La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quante luci aiuto!!!

#1
allora il progetto della mia cucina prevede quanto segue

lato operativo + penisola
Immagine
lato colonne
Immagine
ora le dimensioni della stanza sono 4.40 x 2.95

nel lato operativo ho la necessità di far uscire il tubo della cappa proprio dove sono i pensili quadrati rossi. il lato penisola va considerato col muro (ce lo hanno rappresentato aperto per facilitarci la visualizzazione d'insieme).

Io ho a disposizione sotto i pensili del lato operativo i led, poi ho necessità di illuminare il lato di fianco alla penisola dove preparero' i cibi, ho necessità di avere una luce sopra la penisola stessa che mi permetta di illuminare bene la zona pranzo e compiti e ovviamente non posso lasciare l'ultima parte della cucina non illuminata, quindi dovrei mettere anche un punto luce nella zona colonne.

In tutto fanno 3 punti luce. Così facendo pero' la zona operativa non ha una luce "generale". Quindi andremo a 4!!!!

considerando che devo riuscire ad inserire il cartongesso, secondo voi come posso ottimizzare i punti luce?
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: Quante luci aiuto!!!

#2
Per la parete vuota e per illuminare spazi funzionali, un'idea ptrebbe essere Lane, collaudato prodotto design di Alfredo Haberli, 2007, per Luceplan, di cui 2 righe:
..si tratta di una striscia in alluminio disponibile in varie lunghezze (22/95/125/155cm) che racchiude e, al tempo stesso rilascia una gradevole luce indiretta verso l'alto e il basso della parete. Estremamente pulita ed essenziale, è progettata in diverse lunghezze a seconda della sorgente luminosa. Disponibile anche nelle versioni con sistema di diffusione acustica integrato o con due spot led per luce diretta da lettura..
Scheda e costo versione piccola:
http://www.luceplan.com/Dynamic/Prodott ... daType=220
http://www.edenilluminazione.org/LUCEPLAN-LANE-D64/it
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Quante luci aiuto!!!

#3
Con una spesa più contenuta, di Sikrea Modì, Unica, Riga queste ultime con un'emissione indiretta ancora più perpendicolare al piano di lavoro e celata agli occhi, in varie dimensioni, di cui info e costi:
http://www.sikrea.com/index.php?carica= ... o&select=0
http://catalogo.idealuceonline.it/lampa ... 20a&page=7
Immagine
Immagine
Immagine
Infine immancabile la progenitrice, Riga, versione Fontana Arte (design Paolo Zani, 2008):
Immagine
Ed un thread di riferimento su 'righe' e altro..:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=59400

Re: Quante luci aiuto!!!

#4
Per la zona sopra la penisola, si potrebbe pensare ad un unica piccola potente sospensione, ad emissione diretta, alogena o a led, come Mini Mini di Luceplan, o le 'bolle' Convivio o Falling 8 Up rispettivamente di Cini&Nils e Tobias Grau, infine Diva per Variazioni, con cilindro in alluminio più grande:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Quante luci aiuto!!!

#9
grazie dopo do un'occhiata alle schede tecniche dei prodotti.

cmq mi sa che meno di 4 interruttori non potrò mettere giusto?

1 lato colonne
2 sopra la penisola/zona pranzo
3 sopra il top/zona lavoro
4 sul cartongesso appena sopra la zona operativa.

Io volevo ridurre un po' i punti luce soprattutto fare in modo che la zona sopra il top e sopra la penisola si accendessero insieme.

E' sbagliato?
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: Quante luci aiuto!!!

#10
*Francy* ha scritto:..fare in modo che la zona sopra il top e sopra la penisola si accendessero insieme.
E' sbagliato?
No ma c'è da considerare che sono due zone di lavoro diverse.
La sospensione sopra la penisola servirebbe più che altro per la cena o per un lavoro da fare sul tavolo e comunque 'serve' ad illuminare il centro cucina, mentre le lampade sopra il top accompagnerebbero la preparazione della cena, quindi si tratta di due momenti diversi.. :roll:

Re: Quante luci aiuto!!!

#11
Immagine
Oppure una barra sospesa led come Via Lattea, della Album, parallela e sopra alla penisola, ma la sua emissione potrebbe creare l'ombra nel momento in cui lavori sul top; insomma il top deve avere la sua propria luce in zona parete.. :roll:

Re: Quante luci aiuto!!!

#12
Oppure un sistema per cui la Album è nota, adottando delle sospensioni che cadono perpendicolari sia sulla penisola che sul top, in questo modo, magari mantenendo un rosone luminoso centrale per l'illuminazione dall'alto dell'ambiente..:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Quante luci aiuto!!!

#13
ecco quest'ultima soluzione mi interessa assai perchè la zona tra top e penisola è piuttosto contenuta (tra penisola e zona operativa ci sono 110 cm) e quindi mi sembra veramente superflua l'applique sopra il top.

Inoltre diminuendo i punti luce potrei coordinarli meglio, cioè faretti a risparmio energetico sopra il cartongesso e corre parallelo alla zona operativa, lampada a sospensione tipo questa indicata da te sulla zona penisola e top e plafoniera ad illuminare la zona colonne.

che ne dici?
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE