La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Attacco G9 a LED

#3
Ciao Italo,
speravo in un tuo consiglio. Questo tipo di lampadina l'avevo già preso in considerazione, però credo che per le dimensioni che ha non fa al mio caso. Devo metterle nel punto luce della specchiera in bagno. Prevede due tubi (e due punti luce) in vetro opacizzato lunghi 13cm e diametro 2 cm e dentro purtroppo non ci stanno.

Ho notato il prezzo, ho notato anche che la versione straniera del sito riporta 210 lumen quella italiana oltre 300 e ben 13 euro in più sarà vero?

Ne approfitto per chiederti se per caso ti è capitato di vedere in giro, qualche altro bulbo più "potente" in termini di resa Lumen/W rispetto alle toshiba (77L/W) di cui abbiamo già parlato. Perché credo di comprarle prossimamente:

http://www.leds.de/LED-Lampen-und-Leuch ... -8-4W.html

Tra l'altro sono calate anche di prezzo.
Confido in qualche altro consiglio sulle G9, mi sa che mi toccherà comprare delle alogene.
C.

Re: Attacco G9 a LED

#4
mi sa che mi toccherà comprare delle alogene
Con 2 cm di diametro non c'è alternativa.. compra le alogene e tra qualche anno cambi la specchiera. :wink:
Ho notato il prezzo, ho notato anche che la versione straniera del sito riporta 210 lumen quella italiana oltre 300 e ben 13 euro in più sarà vero?
Probabilmente non sarà vero... di vero credo ci sia solo la differenza di dimensioni e di prezzo tra i 2 modelli.
ti è capitato di vedere in giro, qualche altro bulbo più "potente" in termini di resa Lumen/W rispetto alle toshiba (77L/W) di cui abbiamo già parlato?
Si, ma sono modelli che saranno forse sul mercato a fine anno ma come al solito non costeranno poco, però c'è da dire che la qualità e l'efficienza aumentano e sono diventati valori congrui come in questo modello della CREE (produttore di Led Chip) che pubblicizza un suo recente bulbo realmente equivalente a 60W tungsteno: 2700°K - 10W - 800Lm - CRI=90 - 80Lm/W (valori effettivi di resa). http://www.truewhitelight.com/
Immagine
Questa è una, ma nel corso dell'anno ne verranno altre di diverse marche, la Toshiba è ormai superata soprattutto nel CRI (80) e se sta calando di prezzo può significare che la stessa ditta sta per lanciare un nuovo modello.

Io, per ora, in casa ne ho messe alcune di questo tipo della Ledon: bulbo E27-6W- 400Lm- 2800°K- CRI:90- no dimmable- €:24,98 (recensita in questa pagina: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&start=30 ) equivalente a circa 35W tungsteno... volendo una potenza maggiore se ne possono accoppiare 2 dello stesso tipo per 800Lm a €.50, che è circa l'attuale spesa per unico bulbo da 800 Lm di certificata qualità.