La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Lot, perdonami se ti correggo... Quella nelle tue ultime immagini non può essere la Boalum di Flos... Quella deve essere per forza quanto meno una Gattino, e forse se è passato un po' di tempo una Gatto... :-D

Ok, ok, dopo la cavolata delle 8.00 passiamo seri... :-D :-D :-D

Mi trovo molto d'accordo con te Lot, in questo periodo in cui mi sto facendo casa sono stata più volte criticata da persone attorno a me per certe scelte che potevano senz'altro essere molto meno "impegnative" dal punto di vista economico. Inizialmente mi trovavo anche a subirle queste critiche, poco alla volta però ho imparato a fare spallucce, ognuno in casa sua è libero di fare come preferisce e soprattutto vedere ogni giorno qualcosa che piace molto ed apprezzarla quotidianamente è impagabile. :-) Il mio moroso, differentemente da me, spenderebbe l'impossibile per la tecnologia (fosse per lui automatizzerebbe anche la tavoletta del water) e per contro dormirebbe su pallet ricoperti di fieno, il mio più caro amico ipotecherebbe casa per quadri di un certo tipo.
Quot homines tot sententiae, è sempre così... ;-)

(In più, io attualmente dormo in una cameretta completamente Ikea e trovo sia la camera più bella del mondo e sto cercando di vedere se riesco a trasferirla in una delle due camere singole a disposizione in casa nuova). :-P)

Deeeeeetto questo, guardando la casa di Nancy, tra Artemide, De Majo e Fontana Arte, anche a me verrebbe da valutare - tra le varie - lampade come la Gatto (magari non in particolare questo modello). :-)

Tornando invece a Nancy77, no dai la Gatto no ;-), mi piace così tanto casa tua e così poco la Gatto che ho deciso che non puoi prenderla. :-) :-) ;-)
Pensando alla posizione in cui vuoi metterla non c'è nulla che mi sconfifferi particolarmente, mi sembra qualcosa di appoggiato lì tanto per... Hai per caso valutato la possibilità di retroilluminare la parete attrezzata (magari con variatore di intensità)? Non so se come cosa è attuabile ma non mi dà l'idea d'essere una realizzazione impossibile... Non considerare l'accrocchio qui sotto che non rispecchia in alcun modo i miei gusti ma qualcosa di simile:
Immagine
E se per il momento prendi una bella candela piuttosto grande e col tempo vedi se trovi qualcosa che ti convince di più? :-)

Ok, ne ho decisamente già sparate a sufficienza, vado a ficcare il naso in qualche altro thread... :-)
Bye bye!
Casa Fotomicilla: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82434

#32
lot ha scritto:.
A me piace fornire delle idee, poi secondo me il bello è che ognuno valuta per se quello che è meglio e che piace, come dicevo, anche se do per scontato che chi possiede una Logico di Artemide, in genere non metterebbe una cosa qualsiasi in casa. Certo che mi posso sbagliare comunque. :wink:
Non ti sbagli, almeno stavolta :wink: 8) :D
Questa futura lampada verrà pure collocata in una posizione non molto felice, ma si vedrà comunque (cosi come si vedono i vasi che stanno lì adesso e che destano la curiosità di alcuni ospiti) e in ogni caso quello che più conta per me è che la vedrò IO e voglio essere contenta di guardare col sorriso tra le labbra ogni cosa che sta a casa mia, sia essa costosa o meno non è quello il punto :wink:
... chissà se ho espresso bene il mio pensiero :roll:

#33
:arrow: Fotomicilla la Gatto non ti piace... altre proposte allora? :wink:

La retroilluminazione non la considero nemmeno, non perchè non sia una bella soluzione, ma perchè non fattibile comunque e di tornare ad avere lavori per casa non se ne parla nemmeno 8) :lol:

#34
lot ha scritto:Ma certo che per le lampade si può spendere poco o pochissimo, questione di scelte. Per una lampada poco visibile non sarebbe il caso di spendere molto, se è una luce che accompagna la televisione. E' sensato. Poi però ognuno è libero di fare le proprie scelte in casa sua - è un discorso che riprendo da Edo - ognuno fa quello che vuole secondo le proprie convinzioni/possibilità, spende quello che vuole per un vestito, un oggetto qualsiasi, un'opera d'arte, un francobollo, ecc..
Personalmente vivendo la casa, mi piace circondarmi di oggetti che non siano quelli senza storia in vendita nelle catene o quelli madeinchina, visto che devo averceli tutto il giorno sotto il naso. Tanto meno accanto alla tv, dove, visto che è pur sempre il thread di Nancy, ho una Boalum di Flos (foto sotto) che pure se piazzata molto vicina allo schermo non reca alcun fastidio alla sua visione.
A me piace fornire delle idee, poi secondo me il bello è che ognuno valuta per se quello che è meglio e che piace, come dicevo, anche se do per scontato che chi possiede una Logico di Artemide, in genere non metterebbe una cosa qualsiasi in casa. Certo che mi posso sbagliare comunque. :wink:
Costo Gatto piccolo:
http://cgi.ebay.it/Flos-Gatto-Piccolo-L ... 0313487442

esco dal contesto di questo 3D

in questo forum c'è la tendenza a riempire le case di oggetti di nome-marca-designer solo per il nome stesso e che non hanno un gran filo logico tra di loro, quasi che il fatto di essere di Caccia Dominioni o di Tom Dixon, Artemide o Zumtobel giustifichi il loro essere lì in quel posto mentre in realtà stridono senza senso o nesso alcuno

c’è una sorta di autoreferenzialità dovuta al Logo che maschera l’insicurezza delle scelte o l’assenza di un gusto personale

l’idea è che si evince è che “se io compro Ciccio o Provolino allora la mia casa è doverosamente bella”
le case in galleria poi sembrano tante collezioni di PincoPallo-Tizio-Caio e chi ne ha più ne metta
e magari sempre le stesse 3-4 aziende per oggetto-mobile

un'omologazione spaventosa e pochissima inventiva personale, zero originalità

le stesse liste di suggerimenti molte volte sembrano un esercizio di “virtù” (guardate come sono bravo che ne so a pacchi) più che un reale intento ad entrare in quel preciso contesto, più che rispondere ad una precisa domanda (mi ricordo quella discussione della piantana nella casa di un tuo amico con la balestra al muro, casa dove il 90% delle lampade suggerite non avevano senso)

de gustibus, sia chiaro, ma forse ogni tanto tutti noi dovremmo riflettere sul filo che lega le cose, l'idea che arreda, che rende coerente una casa, la rende vera e non un negozio di arredamento

se posso riprendere una bella critica era stata fatta a proposito di una bellissima casa ristrutturata ma che sembrava impersonale (boy_paradis espresse un punto di vista interessante e che condividevo pienamente)

L'affermazione che fai "Personalmente vivendo la casa, mi piace circondarmi di oggetti che non siano quelli senza storia in vendita nelle catene o quelli madeinchina, visto che devo averceli tutto il giorno sotto il naso..." è un po' spocchiosetta, un po' da EDO, persona con tanto buon gusto ma anche senza mezze misure

Cosa significa “Vivendo la casa”? Tu vivi la casa ed altri no? Togli il “vivendo la casa”, la frase suona lo stesso…

Però poi arriviamo alla summa spocchiosetta: “oggetti che non siano quelli senza storia in vendita nelle catene”… detta da EDO la capisco quasi quasi (scusa EDO se ti uso come archetipo della persona molto intransigente dal punto di vista estetico), ma detta da te sinceramente non me l’aspettavo

io preferisco circondarmi da oggetti che abbiano una storia, la mia storia, che sia un poster seriale o un quadro comprato in una galleria d'arte, la lampada scovata su un oscuro e-venditore olandese o da un rigattiere belga o all'ikea, perché no, quel giorno la mia piccola ha detto mi piace "quella"

per chiudere con un esempio amo la casa della Perriand

quanto al boalum secondo me non va accesa davanti ad un tv, ma è un opinione personalissima
a me “sbaluga” gli occhi
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#37
Fotomicilla ha scritto:Lot, perdonami se ti correggo... Quella nelle tue ultime immagini non può essere la Boalum di Flos... Quella deve essere per forza quanto meno una Gattino, e forse se è passato un po' di tempo una Gatto... :-D
Ma sai che hai ragione!.. :D 8)
..(In più, io attualmente dormo in una cameretta completamente Ikea e trovo sia la camera più bella del mondo e sto cercando di vedere se riesco a trasferirla in una delle due camere singole a disposizione in casa nuova). :-P)
Siamo in sintonia, allora. Anche da me è pieno di oggetti Ikea.. tanto che, quando vado nei loro magazzini, sono a mio agio, mi sento a casa.. :wink:

#39
lot ha scritto:
Fotomicilla ha scritto:Mi piace moltissimo la Loop di Fontana Arte suggerita da Lot. Mi sembra originale, di impatto e molto adatta al posto in cui vuoi metterla..
Il concetto però era di posizionarla in basso - non in alto sopra la parete attrezzata come intende Nancy - solo così l'emissione della Loop sarebbe corretta e meglio fruibile.. :wink:
Immagine
URCA che bella!!!! Non la conoscevo!!!
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

#40
Doverosa premessina: c'ho pensato un po' su prima di rispondere a questa tirata d'orecchie...e per diversi motivi … ma soprattutto, strano ma vero per me che sono abituata a sva@@are i topic altrui, perchè non mi pareva giusto inficiare il 3d di nancy con osservazioni, magari legittime, ma che poco c'entrano con la sua richiesta di aiuto. Ma , si sa, sono polemica e rognosa (questo giusto per presentarmi al meglio :mrgreen: ) e allora ….
le stesse liste di suggerimenti molte volte sembrano un esercizio di “virtù” (guardate come sono bravo che ne so a pacchi) più che un reale intento ad entrare in quel preciso contesto, più che rispondere ad una precisa domanda (mi ricordo quella discussione della piantana nella casa di un tuo amico con la balestra al muro, casa dove il 90% delle lampade suggerite non avevano senso)

de gustibus, sia chiaro, ma forse ogni tanto tutti noi dovremmo riflettere sul filo che lega le cose, l'idea che arreda, che rende coerente una casa, la rende vera e non un negozio di arredamentohi
è vero che a volte i suggerimenti che vengono forniti sono avulsi dal contesto, una sorta di parata di oggetti, ma fanno il paio con altrettante richieste generiche e senza alcuna informazione …. e non è sufficiente una foto o una serie di rendering per indirizzare le proposte, ci vorrebbe il libro cuore per capire chi si ha di fronte, le sue preferenze, i suoi gusti, il suo trascorso, le sue prospettive.

D'altra parte , bisogna considerare che ci sono anche tante persone, io per prima, che non hanno le idee chiare e con una richiesta generica possono avere la possibilità di prendere visione di svariate opzioni, magari neppure considerate perchè semplicemente non conosciute e orientare meglio le proprie scelte. Ti faccio un esempio: quando sono arrivata sul forum, affermavo ( e c'è chi lo ricorda) di odiare le sospensioni ...beh, a furia di vedere le tante proposte in questa sezione ho capito che le cose non stavano esattamente così e che certi tipi di sospensione non mi piacevano ( nè mi piacciono) altre decisamente sì, tanto è vero che la Pirce fa bella mostra di sé nella mia sala, ora.

Poi siccome il mondo è bello perchè vario, c'è chi , a priori, ha un'idea chiarissima su ciò che vuole, sull'effetto complessivo desiderato, sullo stile e l'impronta da imprimere alla propria casa e di conseguenza fa richieste mirate ... chapeau a loro… li ammiro ma io non mi ci riconosco affatto. Il mo cervello lavora diversamente e per step progressivi. Il filo che lega le cose non c'è a monte, ma si costruisce nel tempo immagazzinando informazioni ed esperienze. Questa per me è la ricchezza del forum.
Immagine

#42
annsca ha scritto: Poi siccome il mondo è bello perchè vario, c'è chi , a priori, ha un'idea chiarissima su ciò che vuole, sull'effetto complessivo desiderato, sullo stile e l'impronta da imprimere alla propria casa e di conseguenza fa richieste mirate ... chapeau a loro… li ammiro ma io non mi ci riconosco affatto. Il mo cervello lavora diversamente e per step progressivi. Il filo che lega le cose non c'è a monte, ma si costruisce nel tempo immagazzinando informazioni ed esperienze. Questa per me è la ricchezza del forum.
appoggio in pieno, onestamente non capisco la polemica.
Comunque dove possibile (e se possibile!?!) sarebbe bene evitare il madeinchina...così, giusto per aiutare un po' il nostro mercato interno.
Se invece non ce ne frega niente delle nostre aziende, beh, allora è un altro discorso......
io sono più autarchico possibile nei miei acquisti. :wink:
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

#43
Ma infatti la polemica non c'è o io forse non la vedo o non la sento tale. Le mie posizioni non divergono affatto da quelle di Cana, semmai si sovrappongono. Tra l'altro sull'omologazione di certi appartamenti, ci sto anche, e trovo che l'arredamento di uno spazio connotato da esigenze diverse sia un 'percorso' in cui le scelte in qualche modo denotano una certa maturità da parte di chi lo abita. Però, guarda un pò, lascio una porta aperta a chi vuole fare il contrario, a chi è più 'rigido', a chi può e vuole spendere, ognuno è libero di fare quello che vuole in casa sua, su questo non discuto minimamente.
Riguardo le indicazioni che si danno nei threads - personalmente mi piace pensare di fornire al massimo idee, quando ci riesco, non certo soluzioni - è vero che spesso risultano povere, ripetitive, incomplete, basate sopratutto su un punto di vista formale e meno sull'efficienza o sulla funzionalità degli apparecchi. E certo faccio autocritica. So di avere limitate conoscenze sull'argomento dato che mi spinge solo la passione e nient'altro (il discorso vale anche per altri forumisti) perché il mio 'mestiere' è un altro. E' vero pure che le richieste - giustamente come diceva Anna - sono spesso generiche ed a volte la 'richiesta' da parte degli utenti del forum è solo un approccio per affacciarsi nella materia dell'illuminazione che trovo sia molto più complessa per esempio, per rapporto alla scelta dei mobili.
D'altra parte è vero anche che il mercato dell'illuminazione - specie qui in Italia dove siamo all'avanguardia in tutto il mondo - offre migliaia di prodotti, e che, qualora gli utenti trovino già un panorama assortito di modelli, non è proprio un male.

#45
E se tutto coordinato (col lampadario)?
Logico da tavolo, in varie dimensioni e costi, da Artemide.. :roll:
Immagine
Immagine