La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Strisce I-Lèd: opinioni?

#31
Visto che molti in privato mi chiedono maggiori info sull'effetto di queste strip ho messo due nuove foto (una l'avevo postata anche in un'altra discussione per chiarire dei dubbi sulle tende).
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1737975
purtroppo nella foto la parte dove c'è la veletta appare abbagliata
Cliccate per ingrandire l'immagine :wink:
Immagine


Immagine
"L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere." Charles-Edouard Jeanneret-Gris, Le Corbusier

Re: Strisce I-Lèd: opinioni?

#33
Guarda caso anche a me hanno proposto questi giorni le striscie Iled e per 5 metri compreso alimentatore/centralina: circa 330 euro.

Senza parole, decisamente troppo a mio parere. Molto belle si ma, per me, il prezzo è esagerato.

Re: Strisce I-Lèd: opinioni?

#34
Fateci sapere quanto durano queste striscie da 8 euro al metro...
Fateci sapere quanto si abbassa la resa tra qualche tempo....
Ma secondo voi le Philips da 35 euro al metro e le cinesi da 8 euro al metro sono lo stesso prodotto?
Posso capire una differenza di una decina d'euro... ma un prodotto che costa un quarto ha sicuramente qualcosa in meno.
Sui discorsi di competenza e professionalita' dei negozi, non si discute, ma sul prodotto, SI!

Re: Strisce I-Lèd: opinioni?

#35
Partendo dal presupposto che il 99% delle strip Led presenti attualmente sul mercato sono di fabbricazione cinese, esistono diversi modelli in base alla qualità del led utilizzato. Quelle che costano poco valgono poco. Confrontate una strip Led acquistata a pochi euro e una più costosa (ad es. proprio ì-Lèd). La differenza di luminosità è enorme! Ve lo dico per esperienza personale. io consiglio anche strip Led di PAN o della Atiled, leggermente più economiche ma con un'ottima resa. P.S. perchè durino, le strip Led oltre i 7W/mt vanno installate su superfici dissipanti, come ad esempio l'alluminio.

Re: Strisce I-Lèd: opinioni?

#36
Leggendo alcuni post resto stupefatto, Spero che chi scrive non sia qualche rivenditore.
Io le foto di queste "scadenti", a dire di alcuni, le ho messe. Ormai sono posizionate da Settembre dello scorso anno e illuminano sempre benissimo. Se dovessere durare invece che 20 (poi vorrei vedere se è vero -tra vent'anni- se queste blasonate strip a led da 30/40 euro al metro funzionano ancora) durassero 10, ci guadagnerei sempre... e poi tra 10 anni credo che i prezzi siano completamente diversi da quelli attuali.
Io, come ho detto qualche mese fa, ho paragonato una strip da (allora se ricordo bene) €50 a metro con quelle che ho montato e questa ENORME differenza non l'ho notata. Forse avrò qualche difetto visivo :mrgreen: , la cosa divertente è che la prova l'ho fatta con il titolare del negozio che le vendeva e lui mi ha detto " non ci stare neanche a pensare".
Le ho montato direttamente sul cartongesso senza alcuna striscia in metallo dissipante. Ogni tanto controllo se è tutto ok e niente problemi. Il trasformatore (è un comune trasformatore anche li mi devono far capire perchè li devono vendere a quei prezzi insensati) raggiunge una temperatura intorno hai 50° dopo 3 ore continue di accensione (me ne rendo conto in modo empirico poggiando il dorso della mano, se volete dei dati certi farò delle misure con il sensore di temperatura), le strip sento che si riscaldano, ma non più di tanto. Comunque sto parlando sempre dopo 3/4 ore di accensione continuativa.
Ogni altro commento è inutile. se avete soldi da buttare spendete migliaia di euro, altrimenti con un risparmio del 80/90% avrete IDENTICI risultati. Sia io che il mio elettricista le abbiamo fatte montare ad altri clienti...e (tranne una volta con un trasformatore che non funzionava) sempre risultati di alto livello.
il miglior consiglio è fare quello che ho fatto io. Prendetene una matassa da 5 metri a circa 35 euro, posizionarla, tenerla accesa, vedere se l'effetto vi è gradito...e poi trarne le conclusioni.

P.s.: nella seconda foto quello in primo piano è un faretto LED philips (mi sono fatto infinocchiare) da 35 euro che spara lumen quanto una dicroica da 50W, giusto per fare una comparazione con le strip. La luce che si ottiene con una veletta di questo genere è sempre una luce di atmosfera che è perfetta se integrata con luci specifiche: piantane, spot, sospensioni. A casa mia la veletta percorre tre pareti del living (circa 40 mq) poi ci sono 5 faretti sulla ribasatura del cartongesso che indicano il passaggio, una sospensione (KTRIBE) che illumina la sona pranzo, tre minispot sulla libreria ed una piantana (Toltomeo Mega) sul divano.
"L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere." Charles-Edouard Jeanneret-Gris, Le Corbusier

Re: Strisce I-Lèd: opinioni?

#37
giovanni_73 ha scritto:Leggendo alcuni post resto stupefatto, Spero che chi scrive non sia qualche rivenditore.
Io le foto di queste "scadenti", a dire di alcuni, le ho messe. Ormai sono posizionate da Settembre dello scorso anno e illuminano sempre benissimo. Se dovessere durare invece che 20 (poi vorrei vedere se è vero -tra vent'anni- se queste blasonate strip a led da 30/40 euro al metro funzionano ancora) durassero 10, ci guadagnerei sempre... e poi tra 10 anni credo che i prezzi siano completamente diversi da quelli attuali.
Io, come ho detto qualche mese fa, ho paragonato una strip da (allora se ricordo bene) €50 a metro con quelle che ho montato e questa ENORME differenza non l'ho notata. Forse avrò qualche difetto visivo :mrgreen: , la cosa divertente è che la prova l'ho fatta con il titolare del negozio che le vendeva e lui mi ha detto " non ci stare neanche a pensare".
Le ho montato direttamente sul cartongesso senza alcuna striscia in metallo dissipante. Ogni tanto controllo se è tutto ok e niente problemi. Il trasformatore (è un comune trasformatore anche li mi devono far capire perchè li devono vendere a quei prezzi insensati) raggiunge una temperatura intorno hai 50° dopo 3 ore continue di accensione (me ne rendo conto in modo empirico poggiando il dorso della mano, se volete dei dati certi farò delle misure con il sensore di temperatura), le strip sento che si riscaldano, ma non più di tanto. Comunque sto parlando sempre dopo 3/4 ore di accensione continuativa.
Ogni altro commento è inutile. se avete soldi da buttare spendete migliaia di euro, altrimenti con un risparmio del 80/90% avrete IDENTICI risultati. Sia io che il mio elettricista le abbiamo fatte montare ad altri clienti...e (tranne una volta con un trasformatore che non funzionava) sempre risultati di alto livello.
il miglior consiglio è fare quello che ho fatto io. Prendetene una matassa da 5 metri a circa 35 euro, posizionarla, tenerla accesa, vedere se l'effetto vi è gradito...e poi trarne le conclusioni.

P.s.: nella seconda foto quello in primo piano è un faretto LED philips (mi sono fatto infinocchiare) da 35 euro che spara lumen quanto una dicroica da 50W, giusto per fare una comparazione con le strip. La luce che si ottiene con una veletta di questo genere è sempre una luce di atmosfera che è perfetta se integrata con luci specifiche: piantane, spot, sospensioni. A casa mia la veletta percorre tre pareti del living (circa 40 mq) poi ci sono 5 faretti sulla ribasatura del cartongesso che indicano il passaggio, una sospensione (KTRIBE) che illumina la sona pranzo, tre minispot sulla libreria ed una piantana (Toltomeo Mega) sul divano.
Io non sono un rivenditore, ma un arredatore e di strip Led ne ho usate e vendute parecchie. Ho provato per curiosità a prendere quelle economiche e ti dico che la differenza rispetto a quelle più costose (ovviamente senza spendere migliaia di euro, costo folle e mai visto!) è immensa, soprattutto per la luminosità! E' assurdo che tu dica di "rimanere stupefatto" perchè probabilmente non te ne intendi e hai trovato un rivenditore che vende led di scarsa qualità cercando di guadagnare parecchio. Dovresti invece approfondire la ricerca e fare delle prove prima di dare consigli. Appena riesco vi posto delle immagini, così potete vedere anche voi la differenza! Comunque in generale io non ho ancora trovato nessuno che regali le cose. Se spendi poco hai poco!

Re: Strisce I-Lèd: opinioni?

#39
Se non hai grosse esigenze di luce potresti optare per quelle economiche di eBay (io comunque non le prenderò mai più). Tieni presente che dal 9,6W/mt in su ti conviene installarle su una superficie adatta alla dissipazione del calore, altrimenti ti durano poco.

Re: Strisce I-Lèd: opinioni?

#40
Caro Enzo, prima di tutto non ho ne voglia ne tempo per fare polemica :D
Secondo qualche conoscenza su come illuminare gli ambienti e sulla qualità della luce l'ho. Ho insegnato per un paio di anni a voi interior designer in master privati. Non sono un tecnico della luce, ma oltre a quello che ho studiato ad architettura, qualche progettino mi ha dato la possibilità di fare un po' di esperienza sul campo.
Lasciando perdere quello che ho fatto io, se dovessi consigliare ad un mio cliente come buttare soldi, direi di installare delle strip da 40 euro a metro. Il rapporto costi/benefici è nettamente alto, tanto costo poco beneficio.
Per fare un discorso serio si dovrebbe dire: qual'èì il tuo scopo?
Ottenere una illuminazione indiretta d'ambiente, rispasparmiando sul costo orario. Strip a led ebay. Costi installazione bassi, costi gestione bassi
Ottenere una illuminazione indiretta che fornisca i lumen di cui ha necessità la mia stanza? Catodo freddo, con luci warm. Costi alti installazione medio/alti, costi gestione medio/alti
Avvicinarsi ad una illuminazione indiretta che fornisca i lumen di cui ha necessità la mia stanza? Costi installazione alti, costi gestione bassi.
Ripeto, le differenze sono così basse ed irrilevanti da non motivare assolutamente una differenza di prezzo così elevata. Di cineserie di bassa qualità ce ne sono infinite, ma su queste strip sono riusciti ad ottenere dei buoni prodotti a prezzi stracciati. Certamente dietro ad un prezzo c'è tanta ricerca, ma sui led c'è una speculazione ormai ingiustificata. Non sto parlando di prodotti di design (per i quali il discorso è completamente diverso). Vai a vedere le caratteristiche tecniche delle PAN http://www.clickluce.it/prodotti/strip- ... r810_10906
(visto che hai consigliato PAN). Se mi parli di LED di ultimissima generazione forse quei prezzi sarebbero giustificati..ma sarebbe giustificato spendere 4 volte tanto per un po' di lumen in più?
"L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere." Charles-Edouard Jeanneret-Gris, Le Corbusier

Re: Strisce I-Lèd: opinioni?

#41
giovanni_73 ha scritto:Caro Enzo, prima di tutto non ho ne voglia ne tempo per fare polemica :D
Secondo qualche conoscenza su come illuminare gli ambienti e sulla qualità della luce l'ho. Ho insegnato per un paio di anni a voi interior designer in master privati. Non sono un tecnico della luce, ma oltre a quello che ho studiato ad architettura, qualche progettino mi ha dato la possibilità di fare un po' di esperienza sul campo.
Lasciando perdere quello che ho fatto io, se dovessi consigliare ad un mio cliente come buttare soldi, direi di installare delle strip da 40 euro a metro. Il rapporto costi/benefici è nettamente alto, tanto costo poco beneficio.
Per fare un discorso serio si dovrebbe dire: qual'èì il tuo scopo?
Ottenere una illuminazione indiretta d'ambiente, rispasparmiando sul costo orario. Strip a led ebay. Costi installazione bassi, costi gestione bassi
Ottenere una illuminazione indiretta che fornisca i lumen di cui ha necessità la mia stanza? Catodo freddo, con luci warm. Costi alti installazione medio/alti, costi gestione medio/alti
Avvicinarsi ad una illuminazione indiretta che fornisca i lumen di cui ha necessità la mia stanza? Costi installazione alti, costi gestione bassi.
Ripeto, le differenze sono così basse ed irrilevanti da non motivare assolutamente una differenza di prezzo così elevata. Di cineserie di bassa qualità ce ne sono infinite, ma su queste strip sono riusciti ad ottenere dei buoni prodotti a prezzi stracciati. Certamente dietro ad un prezzo c'è tanta ricerca, ma sui led c'è una speculazione ormai ingiustificata. Non sto parlando di prodotti di design (per i quali il discorso è completamente diverso). Vai a vedere le caratteristiche tecniche delle PAN http://www.clickluce.it/prodotti/strip- ... r810_10906
(visto che hai consigliato PAN). Se mi parli di LED di ultimissima generazione forse quei prezzi sarebbero giustificati..ma sarebbe giustificato spendere 4 volte tanto per un po' di lumen in più?

Potresti indicarmi, via PM se ti va, il link delle strisce led acquistabili via ebay che possano andare bene senza essere pericolose con l'umidità della cucina, che siano facili da installare e anche di poco consumo? Mi piacerebbe fare questo tentativo ma in maniera autonoma senza chiamare tecnici o altro...
Grazie mille :D
Ultima modifica di MoonLover il 21/05/12 18:44, modificato 1 volta in totale.

Re: Strisce I-Lèd: opinioni?

#42
Caro giovanni73, nemmeno io voglio far polemica. Adesso il tuo discorso è più comprensibile. Se non interessa la resa alta e nemmeno un po' di qualità allora ok, son d'accordo con te. Io ho già acquistato prodotti Pan e ti assicuro che la differenza è notevole. Se ti fermi al prezzo di listino ovvio che la forbice del costo tra "ebay" e Pan è alta, ma prova a farti fare un preventivo, vedrai che la differenza non è poi così alta. Tra l'altro mi sembra che i prezzi siano calati parecchio ultimamente. A me è capitato addirittura di ricevere una strip Led con colori nettamente diversi tra Led e Led della stessa strip! Ovviamente costava una miseria, ma ho dovuto buttarla perchè rendeva un'effetto orrendo! Io personalmente punto sempre su un prodotto con qualità più alta anche perchè devo dare al cliente un prodotto "solido". Se poi è un discorso provvisorio o interessa poco l'aspetto luminoso, concordo con lo spendere poco. E' un po' il discorso di comprare i lampadari Ikea o comprare i lampadari di marca.

Re: Strisce I-Lèd: opinioni?

#43
La mia esperienza con luzitalia.light è andata sempre bene...ma ce ne sono veramente tanti.
Quelle impermeabili, sono perfette.

@Enzo
non voglio essere pedante te lo assicuro. Te pensi che a casa mia dove ho speso per una sedia 800 euro, dove ho preso delle piastrelle in vetro a 150 euro il mq giusto per dirne alcuni, non ero interessato all'aspetto della qualità luminosa? :mrgreen:
Sarò stato fortunato, ma sono certissimo che quello che volevo ottenere con queste strip l'ho ottenuto...ed con i mille euro avanzati ho preso le casse per l'home theater (anche se poi non mi sono bastati :lol: ).
Sul discorso del provvisorio hai ragione...mi dureranno 5/10 anni? comprerò le barre a led artemide (quando la speculazione led sarà finita), le farò dimmerare e cambierò tipo di illuminazione.
Per adesso niente baffi di luce, luce omogenea a pulita, risparmio di luce e...qualità del suono non male :P
"L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere." Charles-Edouard Jeanneret-Gris, Le Corbusier

Re: Strisce I-Lèd: opinioni?

#44
Sarai stato fortunato allora :D ! Però se hai risparmiato 1000 euro sulle strip Led o il venditore voleva spennarti per andare una settimana alle Maldive o ti stava offrendo non strip Led ma circuiti Led, totalmente un'altra cosa rispetto alle strip Led. Comunque contento te contenti tutti, no? :D

Re: Strisce I-Lèd: opinioni?

#45
Enzo78 ha scritto:Sarai stato fortunato allora :D ! Però se hai risparmiato 1000 euro sulle strip Led o il venditore voleva spennarti per andare una settimana alle Maldive o ti stava offrendo non strip Led ma circuiti Led, totalmente un'altra cosa rispetto alle strip Led. Comunque contento te contenti tutti, no? :D
:wink: 15 metri a 330 euro a matassa da 5 più tre trasformatori (a Settembre 2011)... sono stati più di mille euro. Non vorrei dire una cavolata, ma forse erano proprio quelle della PAN. Però non ci metto la mano sul fuoco.
Se c'è qualche altro che le ha montate queste famose di ebay, visto che in mp mi avete chiesto info, potreste fornire il vostro parere...giusto per curiosità :)
io posso dire che altri 6 clienti le hanno messe e, per adesso, i risultati sono molto positivi. Fareste anche voi una recensione...almeno non sono il solo a decantarne i pregi/difetti. 8)
"L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere." Charles-Edouard Jeanneret-Gris, Le Corbusier