La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lampadario soggiorno

#1
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio su che tipo di lampadario mettere in sala:
la zona giorno è grande 4,5 metri per 4,5 metri e le pareti sono alte 275cm.
La zona giorno è arredata con un divano, due poltrone e un tavolino. Di fronte al divano c'è una parete attrezzata color ciliegio e panna.
Vorrei un vostro consiglio sul tipo di lampadario da mettere: modello a plafoniera o a sospensione? E dinoltre, quanto deve essere grande il lampadario?
Grazie :)

Re: lampadario soggiorno

#4
Con altezza 275cm credo che la sospensione possa "intralciare" se non cade su un punto di non-passaggio.

Quindi una plafoniera non banale e comunque come suggerito prima integrerei la luce del punto principale con piantana o lampada da tavolo.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: lampadario soggiorno

#5
Se il punto luce, appunto come diceva Miki, non fosse a centrostanza potresti abbassarla nella zona accanto al divano, un pò come sotto..
Immagine
..altrimenti, se il punto luce fosse al centro del soffitto.., per evitare una plafoniera occorrerebbe una sospensione piatta, di dimensioni contenute.., una cosa del genere:
le nuove Decanter di Targetti o Pétale di Luceplan..
Immagine
Immagine
Immagine
..o la ultrapiatta Sim di Noon, derivata dalla Lastra di Flos (design Citterio), disponibile in varie grandezze, ma che risulterebbero ancor più funzionali come sopratavolo..
Immagine
Immagine
Immagine
..e ancora di Ligne Roset, Circus, mentre adattissima per soffitti bassi è la Equilibre, di Prandina, più performante la versione ad emissione diffusa (e non solo dall'alto) col corpo in materiale plastico:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: lampadario soggiorno

#7
Immagine
Meno di un metro di cavo per la sospensione binata 'a bilancia' Astrea, ecocompatibile, a led, in bamboo/metallo di Axo Light, che però potrebbe andare, imprimendo un carattere forte a tutta la zona del soffitto..; 2 righe di presentazione:
..una silhouette che poggia su un abile gioco di pesi e contrappesi per giungere all’equilibrio perfetto. Filiforme, lieve, leggera: Astrea è una collezione di lampade con struttura in bamboo e dettagli di raccordo, piantana e contrappeso cilindrico in metallo spazzolato. Armonia delle forme e giochi di equilibrio quasi zen per un progetto affascinante anche dal punto di vista delle scelte tecnologiche e di eco-compatibilità. Astrea, infatti, è realizzata in bamboo e metallo, il primo un elemento ad alto grado di sostenibilità, il secondo un materiale altamente riciclabile. La sorgente luminosa scelta è il led che assicura un’elevata luminosità e grande efficienza per un forte risparmio energetico. Inoltre, l’esclusiva chiusura a pantografo delle barre led permette la loro agevole compattazione così da risparmiare spazio in sede di imballaggio per un’ulteriore ottimizzazione delle risorse..

Più complessa, ad illuminare insieme diverse zone funzionali, Match di Vibia, così com'era ad Euroluce 2011..:
Immagine

Re: lampadario soggiorno

#9
outsidetheloop ha scritto:
annsca ha scritto:
Immagine
Che carina questa plafoniera. Di che marca è? Quanto potrà costare??

Ps. Per ora purtroppo semplice curiosità.. non sono così avanti con la casa da poter pensare ai lampadari.. :-(
carina questa plafoniera, ma non so qual è la sua marca :(