La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: HELP - Prese comandate

#16
Assicurati di avere anche il differenziale, probabilmente il 25 A è un magnetotermico+differenziale (un interuttore che ha in se entrambe le funzioni)

Il generale prese presumo che sia 15-16A.

L'MT da 15A che "non fa spegnere nulla" lascialo sempre su off allora, è inutile tenerlo su ON.

Mah guarda la questione che queste due prese comandate siano attaccate al circuito luci capisci che di per se non comporta alcun problema o malfunzionamento e non comporta neanche un "utilizzo non ottimale/sicuro".
Il problema risiede solo nel concetto che sono prese e un domani quando stacchi il circuito prese, dovrai ricordati che in quelle due prese continuerà ad arrivare corrente. A me PERSONALMENTE il concetto non mia aggrada.

E' una mera questione di ordine dell'impianto/semplicità/ecc.

Non chiedermi invece se ci sono precise direttive a livello normativo in quanto li, anche in virtù delle evoluzioni e del fatto che non sono un professionista del settore, non saprei risponderti con certezza.

Per i ringraziamenti, vedrai che ricambierai insegnandomi e dandomi una mano in qualche altro settore =)

Edit, con umiltà e volendo discutere mi hai fatto venire voglia di riguardami la norma cei 64-8 e in effetti in definizione di punto luce pare esserci (pare perchè sto guardando slide riassuntive):
"Punto di alimentazione per apparecchi di
illuminazione (soffitto, parete, presa
comandata)"

In tal caso, almeno a una lettura superficiale o veloce parrebbe a norma l'inserimento delle prese comandate per apparecchi di illuminazione nella linea luci.
Ultima modifica di chain1 il 21/12/11 17:59, modificato 1 volta in totale.

Re: HELP - Prese comandate

#17
La penso come te circa la pulizia del lavoro, ma se è per risparmiarmi lo smazzo propenderei a considerare l'inglobamento nelle luci.

Per evitare problemi metteró una monopasso per la nuova presa comandata.

Dubito che potró ricambiare il favore, almeno qui su arredamento.it quindi ringraziamenti di cuore, sei stato utilissimo ;)

Re: HELP - Prese comandate

#18
Si in linea generale, dato il caso, non escluderei di proseguire come descritto da te neanche io. Vedi tu in fase di lavoro e in base al tuo impianto.

Apprezzo i ringraziamenti!

P.S. non so se hai notato ma ti ho mandato un pm, dagli un occhiata potrebbe interessarti =)