La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione difficile?!....Come fareste voi??

#1
Buongiorno a tutti.....mi trovo a dover risolvere un problemino legato all'illuminazione del locale cucina/soggiorno.
Per spiegarmi meglio vi allego anche la piantina con relativa proposta d'arredo....

Immagine


qualche appunto:

la parte tratteggiata in grigio scuro in basso a sinistra del disegno e' una parte aperta da cui si vede il tetto al piano superiore
il tavolo appoggiato all'isola della cucina quando e' chiuso resta in quella posizione mentre quando avremo ospiti lo apriremo e lo ruoteremo di 90° quindi non e' possibile illuminare il tavolo con un lampadario.

Chi mi da un suo parere visto che non riesco a capire quanti punti luce e di che tipo servano.....Grazie anticipatamente!

Re: Illuminazione difficile?!....Come fareste voi??

#3
io metterei una applique in alto sopra il divano sul muro dove finisce la sceslong (se si scrive cosi)

Un punto luce a sospensione sopra la tavola

Dei faretti ad incasso lungo la cucina

In ingresso (dalla porta d'ingresso alla scala) metterei tra ogni apertura una applique d'arredo che faccia un fascio stretto verso l'alto e uno piu largo verso il basso, per un totale di 3 punti luce.

Cmq è tutto soggettivo :wink:

Re: Illuminazione difficile?!....Come fareste voi??

#4
Grazie Maha per la risposta, concordo in molte cose che scrivi ma l'unico problema tra le tue proposte sarebbe la sospensione sul tavolo. Il problema si presenterebbe solo le volte che devo allungare il tavolo e girarlo di 90° rispetto alla posizione del disegni. In quel caso la sospensione sarebbe un ostacolo!

Re: Illuminazione difficile?!....Come fareste voi??

#5
mellory ha scritto:Grazie Maha per la risposta, concordo in molte cose che scrivi ma l'unico problema tra le tue proposte sarebbe la sospensione sul tavolo. Il problema si presenterebbe solo le volte che devo allungare il tavolo e girarlo di 90° rispetto alla posizione del disegni. In quel caso la sospensione sarebbe un ostacolo!
allora propongo una sospensione non troppo bassa, o in alternativa una sorta di applique artistica :wink: