La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO HELP PLSSSSSSSSS

#1
Salve a tutti, chiedo scusa per il titolo del messaggio, ma ho urgente bisogno di aiuto.
Devo decidere in fretta l'illuminazione del mio soggiorno (aperto sulla cucina) e vorrei sapere se secondo voi l'illuminazione con lampade a terra può essere sufficiente per illuminare adeguatamente un soggiorno.
Se avete bisogno vi posto anche la cartina.
Vorrei evitare di mettere la classica plafoniera e i vari controsoffitti perchè ho già un altezza di 270 cm quindi non posso mettere neanche i faretti....
Ringrazio chi vorrà aiutarmi.

#3
Ciao!
Se non vuoi mettere la piantina, dicci almeno quanti mq è.
Io personalmente nel mio soggiorno avrò 3 applique e 1 lampadario e per le applique sto cercando qualcosa che faccia molta luce nonostante abbia 2 finestre e 2 portefinestre. E forse metterò anch'io una lampada da terra.
Laura

#4
Ciao Laura,
grazie per il tuo interessamento.
La zona giorno è di 32 mq, costituita dalla cucina e dal soggiorno.
In cucina ho già previsto due punti luce: uno per la cucina dove dovrò adattarmi con una plafoniera e uno sopra al tavolo da pranzo.
Per il soggiorno invece ho un punto luce soltantanto a metà della stanza e un punto luce come aplique.
Essendo un open space vorrei evitare due lampadari e detesto le plafoniere.
Il problema pertanto è come illuminare il soggiorno. Se mettessi l'aplique e poi tutte lampade a terra potrebbe bastare?

#5
32mq non sono pochi, ma le lampade da terra potrebbero andar bene essendo in genere puntate verso il soffitto, ed essendo questo abbastanza basso.. mentre invece occorrerebbe conoscere quali sono le zone 'cruciali' da illuminare nel soggiorno. Per la appliques 2 idee:
una 'classica' (per modo di dire) lampada a parete a luce diffusa, di Foscarini la Big Bang parete (in rosso o bianco) od una lampada a braccio orientabile, a luce diretta, di Flos la 265.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

#7
..tra cui la vincitrice del 'concorso' la Lu-Lu della Martinelli, forse semplice e convenzionale per le linee ma di certo efficace (si può illuminare anche uno solo dei semiconi del diffusore), a seconda delle necessità.. :wink:
Immagine

#8
Immagine
O da valutare - se c'è tavolo in soggiorno - l'opzione lampada a stelo:
Tolomeo Mega di Artemide o, più dispendiosa però, la bellissima Coupé di Oluce.. :roll:
Immagine

#10
Immagine
Stesso principio della Velo di Fontana Arte, pezzo rodato e oramai 'storico' ideato da Franco Raggi alla fine degli '80, è adatta ai soffitti bassi anche la Kitey Kite , recente design di Charles Daumerie per TossB:
Immagine

#11
Grazie lot per i tuoi utili e preziosi consigli.
Credo proprio che opterò per la Tolomeo dietro al divano e per la lulù all'ingresso.
Speriamo che sia sufficiente :oops: