La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli sull'illuminazione del mio soggiorno

#1
Salve a tutti,
premetto che non mi intendo per niente di questo argomento e che mi ci sto confrontando solo da ieri quando improvvisamente il mio muratore ha iniziato a farmi domande strane su come illuminare la zona giorno. Spero veramente possiate darmi una mano...
Allora questo soggiorno con angolo cottura è di quasi 26mq più o meno quadrato, i soffitti sono alti 3.25 m, la cucina (di circa 3 m) è a vista e messa dritta su uno dei lati. Per l'illuminazione pensavo di far mettere una stuccolina su almeno due lati della stanza con dentro o dei neon o dei led. Per dare luce alla cucina farei piazzare 2 o 3 faretti sopra e anche sulla zona dove và il tavolino.
Che ne pensate?? avete consigli?

p.s.: a che altezza andrebbe messa la stuccolina?

Grazieeeee

Re: consigli sull'illuminazione del mio soggiorno

#2
Ciao! Inserire neon o led nella stuccolina ti darebbe come effetto una luce decisamente diffusa, ma temo tenue. Come led ti consiglierei i tubi (sostituiscono i tubi al Neon), eviterei le strisce flessibili perchè non illuminerebbero abbastanza. Io se fossi in te farei abbassamento con faretti e poi se ti piace l'idea di avere il perimetro del locale illuminato, farei creare dal cartongessista la veletta per inserire tubi o strisce o quello che vuoi.
Per sapere quali e quanti faretti sono necessari servirebbero le dimensioni del locale e la suddivisione degli ambienti e arredi.

Re: consigli sull'illuminazione del mio soggiorno

#3
grazie dei consigli in questo momento sono davvero preziosi...quando dici abbassare intendi dire fare un controsoffitto in cartongesso? ma tu in che parti della stanza lo faresti? io come dicevo pensavo di mettere sopra la cucina dei faretti poi nei due muri perpendicolari a quello della cucina dei neo o led nascosti dalla stuccolina e lasciare libera la parete opposta a quella dove và la cucina. Se hai qualche altra idea la accetto moltoo volentieri :-)

Re: consigli sull'illuminazione del mio soggiorno

#4
Sì il controsoffitto in cartongesso ti permette di poter installare i faretti da incasso che sono un po' spessi. Un bravo cartongessista sarà in grado anche di darti suggerimenti in merito, poichè potrà vedere di persona l'ambiente.
Comunque in linea di massima io farei un abbassamento su tutto il soggiorno, che parte però ca. 10/20 cm staccato dalla parete, in questo modo si formerebbe la nicchia in cui potrai alloggiare tubi o strisce. Distibuirei i faretti nell'ambiente a seconda delle zone, quindi più luce sopra a tavolo o divano ecc... e meno in ambienti di solo passaggio (utilizzando per esempio faretti meno potenti, ovviamente faccio riferimento ai led). Il cartongessista può fare un lavoro lineare, classico oppure sbizzarrirsi con svariate forme per riprendere la forma di un mobile o altro. Quella sarà una tua scelta in base ai suoi consigli.
In cucina realizzerei un abbassamento sopra alla parete attrezzata, con faretti ovviamente perpendicolari al piano di lavoro, per dare tanta luce dove serve.
Io partirei con contattare un buon cartongessista, le luci poi vengono da se'.

Ciao