?

#1
Salve a tutti.

Mi sto vergognando della stupidità della mia domanda, ma tant'è :oops:

Per l'illuminazione a LED è necessario prendere precauzioni particolari per l'impianto elettrico?

Ad esempio:
1) se io scegliessi un lampadario con luci LED, devo farlo sapere in anticipo all'elettricista (sto ristrutturando casa)?
2) ha senso parlare di "lampadario con luci a LED"?
Ovvero: posso usare lampadine a LED su un lampadario standard o tutto il lampadario è fatto in un modo particolare?

Grazie in anticipo.

#2
se io scegliessi un lampadario con luci LED, devo farlo sapere in anticipo all'elettricista (sto ristrutturando casa)?
Ancora si può parlare di libera scelta ma tra qualche anno sarà obbligata.
In ogni caso non solo l'elettricista, ma anche il muratore dovrà essere informato di quanti (e dove) punti luce si desiderano, specialmente usando i faretti oggi tanto in voga.
Più versatile la disposizione se si intende applicare controsoffitti o velette che possono nascondere collegamenti complessi partendo a volte da un solo punto luce.
posso usare lampadine a LED su un lampadario standard o tutto il lampadario è fatto in un modo particolare?
La produzione di lampade led segue la normativa di attacco e di forma standard per il passaggio diretto alla nuova tecnologia senza necessità di adattamenti: in un lampadario circolare in vetro artistico a 6 luci degli anni 50 si potrebbero benissimo avvitare 6 lampade led a bulbo da 40 o 60W equivalenti, consumando però in totale rispettivamente 36 o 60W.

L'unico problema è che lampade simili con qualità di luce accettabile e angolo di irraggiamento superiore a 180° sono appena entrate in produzione e saranno commercializzate solo entro l'anno come mostrato nelle ultime pagine di questo topic informativo: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=67860
Purtroppo un prodotto innovativo all'inizio della disponibilità non ha certo un prezzo competitivo, però la concorrenza comincia ad essere più ampia e si notano i primi segni di contenimento dei prezzi rispetto ad un anno fa, questo uno dei rivenditori europei di un prodotto certificato ed affidabile di prossima disponibilità (10W): http://www.hdl-ledon.de/led-lampen-e27- ... index.html
Anche la Philips (nel topic linkato) insieme ad altre marche metteranno in commercio la loro versione entro la fine di quest'anno.

C'è anche un'altra tecnologia sviluppata parallelamente che non è compatibile con gli attacchi standard e che richiede un design proprietario del lampadario: quella "oled", anch'essa mostrata nel topic linkato, ancora allo stato di prototipo ma molto promettente soprattutto nel costo di produzione.
Ultima modifica di Italo B il 15/06/10 23:06, modificato 1 volta in totale.

#3
Grazie Italo.

In base a queste info che mi dai, temo che potrò usare il LED solo nel corridoietto che è l'unico posto dove ho un controsoffitto e non so nemmeno se ha molto senso, essendo un posto di passaggio.

Da ignorante estremo pensavo esistessero lampadari a LED.

#4
Da ignorante estremo pensavo esistessero lampadari a LED.
Non so cosa intendi per lampadario perché in questo campo probabilmente sono molto più ignorante di te, avendone in ogni stanza uno con asta o una plafoniera con unica lampadina nel solo punto luce centrale (come arredo sono rimasto agli anni 60).
Per sostituire la lampada tradizionale dovrò solo svitarla e avvitare quella a led.
Amo la luce diffusa e odio l'illuminazione locale frazionata con mille faretti che complessivamente riducono di molto l'efficienza o che economizzando ti illuminano il piano cottura mentre hai il buio alle spalle: voglio vedere le stanze sempre completamente illuminate consumando il meno possibile, al buio ci starò tra non molto.. e per sempre!
non so nemmeno se ha molto senso, essendo un posto di passaggio
I led hanno senso soprattutto nei locali "di passaggio" con frequenti switch on/off dove le lampade CFL durerebbero 1/5 della loro vita e non sarebbero così rapide nella risposta.
Tieni comunque presente in fase di progetto che, come già detto, sarà una scelta obbligata tra 5 anni al più tardi per cui eviterei investimenti troppo particolari che diverrebbero obsoleti in breve tempo, oltretutto non troverai più come ricambio i faretti alogeni oggi tanto a buon mercato.

#5
Info interessantissime per tutti, grazie Italo :D
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#6
Italo B ha scritto:
Da ignorante estremo pensavo esistessero lampadari a LED.
Non so cosa intendi per lampadario
Intendo più o meno quello che intendi tu, asta con la luce sotto o plafoniera a muro.

Quello che io non ho capito è se io posso comprare una lampada da soffitto come questa
Immagine

[è un esempio a caso, questo modello mi fa schifo] e metterci dentro luci al LED.

OK, da quanto ho capito è tecnicamente possibile, ma ha senso o i LED hanno senso solo se riesco ad avere luce diffusa?
Italo B ha scritto: Tieni comunque presente in fase di progetto che, come già detto, sarà una scelta obbligata tra 5 anni al più tardi per cui eviterei investimenti troppo particolari che diverrebbero obsoleti in breve tempo, oltretutto non troverai più come ricambio i faretti alogeni oggi tanto a buon mercato.
La mia fase di progetto deve scontrarsi con 2 vincoli:

1- budget: non mi posso permettere di scialacquare troppo al momento con controsoffitti e velette per la luce diffusa.
Eventualmente per la luce diffusa posso pensare a piantane ad hoc messe quando avrò due soldi in più.

2 - soffitti bassi: i soffitti di casa mia sono 2,70 mt.
Posso fare un controsoffitto in corridoietto, ma se abbassassi ancora di più il soffitto del salone o di qualsiasi altra stanza mi parrebbe di vivere dentro un tubetto di Colgate :lol:

#7
Ciao Alcares.
Quello che io non ho capito è se io posso comprare una lampada da soffitto come questa
Si dovrebbe conoscere prima il tipo di lampada che monta, se è una circolina fluorescente non credo sia possibile montare dei led.
non mi posso permettere di scialacquare troppo al momento con controsoffitti e velette per la luce diffusa.
Non ti ho chiesto di farlo ma non conoscendo i tuoi gusti ho dovuto prevedere anche quella soluzione sebbene non piaccia nemmeno a me.
Per luce diffusa intendo quella che illumina tutta la stanza (soffitto compreso) in modo più o meno uniforme, in contrasto con quella spot dei faretti incassati nei controsoffitti che esigono molti punti luce perché illuminano solo direttamente in modo zonale.
i soffitti di casa mia sono 2,70 mt
Un soffitto basso favorisce il risparmio energetico per la minore distanza dalla sorgente di luce.
Negli schizzi alcune possibili soluzioni per chi ha predisposizione al "fai da te" con l'impiego di faretti in appliques a 2 luci orientate per corridoio lungo, in ogni applique si potrebbe impiegare al posto dei due faretti anche un solo bulbo di potenza doppia (10-12W)
La versione da corridoio potrebbe essere adatta anche per stanza/sala predisponendo la duplicazione della stessa formula sulla parete opposta.

La Philips da 12W di prossima uscita sarebbe anche adatta come unica sorgente in punto luce centrale dotato di classica plafoniera in vetro con profilo sferoidale od ellissoidale con o senza asta.
Immagine

#8
Era facile e potevo arrivarci da solo :)

In effetti, potevo pensare che applique o faretti sparati in alto possono garantire luce diffusa senza che un controsoffitto o una veletta abbassino ulteriormente i soffitti.

Grazie mille ;)