La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lampada per la cucina di design

#1
Salve,
vorrei un consiglio sulla lampada da mettere in cucina, sia come design che se possibile sulla tipologia di illuminazione.
La mia cucina è di 4m x 3 m e vorrei un lampadario da sospendere su un tavolo di 130x90 (tavolo airport di Calligaris con vetro extrabianco).

La mia indecisione è tra queste 3 lampade a sospensione :
[*] Cupolone di cattelan italia da 80cm : http://www.cattelanitalia.it/popupImg.p ... &IdLingua=
[*] Hublot di Cattelan italia in alluminio bianco : http://www.cattelanitalia.it/popupImg.p ... &IdLingua=
[* ] Artemide Pirce: http://blog.mauriluceprogetti.it/pirce-artemide/

Che ne pensate ?? Avete qualcosa da suggerire di simile?

Grazie del consiglio, sono completamente inesperta in ambito di illuminazione....

Re: Lampada per la cucina di design

#2
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Beh.. proprio indecisa.. optando per tre modelli diversi con un'emissione fondamentalmente differente:
le due sospensioni della Cattelan con emissione diretta/diffusa la prima, solo diretta la seconda (forse la sospensione meno indicata), indiretta ma forte la Pirce. Non la credevo possibile su un tavolo, eppure, la 'prova' è nel link sotto, la Pirce di Artemide, forse il modello più scenografico, è valida anche per illuminare tavolo da pranzo e cucina insieme..:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&start=15

Re: Lampada per la cucina di design

#4
Grazie per il complimento ;).
Nella cucina (bianca) ho dei led nella gola e sottopensile, ma con accensione separata, visto che alla fine i led nella gola hanno solo una funzione scenografica.
Mi serve dunque una lampada che illumini l'ambiente senza che consumi un botto.
Ripeto sono ignorante in materia :(, accetto consigli e vi ringrazio !!

Re: Lampada per la cucina di design

#9
Immagine
Immagine
Già proposte per un'altra cucina, ripropongo l'accostamento.
Entrambi 'atmosferiche' (perdonatemi.. :lol: ), caratterizzate da un'emissione calda e quasi misteriosa (specie la prima) anche con lampade ES:
Rose des sables della piccola azienda francese Peter Span Design, e l'immarcescibile Taraxacum I all'origine della fortuna della Flos, in cocoon, chef d'oeuvre dei Castiglioni.. :roll:

Re: Lampada per la cucina di design

#11
smary ha scritto:..Posso chiedere invece una opinione sulla lampada sempre di Foscarini: Le Soleil: http://atcasa.corriere.it/catalogo/prod ... leil.shtml, potrebbe andare bene come sorgente luminosa?? Come gusto personale preferisco la luce fredda negli ambienti diurni.
Le Soleil della Foscarini, invenzione di Vicente Garcia Jimenez trovo sia una sospensione intrigante ma per il tuo ambiente quel tipo di illuminazione diffusa e molto schermata è forse un pò troppo 'giusta', avendo come supporto alla sospensione centrale solo lampade 'tecniche' per giunta a led.
Per l'illuminazione del tavolo la lampada della Foscarini andrebbe più che bene, per il resto della cucina un pò meno. Al limite potresti osare con la versione più 'potente' che alloggia 3 alogene da 75W (potenziando sia l'effetto radente, sia l'emissione indiretta che comunque è sempre molto schermata specie se il diffusore è colorato), e per l'emissione diretta un'altra alogena e una fluo. Il gioco luminoso è tutto basato sull'uso di un materiale che non fa trasparire la luce ed origina fasci di luce radenti proiettati verso l’alto e con un’illuminazione diretta, verso il basso.. :roll:
Utile, è proprio 'il' thread su Le Soleil, che ancora ricordo, con le stesse perplessità:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =le+soleil
Scheda della Foscarini:
http://www.foscarini.com/prodotti_dett. ... 14&lang=en
Immagine

Re: Lampada per la cucina di design

#12
Grazie per i preziosi consigli, mi sa che mi orienterò tra le 2 :

[*] Cupolone di Cattelan Italia misura da 80 (era questa vero quella più indicata tra le lampade postate di Cattelan Italia??)
[*] O-space di Foscarini

A breve scriverò quale effettivamente ho acquistato :)

Re: Lampada per la cucina di design

#13
Sulla discussione della Pirce in cucina, sul tavolo o meno, così, tanto per aggiornarci, un'immagine della Telea, cucina di Euromobil, con la sospensione della Artemide in pieno tavolo, molto 'bassa', in una cucina con un soffitto basso.. :roll:
Immagine

Re: Lampada per la cucina di design

#14
lot ha scritto:Sulla discussione della Pirce in cucina, sul tavolo o meno, così, tanto per aggiornarci, un'immagine della Telea, cucina di Euromobil, con la sospensione della Artemide in pieno tavolo, molto 'bassa', in una cucina con un soffitto basso.. :roll:
Immagine
un altro paio di immagini ? :roll:
Immagine
Immagine
Immagine