La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mesmeri o Sestessa

#1
Dopo mesi di indecisioni siamo quasi arrivati alla decisione.
Dobbiamo illuminare un salone quadrato di circa 40 mq, in cui ci sono quattro punti luce a parete e una lampada a soffitto (Girasole di DeMaio).
Immagine


La scelta sarebbe (a meno di vostri consigli non ancora vagliati) fra la Mesmeri e la Sestessa, uguali in tutti i punti luce.
Tralasciando le vostre preferenze personali, secondo voi quale si adatta meglio all'ambiente e ai mobili?
Immagine

Immagine

Immagine


Grazie mille per ogni suggerimento

Re: Mesmeri o Sestessa

#2
Innanzitutto complimenti per il Girasole.. intrigante e ben inserito in un ambito di arredo in stile.
Personalmente, la scelta la orienterei non solo in funzione prettamente formale, ma anche funzionale.
Vediamo le schede delle due appliques..?
http://illuminazione.outletarredamento.it/p-700 ... rete-.html
http://www.cinienils.com/dyn/scheda-pro ... safluo-bia

4 appliques ed un lampadario a soffitto non sono pochi per un ambiente di 40mq che risulterebbe avere un'illuminazione ben distribuita.
La Mesmeri è un prodotto confermato e molto funzionale, che conosciamo bene per averla vista tante volte, anche nelle case dei forumisti. Unico neo della lampada di Artemide, è che può alloggiare una lampada alogena od una a ioduri metallici a risparmio energetico HQI, ma il costo è alto:
http://www.jescepoint.it/shop/SelectPro ... =0917+010A
A parità di costi, la Sestessa mi sembra pensata per un uso più variato, grazie alle sorgenti che può alloggiare (alogena e fluorescente) ed alle dimensioni (due versioni: lunghezza 55cm alo/fluo, e 24cm solo alo).
Morale?
Un ambiente con tanti punti luce potrebbe essere opportunamente illuminato da lampade con sorgenti fluo, quindi da una Sestessa da 55cm. Anche per ridurre consumi d'energia. L'unico 'difetto' è che quest'applique appunto, ha dimensioni 'impegnative'.
Se l'impatto fosse troppo evidente, qualora distogliesse la vista del pezzo forte, il bel lampadario della De Majo, si potrebbe pensare a 4 Talo di Artemide, previste anche con sorgenti fluorescenti. L'impatto estetico è certo diverso, quasi neutro (le ricordo inserite in un ambiente 'classico', la casa di FBZ), ma le appliques di Neil Poulton valorizzerebbero forse meglio il lampadario centrale.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Mesmeri o Sestessa

#4
Come sempre risposta perfetta, grazie.
Unica aggiunta che mi sono dimenticato di precisare, ma che alla luce della tua risposta mi sembra fondamentale: i punti luce a parete sono tutti dimmerabili per cui pensavamo di orientarci verso le alogene, anche per giocare un po' fra le varie zone della sala.
Inoltre il Girasole e' decentrato nella sala per cui una zona sarebbe illuminata solo con le applique.
A questo punto?
Come impatto visivo, nel nostro caso, ti sembrano piu' "pesanti" le Mesmeri o le Sestessa (a parita' di misure, direi la 35 cm).
Sono d'accordo con te che vorrei qualcosa che "scomparisse".

In piu' ora devo cercare le Zip :-)

Re: Mesmeri o Sestessa

#7
Secondo me è la luce giusta, ma forse, è 'troppo' giusta, nel senso che se hai la possibilità di variare l'intensità potresti anche permetterti il massimo della potenza, come le alogene della Mesmeri.
Oppure si potrebbe valutare un calcolo all'ultimo lux.. da qualche parte c'era un software on-line.. :roll:

Re: Mesmeri o Sestessa

#8
Ultima volta, poi non ti stresso piu'.
Ho visto che entrambe montano alogene con l'attacco R7s e che incominciano ad apparire lampade a led con quell'attacco.
Questo risolverebbe il problema consumi, almeno nel futuro.
Quale delle due lampade ti sembra piu' adatta per i led, sia come ingombro delle lampade (che devono restare comunque nascoste) sia come effetto con un'illuminazione diversa?
Grazie e scusa se approfitto della tua gentilezza.

Re: Mesmeri o Sestessa

#9
Altra possibilita'.
Se invece della Mesmeri mettessi la Alias 35 di ITre?
Immagine
Sicuramente e' meno "impegnativa" ma ho il dubbio che sia troppo squadrata rispetto al resto della casa.
Il tuo parere?