La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

attacco lampadina LED R7s o G9

#1
Purtroppo la maggioranza delle appliques ha attacco R7s o G9..
Mi chiedevo perchè in rete si possono trovare molte lampadine a led con tali attacchi .. mentre mi sembra che i produttori più famosi di lampadine non le abbiano ancora in catalogo ..
Non voglio usare le alogene (neanche quelle "eco" che comsumano giusto un 20% in meno..).
Probabilmente le prestazioni non sono entusiasmanti al contrario di quelle con attacchi tradizionali (E27-E14)
che ormai sembrano essere un valido sostituto delle tradizionali.
Qualcuno ha esperienza diretta con qualcuna di esse ?
La minor luminosità potrebbe probabilmente essere risolta con applique che permettono di montarne due ..
E' meglio preferire l'attacco G9 o R7S chiaramente sempre parlando di lampadine led ?
ciao

Re: attacco lampadina LED R7s o G9

#2
Mi sono posto il tuo stesso problema in quanto le mie applique hanno tutte le r7s e g9. La verità è che la "qualità" (lumen in primis, cri, direzionalità, dimensioni, dimmerizzazione, costi) della luce dei led non è paragonabile a quella delle alogene.
Insomma, ci vorrà ancora tempo, io sto pensando, dove posso, di togliere la r7s e sostituirlo con un normale portalampade E27 (o la sua versione mini) per poter usare le CLF. Tutto il resto lo dimmerizzo.
Dalla Terronia con furore :D

Re: attacco lampadina LED R7s o G9

#3
certo è vero ..ma le hai provate ?
perchè se montandone due (alcune appliques lo permettono) ci si avvicina notevolmente.. il gioco vale la candela ..
Le CLF hanno i loro noti svantaggi .. luminosità max non istantanea, inquinanti (mercurio..), sofferenza al spegni/accendi..oltre ad essere di dimensioni notevoli...
Sugli attacchi E27/E14 io monterei senza dubbio subito quelle a led.
Il bravo Italo, esperto di illuminazione a led parla molto bene di alcune marche di bulbi...

Re: attacco lampadina LED R7s o G9

#7
massimo ha scritto:certo è vero ..ma le hai provate ?
perchè se montandone due (alcune appliques lo permettono) ci si avvicina notevolmente.. il gioco vale la candela ..
Dipende da diversi fattori, non è così lineare come dici. Inoltre i lumen (è un dato di fatto) a parità di fonti luminose, non sono assolutamente comparabili, senza contare il calore.
massimo ha scritto:Le CLF hanno i loro noti svantaggi .. luminosità max non istantanea, inquinanti (mercurio..), sofferenza al spegni/accendi..oltre ad essere di dimensioni notevoli...
Sono cose superate, dimensioni a parte (problema cmq anche dei led di una certa potenza), con le CLF di un certo tipo, basta sceglierle. Per quanto riguarda il mercurio, aldilà del fatto che si parla di mg (quindi millesimi di grammi), basta portarle nelle isole ecologiche (o lasciarle ai negozianti) e il problema è risolto.
massimo ha scritto:Sugli attacchi E27/E14 io monterei senza dubbio subito quelle a led.
Il bravo Italo, esperto di illuminazione a led parla molto bene di alcune marche di bulbi...
Esattamente l'opposto di quello che farei io. Vai a comparare i lumen di una lampada a led di buona marca (osram/philips/ecc) con i lumen di una clf. Il prezzo non vale assolutamente la candela.

Non è che i led siano una scelta sbagliata ma bisogna ponderare per bene caso per caso, così come per le cfl, le alogene, quelle a vapori, ecc.
Ultima modifica di deepdark il 26/01/12 14:28, modificato 1 volta in totale.
Dalla Terronia con furore :D

Re: attacco lampadina LED R7s o G9

#9
si deep.. in questo hai ragione.
led di buona resa hanno ancora prezzi molto alti.
ma quindi tu cosa suggeriresti ?
io sto facendo casa nuova e nella scelta dell'illuminazione voglio andare su quella che mi garantisce il miglior rapporto tra qualità e prezzo.
attacco E27 e E14 il più versatile per fluo/led .. ma qui trovi soprattutto piantane, plafoniere e pochissime applique
faretti cartongesso ... direi senz'altro led
applique ... qui è più difficile... almeno quelle dove puoi installare fluo compatte..
come la vedi?

Re: attacco lampadina LED R7s o G9

#10
Avendo il tuo stesso problema, l'unica soluzione che ho trovato è quella di cercare di sostituire le alogene con le clf, anche manomettendo l'applique. Ovviamente questo perchè ne ho 7 esternamente, accese 8 ore al giorno per 365 giorni al max della potenza.
Per l'interno il problema invece non si pone perchè, oltre a "dimmerizzarle" (e quindi a tenere un consumo più "basso"), non rimarranno mai accese 8 ore al giorno tutti i giorni al massimo della potenza. Pensaci, alla fine le puoi anche spegnere mentre guardi la tv, la loro potenza ti serve solo se devi leggere (e in questo caso potresti usare una lampada da terra) o farti una giocata a carte.

A ben pensarci, potrebbe essere un problema usare dei led che non possono variare di intensità....

P.s. se ti vuoi fare un calcolo alla buona, tenendo conto che un KW costa circa 20centesimi, il calcolo dovrebbe essere questo:
numeri di appliqueXconsumo singola alogenaXore di accensioneX61 giorni (bimestre)/1000(un kw appunto)X0.2cent
e bene o male potresti sapere quanto consuma il tutto.

P.s. una cosa poco rassicurante sui led http://cielobuio.org/index.php?option=c ... le&id=3236
Dalla Terronia con furore :D

Re: attacco lampadina LED R7s o G9

#11
roughangels ha scritto:ah ecco grazie mille!

La resa però è inferiore... Che bulbi mi consigliereste voi G9 a LED? Una prova la farei almeno per l'applique secondo me ci starebbe benissimo...
Immagine
Io fossi in te lascerei tutto così, purtroppo i led g9 hanno un design bruttino, e andrebbero a modificare troppo quello della lampada.
Dalla Terronia con furore :D

Re: attacco lampadina LED R7s o G9

#12
deepdark ha scritto:
roughangels ha scritto:ah ecco grazie mille!

La resa però è inferiore... Che bulbi mi consigliereste voi G9 a LED? Una prova la farei almeno per l'applique secondo me ci starebbe benissimo...
Immagine
Io fossi in te lascerei tutto così, purtroppo i led g9 hanno un design bruttino, e andrebbero a modificare troppo quello della lampada.
Grazie effettivamente stavo guardando...