La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Led per controsoffitto... un po' diverso!

#1
Ciao a tutti.
Riposto questo mio thread con un titolo specifico: in effetti centrava poco con "Strisce I-Lèd: opinioni?" :)

In pratica dovrei realizzare l'illuminazione (d'ambienza, ma in caso anche qualcosa di più) del mio soggiorno di circa 25 mq. L'illuminazione principale sarà comunque fornita da delle lampade (piantana + lampada da tavolo).
Quello che dovrei realizzare è qualcosa di questo tipo (sono 2 velette una sulla sinistra e una, un po' meno chiara, sulla destra). Non fate caso al fatto che nel rendering la sorgente è puntiforme:
Immagine
Qui ho indicato in rosso la posizione delle strip led:
Immagine
Il dettaglio della sezione di ogni veletta è questo:
Immagine
Le misure vi sembrano corrette?
Inoltre:
- mi pare di capire che è comunque buona cosa montare le strip su profili in alluminio (per garantire un raffreddamento corretto). Immagino che ciò sia già obbligatorio per assorbimenti di 7/8 W/m. Corretto?
- per delle velette (insomma la solita controsoffittatura a luce indiretta) quale formato è meglio usare (3528, 5050, 6630) e con quale densità di led per metro (30, 60, 120... led/m) per evitare "baffi" di luce?

Mi date una mano?!

Stramille grazie
Alessandro

Re: Led per controsoffitto... un po' diverso!

#4
premesso che ci capisco poco, quando si è trattato di scegliere per il mio disimpegno avevo preso contatti con un'azienda per un loro prodotto e loro mi avevano fatto una sorta di progettino illuminotecnico con le diverse indicazioni del caso...ricordo che erano paginate e paginate di roba...e mi avevano proposto anche un'alternativa .

Visto che la tua è una cosa ancora + particolare e originale (bellissima, imho :wink: ) , ti suggerirei di trovare un buon illuminotecnico (ohi ohi sto parlando come lottino :shock: 8) :mrgreen: ) che ti possa supportare sia nel progetto che nella scelta dei materiali più adatti :wink:

Una domanda: pensavi di scegliere una luce calda o fredda per i led ?
Immagine

Re: Led per controsoffitto... un po' diverso!

#5
Ciao a tutti,
pensavo di usare luce calda (2700-2800 K).
Annsca, per caso l'illuminotecnico è contattabile?! Io sono di Treviso!

Per i rendering uso Google Sketchup e per i rendering Kerkythea.

Venerdì sono stato in un negozio di illuminotecnica: loro consigliavano le misure che allego e, soprattutto, di lasciare l'interno completamente aperto (nella sezione che allego spero si capisca!). In questo modo le strip, montate su una comune flangetta di alluminio a "L" sarebbe totalmente invisibile. Inoltre, il "dente" dicevano renda esteticamente di più se spesso almeno 5 cm.
Ogni strip led dovrebbe essere da 4.5 W/mt.
Immagine