La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione doppia del controsoffitto

#1
ciao a tutti...ho bisogno di voi :)

ho comprato una casa in fase di realizzazione..ora siamo all'elettico!!

avevo intenzione per la stanza Cucina/soggiorno di fare una controsoffittatura sopra la cucina.
Con dei faretti (penso collegati in paralelo) nella parte inferiore ed una veletta con all'interno dei led strip regolati da dimmer (in modo da illuminare la zona centrale della stanza).

1) quanti cavi mi devo far arrivare dall'elettricista per far finzionare separatemente i led strip e i faretti?

2) Quanti faretti servono?

3) devo tener conto di altre cose? :)


planimetria:
Immagine
controsoffito:
http://i54.tinypic.com/2roguj7.jpg

esempio (manca faretti sotto):
http://i53.tinypic.com/wt6fwp.jpg

#2
Io metterei 4 faretti, 3 in verticale e uno singolo in basso a dx...

Quanti cavi?

Devi posare del cavo multipolare, va benissimo in FG7OR 3G1,5 :wink:

#3
grazie per la risposta Maha.
di elettrico nn ci capisco proprio nulla... :) mi spiego meglio.
vorrei poter far accendere separatamente con due interrutori i faretti (nella parte del controsoffitto) e il led strip (nella veletta).
per far questo devo far portare alla ditta una predisposizione o due della corrente?

p.s. Un altra informazione...penso di far tutto con i led, quindi penso che ci voglia un trasformatore o ne servono sempre 2?

#4
marco_samy_to ha scritto:grazie per la risposta Maha.
di elettrico nn ci capisco proprio nulla... :) mi spiego meglio.
vorrei poter far accendere separatamente con due interrutori i faretti (nella parte del controsoffitto) e il led strip (nella veletta).
per far questo devo far portare alla ditta una predisposizione o due della corrente?

p.s. Un altra informazione...penso di far tutto con i led, quindi penso che ci voglia un trasformatore o ne servono sempre 2?

devi far arrivare 2 linee, per il discorso alimentazione, dipende sempre da cosa compri, ogni elemento fa storia a sè, ad esempio la philips fa faretti a led (di potenza CREE) dove non serve un alimentatore... :wink:

#5
niente male mi informerò su questi tipo di faretti..immagino che eliminando la centralina abbasserò la spesa totale ;)

visto che mi sembri un esperto... i 4 faretti (che mettero a led ma che simulano la "luce calda") di che potenza li consigli?

nel reso della stanza mettero poi dove c'è il divano 2 applique, basta come illuminazione conplessiva della sala?

#6
marco_samy_to ha scritto:niente male mi informerò su questi tipo di faretti..immagino che eliminando la centralina abbasserò la spesa totale ;)

visto che mi sembri un esperto... i 4 faretti (che mettero a led ma che simulano la "luce calda") di che potenza li consigli?

nel reso della stanza mettero poi dove c'è il divano 2 applique, basta come illuminazione conplessiva della sala?
Scusa, mi sono espresso male, intendevo proprio lampadine, queste nello specifico

http://www.ecat.lighting.philips.com/l/ ... 0163901_EU

basta che compri la scocca del faretto, uno "base" e sei apposto...
occhio che queste lampadine costano 50 euro l'una :D quindi non è che risparmi tanto..

#7
perfetto cosi ho tutti i dati nella scheda tecnica... grazie per tutte le informazioni..per i costi guarderò piu avanti.
la cosa che mi serviva sapere ora era quante predisposizioni mi dovesse portare l'eletticista all'altezza del controsoffitto.
quindi faro portare 2 corrugati con la 220v e poi valuterò il resto


ti sembra ben illuminata la sala cosi comunque?

#8
marco_samy_to ha scritto:perfetto cosi ho tutti i dati nella scheda tecnica... grazie per tutte le informazioni..per i costi guarderò piu avanti.
la cosa che mi serviva sapere ora era quante predisposizioni mi dovesse portare l'eletticista all'altezza del controsoffitto.
quindi faro portare 2 corrugati con la 220v e poi valuterò il resto


ti sembra ben illuminata la sala cosi comunque?
No non mi sembra ben illuminata... chi si siede dalla parte del divano fa ombra su quello dal lato opposto... Ci vuole cmq un punto luce sopra la tavola secondo il mio parere...

Ma semplicemente non capisco molto bene la scelta della tua disposizione del divano-tavolo... e considero il divano abnorme per quella stanza... (prendile come considerazioni personali, non una critica diretta!!)

#9
facciamo cosi ti allego dei render (anche se non aggiornatissimi), almeno rendono meglio l'idea di come volevo illuminare la stanza
naturalmente nel controsoffito ci sara la veletta + i faretti
Immagine
Immagine

#10
ottimo, rimango dell'idea che metterei il tavolo dove c'è la sceslong e un divano piu piccolo davanti alla tv, ma è una mera considerazione di quello che farei se fosse mia, cmq cosi come illuminazione va benissimo! :wink:

#11
un ultima cosa...conoscete qualche sito che vende on line BOBINA STRIP LED e faretti led..

cosi mi faccio un idea dei costi e per le bobine quanto sono lunghe