La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

[Non?]Sul comodino...ma anche per leggere!

#1
Vorrei finalmente comprare le lampade per il comodino.. ma sono molto combattuta...
Da un lato mi piacciono molto lampade tipo:
Immagine
Immagine
Immagine

ma adoro leggere a letto e temo che non facciano abbastanza luce... e non vorrei quindi spendere così tanto per qualcosa che poi non fa quello che mi serve.

Ho letto del cuboluce.. e avevo pensato di aggiungerlo dal mio lato .. ma anche quello mi convince poco rispetto alla luce diretta che ho ora con una vecchia lampada...e sto pensando a qualcosa tipo la JANSJÖ dell'IKEA da nascondere dietro la testata curva del letto e da far uscire all'occorrenza... :oops:

Avete qualche idea per me?
La camera è tutta in legno bianco poro aperto... al momento sul soffitto penzola ancora una lampadina.. ma ho adocchiato la Cabildo e poi Castore, Stratosfera, sphera &co.. nulla di deciso ovviamente :)
Ultima modifica di fiosil il 18/02/11 18:55, modificato 1 volta in totale.

Re: Sul comodino...ma anche per leggere!

#2
Fio.. le lampade di cui hai postato la foto, sono l'ideale per leggere. Non avrei perplessità sulla loro efficacia, caratterizzate da un'emissione progressiva e diffusa. Semmai il punto dolente sarebbe il costo, secondo me..
Ma certo, riguardo la categoria di lampade abat-jours, il mercato offre una miriade di modelli.. :wink:

Re: Sul comodino...ma anche per leggere!

#3
Ho la cuboluce sul comodino e credimi che devo girarla dall'altra parte per leggere perchè mi acceca gli occhi :)
per dirti che fa una buona luce ;)
la puoi chiudere un po per diminuire la luce e ha la comodità che anche straassonnato la apro(accendo) e chiudo(spengo) con estrema facilità
senza dover cercare pirulini o tastini
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

Re: Sul comodino...ma anche per leggere!

#4
daniel81 ha scritto:Ho la cuboluce sul comodino e credimi che devo girarla dall'altra parte per leggere perchè mi acceca gli occhi :)
per dirti che fa una buona luce ;)
la puoi chiudere un po per diminuire la luce e ha la comodità che anche straassonnato la apro(accendo) e chiudo(spengo) con estrema facilità
senza dover cercare pirulini o tastini
Ciao Daniel, bentrovato anche nel 2011! :D
Già, eccome se funziona lo spottino alogeno da 40W! :wink:
Il costo della Cuboluce, di Cini&Nils:
http://www.edenilluminazione.org/CININILS-CUBOLUCE/it
Immagine

Re: Sul comodino...ma anche per leggere!

#5
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Intanto, qualche idea, dal costo non eccessivo:
Dove di Nemo Cassina, un pezzo di design a costo medio, sopratutto se reperito su ebay e valido non solo per una scrivania;
di Fontana Arte, piuttosto disconosciuta ma efficiente e non costosissima, la Tab T, con struttura in metallo e ceramica, sia nella versione tavolo che terra;
infine, un pezzo di design evergreen che sta bene dappertutto, se in tema di 'palle' ( :shock: :lol: ) la Bilia di Giò Ponti, prodotta da sempre dalla casa milanese, da inserire come unicum, magari pensando ad una coppia di abat-jours diverse considerando l'esborso più pesante.. :roll:
Info e costo della Bilia, da ebay:
http://cgi.ebay.it/Fontana-Arte-Bilia-L ... 0313487251

Re: Sul comodino...ma anche per leggere!

#6
Immagine
Immagine
Immagine
O delle lampade/'lampadine' semplici, dal costo contenuto, come Edi son di Groppi e Lampadina di Flos, la seconda, di Castiglioni, è la progenitrice di tutta la serie, mentre più scontata la recente Bolle di luce di Albani.
Oppure delle 'fuoriserie' come Palpebra sempre firmata e prodotta da Groppi o PK di Catellani&Smith, volendo queste due ultime da accoppiare insieme, la sfasatura secondo me è intrigante.. :roll:
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 06/01/11 13:45, modificato 2 volte in totale.

Re: Sul comodino...ma anche per leggere!

#7
Immagine
Immagine
Immagine
Ancora qualche esempio disordinato, cominciando dalla piccola e funzionale, con la base treppiede in acciaio verniciato smaltato, Lumière di Foscarini, mentre tutt'altro esprit caratterizza la K-Tribe di Starck per Flos, in metallo e policarbonato:
Immagine
Immagine
..mentre della Penta Bag e China, entrambi in versione tavolo:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Sul comodino...ma anche per leggere!

#9
Elegante e sbarazzina insieme anche la piccola Melampo, di Artemide, col paralume basculante in seta tecnica:
Immagine
Immagine
Immagine
..mantenendo una certa classicità di struttura, la Passion piccola di Fontana Arte..
Immagine
Immagine
Immagine
..poi la 100 metri, in due versioni da tavolo, sempre Fontana Arte:
Immagine
Immagine
..altro pezzo di Starck degli anni '80 (1988), ma che mantiene intatto fascino ed originalità, è Ara prodotto tutt'oggi dalla Flos..
Immagine
Immagine
..infine, un'altra cosa sicuramente originale, da La Luce, Jolie, lampada/borsetta che rende bene anche appesa per i manici, su una parete.. :wink:
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 06/01/11 14:01, modificato 1 volta in totale.

Re: Sul comodino...ma anche per leggere!

#10
Immagine
Immagine
Design a budget basso, molto simili, l'Emilia di Cuproom (Celato Rito), e la Take di Kartell.., con prestazioni abbastanza ridotte per leggere (bisogna tenerla attaccato al libro, quasi.. :? ), mentre l'emissione è decente nella prima.. :roll:
Ultima modifica di lot il 06/01/11 13:37, modificato 1 volta in totale.

Re: Sul comodino...ma anche per leggere!

#11
Ma che belle Lot!!!
Davvero dici che vanno tutte bene per leggere? Ero convinta che facessero luci ovattate... devo vederle dal vivo
E' un mondo... :D
Ora me le guardo ben bene... ma mi sa che questa abbondanza aumenterà i miei dubbi invece che diminuirli ahahaah
Grazie anche a Daniel per la testimonianza sulla cuboluce :)

Re: Sul comodino...ma anche per leggere!

#12
Divertente la piccola abat-jour B.L.O. di Marcel Wanders, realizzata in PMMA ed alluminio, che oltre all'invenzione della candela su piattino, è possibile spengerla ed accenderla soffiando semplicemente sul disco di metallo. La lampada, è tra i primi progetti fortunati di Wanders, prodotto da Flos dal 2001.. :roll:
Info e costo:
http://illuminazione.outletarredamento.it/p-107 ... volo-.html
http://cgi.ebay.it/Flos-B-L-O-Blo-Lampa ... 0317689682
Immagine
Immagine

Re: Sul comodino...ma anche per leggere!

#15
E nemmeno la piccola On/Off di Luceplan, invenzione a sei mani (si può dire? :roll: ) di Alberto Meda, Franco Raggi e Denis Santachiara, dell'88.
La piccola lampada si accende con un semplice movimento della mano che sposta la lampada nelle due posizioni di equilibrio. Il materiale termoplastico, morbido e infrangibile, diffonde una illuminazione funzionale e discreta. Un led verde segnala la sua presenza al buio.. :roll:
Scheda e costo:
http://www.luceplan.com/Dynamic/Prodott ... daType=220
http://www.apilluminazione.it/scheda.asp?id=1630
Immagine
Immagine