La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: postkrisi di catellani e smith

#2
La Postkrisi 0043? Perché no, se coadiuvata da un'altra lampada, da terra o d'appoggio in zona tavolo..
L'emissione è intrigante ma piuttosto d'accento considerando che la lampadina alogena da 42W è schermata dall'involucro non proprio trasparente.
Però, se è l'unico punto luce, per la zona sceglierei qualcosa di più efficiente, come al limite, della stessa serie la grande e spettacolare lampada da parete Postkrisi 0071 (ultime foto sotto), dalle dimensioni impegnative, meglio la versione dipinta in bianco, che ne alloggia 5 di alogene.. :roll:
Schede della 0043 e 0071:
http://www.catellanismith.com/products/view/183
http://www.catellanismith.com/products/view/186
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: postkrisi di catellani e smith

#3
grazie, ho capito cosa vuoi dire... la parete resta troppo nuda e l'intensità della luce non è sufficiente.. anche volendo mettere il modello più largo non ci starebbe, abbiamo 190 di larghezza. :roll:
questo punto luce è una vera sfida, che voglio vincere!!
avevo visto anche la drop_3 small di next ma pare non sia adatta.. peccato perché con la sua forma allungata mi avrebbe "abbassato" un po' l'attacco

Re: postkrisi di catellani e smith

#4
Ma perché bi, non ti piacerebbe qualcosa in vetro, che permetterebbe un'emissione forte e diffusa e che potresti abbinare al plafone posto sul soffitto inclinato..? :roll:
Così, tanto per.., Lumi di Fabbian..
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 14/01/12 22:35, modificato 1 volta in totale.

Re: postkrisi di catellani e smith

#6
bi70 ha scritto:si che mi piace, quella tripla in particolare... ma tu pensi sia adatta x il punto luce tanto alto??
la plafoniera che già c'è comunque può anche andarsene... anche se non è così brutta...
Ah scusa pensavo volessi sostituirla.. certo che va bene quella che c'è!.. :oops: :)

Re: postkrisi di catellani e smith

#7
lot!!!!!!!!
ho capito finalmente che la forma a plafoniera la devo escludere perché l'attacco sta a 4 cm. dal soffitto e quindi dovrei far passare i fili dietro la plafoniera e non và bene (spero di essermi spiegata)..

secondo te una telefo 170 di artemide (160 cm) potrebbe andare?? sarà brutta?? farà abbastanza luce? c'è scritto F.. vuol dire luce fluorescente, giusto?? quindi consuma un bel po' e si scalda molto??
abbi pazienza per questa raffica di domande ma vorrei davvero appendere qualcosa su quella parete!!!

Re: postkrisi di catellani e smith

#8
bi70 ha scritto:lot!!!!!!!!
ho capito finalmente che la forma a plafoniera la devo escludere perché l'attacco sta a 4 cm. dal soffitto e quindi dovrei far passare i fili dietro la plafoniera e non và bene (spero di essermi spiegata)..
Ho più o meno capito cosa intendi.. ma comunque guarderei qualcosa - non pensiamo alla forma dell'applique per ora - che accolga una fonte fluorescente potente (circolina o tubolare) con un diffusore trasparente e grande che orientato verso il tavolo ed il centrostanza. La fonte fluo per quel tipo di ambiente mi sembra sia l'ideale, anche per una qualità dell'emissione, più 'progressiva' e diffusa.
..secondo te una telefo 170 di artemide (160 cm) potrebbe andare?? sarà brutta?? farà abbastanza luce? c'è scritto F.. vuol dire luce fluorescente, giusto?? quindi consuma un bel po' e si scalda molto??
abbi pazienza per questa raffica di domande ma vorrei davvero appendere qualcosa su quella parete!!!
Telefo di Artemide? Beh, potrebbe anche.., certo, anche se è un buon prodotto ma piuttosto datato, ancor oggi utilizzato per illuminare bagni ed in prossimità di specchi, come sotto.. Ma oggi, secondo me, esistono molti altri prodotti a parete che ospitano fonti fluo più moderni e performanti.
Fluorescente? No il contrario, il consumo di energia è più basso e la dispersione di calore è minima.. per me al contrario è la sorgente 'ideale' per il tuo ambiente, bi.. :roll:
Immagine
Immagine

Re: postkrisi di catellani e smith

#10
bi70 ha scritto:ok, allora se ti viene in mente uno di questi prodotti un po' più moderno... mi fai sapere?? forse quello che mi serve è un tubo LED.. ti ringrazio tanto!!
Non credo che una lampada con fonte led illumini quella zona in modo efficace. Per lo meno non come pensi.
Tu stessa hai pensato che la zona tavolo doveva essere ben illuminata ed hai perfettamente ragione.
Secondo me puoi illuminarlo benissimo con fonti alogene o fluo, ma mi sa che sono diventato ripetitivo.. :)

Re: postkrisi di catellani e smith

#12
Immagine
Immagine
Per evitare la spiacevole sensazione di un'applique pur 'tubolare' o comunque di forma 'allungata' o rettangolare, comunque schiacciata al soffitto, meglio posizionarla leggermente discostata dalla parete, in senso verticale, a mio avviso.
Carré De Majo, simile alla Parentesi per il meccanismo di scorrimento in alto/basso, ma che permette un'illuminazione diffusa e performante grazie alla fonte alogena, ma con dimmer, ed al diffusore in vetro satinato.
Sulla sua efficienza, chiedere a Pattonaglia, che l'ha adottata anni fa per il suo salone.. :wink:
Info:
http://www.demajoilluminazione.com/imag ... rre_SV.pdf

Re: postkrisi di catellani e smith

#15
in effetti lot è una risorsa davvero preziosa!!
io comunque pensavo che cordula fosse il nome della ditta, ora grazie al tuo link, so che la ditta si chiama kafkadesign, quindi grazie!! ma dove potrei trovare il prezzo?
mi è piaciuta anche il modello Vision di Lucente ma non si può mettere in orizzontale...