La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Info su gu10 LED Philips

#31
Be ma in catalogo ha anche le led:
http://www.marinocristal.com/page_view. ... d_linea=62.
mi son fatto mandare una scheda tecnica piu completa e come CRI dichiarano >80 (che non sarebbe neanche tantissimo) però dichiarano anche un fascio di 120°
Per le CFL ho addochhiato questa e mi sempbra ottima:
http://www.marinocristal.com/page_view. ... d_linea=18
tempo accensione <0,4 sec e 60% luminosità in meno di 10 sec. (parlo della 20W 2700K)

Re: Info su gu10 LED Philips

#32
Be ma in catalogo ha anche le led
Si, ma se tu non mi dai un link... io le marino cristal non le conosco, la ricerca mi ha dato quella schermata e l'ho presa per buona.
A 120° la luce si disperde molto e se non sono potenze maggiori si ha l'impressione che faccia meno luce di un faretto a 35° anche se i lumen sono gli stessi.
La CFL da 20W ha un'intensità molto maggiore anche se l'efficienza non arriva alle ultime a led di pari intensità come la Osram Parathom Pro Classic A75 Advanced con 75Lm/W che a 2700°K offre 1050Lm con un consumo di 14W, trovata in vendita sul mercato tedesco: http://www.led-centrum.de/LED-Birne-E27 ... m-A75.html

Re: Info su gu10 LED Philips

#33
no problem, io chiedevo appunto un po a tutti ed in generale su questa Marca perchè ne ho sentito, o meglio letto, bene mi pare propio su questo sito ma forse mi sbaglio.
Cercavo un faretto GU10 led di qualità con costi inferiori a philips/osram ecc. che da quanto ho capito hanno solo il nome ma i prezzi non sono all'altezza della qualità e caratteristiche offerte.
Ho consultato le Ledecco e non ne discuto sulla qualità, ma a me piace essere sempre alla ricerca di alternative per ottenere il massimo rapporto qualità prezzo. Se conoscete altre marche paragonabili alle ledecco postate pure che mi farebbe piacere "valutarle", oppure se siete a conoscenza di qualche test comparativo tra varie marche perchè non so se possano essere affidabili al 100% i dati dichiarati dai produttori.
Comunque ho dato una occhiata al sito Marino Cristal e vi sono anche con fascio a 150°!! ( a me sembra troppo) oltre ovviamente a quelle con gradi minori.
Il link delle CFL e27 che ho postato ovviamente non centra nulla con i faretti GU10 ma le ho addocchiate come illuminazione per una cucina perchè su internet le ho trovate sui 5-6€ menttre per la tecnologia led per avere quei lumen al momento occorrono ancora troppi €...per i miei gusti..

Re: Info su gu10 LED Philips

#34
Rieccomi, come promesso alla fine del lavoro avrei fatto una mia personalissima recensione sia per la lampada LEDECCO AKME SPOT LED GU10 6W 230V che per i faretti CASPER della EGOLUCE.
Diciamo subito che a mio modestissimo parere trovo questa abbinata la migliore, sia in termini di qualità che di quantità di luce. Avendo visto dal vivo il CASPER in versione LED il paragone è presto fatto.
Il faretto Casper è una struttura in alluminio fatta appositamente per l'incasso in cartongesso; ha la caratteristica, oserei dire l'esclusività (che probabilmente non giustifica il suo prezzo) di avere un vetro satinato posto esattamente a bordo (a profilo), tanto da far apparire il faretto stesso perfettamente integrato a filo alla struttura in cartongesso. E' bene anche sottolineare, che a differenza di altri faretti concepiti per lo stesso scopo, il Casper ha uno spazio utile per l'emissione della luce (vetrino) di appena 8x8 cm che fa si da far apparire il faretto nel suo insieme poco "ingombrante" ed evita quell'effetto ottico stile "sala riunioni". Altri modelli di altre marche hanno invece uno spazio utile luminoso di gran lunga più grande dai 10x10 in su, decisamente antiestetici per lo scopo che devono avere nel mio caso.
Prima di fare l'acquisto ho avuto modo di avere per le mani altri faretti in commercio sia in alluminio che in gesso che sposano bene o male la stessa logica, anche se comunque questi ultimi lasciano un minimo di bordo che esteticamente parlando e per l'ambiente in cui andavano messi, non mi piacevano per niente:
Immagine
Il vetro satinato a filo del faretto ha la funzione di DIFFONDERE e non smorzare la luce che arriva dalla lampada interna.Lo si può rimuovere in qualsiasi momento con una certa facilità e l'effetto che ne deriva (senza vetro) è tipico di una vetrina, ovvero luce più direzionata e concentrata.
La lampada viene a trovarsi un un ambiente comunque areato perché il raccordo per il GU10 che va avvitato internamente al faretto fa si che restino due alette di fessure areanti retrostanti per far si che passi aria, quindi i LEDECCO sono al sicuro da questo punto di vista.
Per quanto riguarda la lampada LEDECCO l'ho trovata particolarmente fine ed elegante come luce, dato dal suo 3000K°notevolmente accentuata dal vetrino.
Prima di eseguire il lavoro in cartongesso, ho potuto paragonare la lampada LEDECCO a LED con un bulbo a LED della Parox che ho avuto provvisoriamente:
http://www.pharox-led.com/store/index.p ... x-300.html

Di seguito la LEDECCO:
Immagine
Questa la Pharox:
Immagine
A lavoro finito questo è il risultato che si presenta, così come lo avevamo immaginato e disegnato (vedi inizio di questo post):
Immagine
Per il calcolo del numero delle lampade da acquistare, mi sono molto affidato ai dati tecnici della LEDECCO.
L'ambiente in cui sono stati installati è di circa 3,00m x 3,68m x 2,70m h.
La struttura in cartongesso è di 13 cm. Tenendo conto che il CASPER completamente montato ha una profondità massima di 12cm, diciamo che resta circa 1 cm di margine utile dal soffitto che sono il margine minimo richiesto da CASPER.

Per il posizionamento dei faretti e per il numero, come dicevo mi sono molto affidato ai dati tecnici di LEDECCO e devo dire che sono stato anche fin troppo generoso (potevo stare anche più largo) ma in definitiva volevo e dovevo posizionare almeno 4 faretti, perchè 3 avevo paura che fossero pochi.
Essendo un ambiente unico open-space, ingresso-saletta/cucina, volevo creare una sorta di corridoio immaginario luminoso che collegasse la zona della cucina e il corridoio della zona notte con la porta d'ingresso, questo è il risultato da acceso, 2 casper collegati insieme da essere accesi con il medesimo interruttore:
Immagine
Inoltre, una zona che illuminasse il resto dell'ambiente, altri 2 casper collegati insieme:
Immagine
Entrambe le zone illuminate:
Immagine
Volendo proseguire con gli esperimenti, ho pensato di effettuare le medesime foto nelle medesime condizioni di esposizione e con la medesima macchina fotografica,ovvero il mio nokia N8 da 12mpx, questa volta però SENZA IL VETRINO anteriore:
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Infine per volermi ulteriormente complicare le cose, ho voluto provare a scattare le stesse foto con una vera macchina fotografica
Con vetrino:
Immagine
Senza vetrino:
Immagine
Con vetrino:
Immagine
Senza Vetrino:
Immagine
La luce è calda, delicata, fine e piacevole. Ha sicuramente cambiato e non poco l'ambiente.
Infine, ci siamo fatti un regalino. Come potrete vedere a bordo semi centrale della struttura c'è un piccolissimo quadratino all'interno del quale si trova un piccolo faretto incassato,
Immagine

si tratta del modello BYTE di EGOLUCE, è un faretto da 2W a 12v. Ha la funzione di puntare direttamente in angolo della sala
Immagine
Immagine
per creare una validissima luce utile quando si vede la Tv.
Immagine

Da precisare che tutte le fotografie fatte con le due macchine sono state scattate senza il flash.

Nell'insieme, siamo molto soddisfatti della scelta dei materiali e rifaremmo la medesima scelta.

Spero di aver contribuito a fare chiarezza in coloro che si imbattono o stanno per imbattersi nella scelta dei materiali. Certo, non è facile avere la possibilità di confrontare tanti prodotti in commercio e fare la giusta scelta. Noi crediamo di averla fatta.

Se avete domande o dubbi chiedete pure
Ultima modifica di canacchione il 08/05/12 23:52, modificato 2 volte in totale.

Re: Info su gu10 LED Philips

#35
La lampada viene a trovarsi un un ambiente comunque areato perché il raccordo per il GU10 che va avvitato internamente al faretto fa si che restino due alette di fessure areanti retrostanti per far si che passi aria, quindi i LEDECCO sono al sicuro da questo punto di vista.
La legge della termodinamica suggerisce che non può uscire aria calda dall'alto se non può entrare aria fresca dal basso. :wink:

Una possibile soluzione sarebbe quella di applicare un diffusore circolare di dimensioni ridotte all'interno delle casper applicato davanti al faretto ad una distanza di un paio di cm in modo da lasciare circolare aria attorno ad esso: si avrebbe luce comunque diffusa e anche passaggio d'aria.
I led si scaldano ma la luce che producono non è calda per cui il diffusore potrebbe essere anche plastico (plexiglass) agganciato con opportune mollette alla parabola del faretto stesso.
Ultima modifica di Italo B il 08/05/12 8:42, modificato 1 volta in totale.

Re: Info su gu10 LED Philips

#36
La legge della termodinamica suggerisce che non può uscire aria calda dall'alto se non può entrare aria fresca dal basso.
Mitico Italo, e chi non conosce le leggi della termodinamica! Solo che aggiungerei che 75°C prodotti dalle lampade sono più caldi degli ipotetici 20-30°C che si possono raggiungere in casa, e per la stessa legge fisica l'aria calda tende perso l'alto e non verso il basso. Trattandosi poi di cartongesso e non di muro, quest'ultimo favorisce maggiormente gli scambi di calore.

Italo che te ne pare della recensione?

Stasera proverò a fare le foto senza i vetri davanti ai faretti in modo da rendere maggiormente l'idea sia del tipo di diffusione che hanno le lampade, sia sul tipo di colore prodotte dalle stesse.
Tenete anche conto del fatto che probabilmente a influire sul risultato finale del colore percepito dalla fotocamera, che come dice giustamente Italo B. è diverso da quello umano, oltre al vetro satinato, ci sono anche le pareti gialline che danno maggiormente la percezione di un colore di una tonalità più calda di quella che in realtà sono.
A mio parere i 3000K ci sono tutti.
Proverò a fare anche una foto al BYTE EGOLUCE con i suoi 3400K°

Saluti

Re: Info su gu10 LED Philips

#37
per la stessa legge fisica l'aria calda tende verso l'alto e non verso il basso
Infatti, ma non può uscire da un foro se non fai un altro foro dalla parte opposta: non puoi soffiare in una bottiglia se non fai un foro sul fondo!

Ho ri-editato il post precedente!
Trattandosi poi di cartongesso e non di muro, quest'ultimo favorisce maggiormente gli scambi di calore.
Al contrario. il cartongesso tende ad essere coibente e non si scalda tanto mentre ciò che si scalda di più e con la sua massa può assorbire molto calore sono le opere murarie come il soffitto.

Come colore lo trovo perfetto: né caldo, né freddo.
Forse così può essere più coerente con il reale aspetto?
Non ho cambiato il colore ma solo bilanciato i livelli dell'istogramma.
Immagine

Re: Info su gu10 LED Philips

#39
sarà ma io continuo a percepirlo come un colore piu tendente al freddo che al caldo
Non mi riferisco alle foto postate ma alla luce dello stesso faretto che mi illumina in questa stanza.
sopratutto guardando direttamente i faretti
I led bianchi per ora sono tutti led blu ricoperti da fosfori gialli, come le fluorescenti lineari che creando ultravioletti con scarica nel gas eccitano il deposito di fosfori bianchi all'interno del tubo.
Potrebbe essere anche l'effetto della presenza del vetro diffusore verdastro: l'autore della recensione ha promesso futuri scatti senza diffusore.
Fotografati sotto una certa angolazione possono dare (per la maggiore sensibilità del sensore) un accenno del colore originale, ma visti di fronte o in riflessione in quelli migliori (secondo il CRI) non se ne vede traccia come si può vedere dai 2 scatti di confronto all'inizio della recensione (se non sbaglio la Pharox è data a 2900°K ma forse il CRI non è sincero).

Re: Info su gu10 LED Philips

#40
E' una saletta - ingresso. L'ambiente è unico e comprende anche lo spazio cucina. C'è un muretto che divide parzialmente lo spazio cucina dall'ambiente ingresso-salettaTV.
Avevo postato delle foto qualche tempo fa in fase di trasloco a proposito di di LED:
Immagine

Immagine

Immagine



Ciao canacchione, ho visto l'immagine della cucina LED sottopensile, vorrei acquistarne una anch'io con lo stesso effetto di luce della tua, ma ho visto su internet in vari siti una grande differenza di prezzo, leggendo le caratteristiche sembrano uguali ma dal prezzo assolutamente no, vi sono barre che costano eur 70,00 e barre che raggiungono anche i 180,00 eur?!?!!

Mi dai qualche info (marca,tipo,prezzo) della tua barra sottopensile?

Grazie!!!!

Re: Info su gu10 LED Philips

#41
Mi dai qualche info (marca,tipo,prezzo) della tua barra sottopensile?
Tutto ha avuto inizio da li. Con l'acquisto della cucina by Veneta Cucine, il mobiliere ci ha regalato due barre sotto pensile a LED che sono distribuite appunto da Veneta Cucine.
All'epoca, parlo di circa 3 anni fa,, il mobiliere mi faceva notare che non mi stava regalando delle semplicissime luci, ma che avevano il loro costo. Non ho mai indagato ne sul costo, ne sulla ditta che li produce, mi sono apparse immediatamente bellissime e luminosissime per un consumo totale di 2W, è stato allora che ho scoperto il LED.
Da allora ad oggi, casa nostra è diventata Full LED!
In effetti una barra così sottile praticamente invisibile, io non ne ho mai vista una in giro. Ha un piccolo tastino di lato, ma so che ne esiste una versione che non ha tasti ma che si accende solo con lo sfioro delle mani; ovviamente non potevo pretendere quest'ultima.

Dovresti quindi sentire in Veneta Cucine chi fornisce le barre a LED

Comunque se ne parlava anche qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51912

Re: Info su gu10 LED Philips

#42
Anche io in cucinA NEI Sottopensili ho delle barre led, sono della Domus Line da 3,6w, hanno un sensore di luminosità e con un semplice sfioramento del dito si accendono /spengono o modificano intensità (effetto dimmer)

Re: Info su gu10 LED Philips

#43
canacchione ha scritto:
Mi dai qualche info (marca,tipo,prezzo) della tua barra sottopensile?
Tutto ha avuto inizio da li. Con l'acquisto della cucina by Veneta Cucine, il mobiliere ci ha regalato due barre sotto pensile a LED che sono distribuite appunto da Veneta Cucine.
All'epoca, parlo di circa 3 anni fa,, il mobiliere mi faceva notare che non mi stava regalando delle semplicissime luci, ma che avevano il loro costo. Non ho mai indagato ne sul costo, ne sulla ditta che li produce, mi sono apparse immediatamente bellissime e luminosissime per un consumo totale di 2W, è stato allora che ho scoperto il LED.
Da allora ad oggi, casa nostra è diventata Full LED!
In effetti una barra così sottile praticamente invisibile, io non ne ho mai vista una in giro. Ha un piccolo tastino di lato, ma so che ne esiste una versione che non ha tasti ma che si accende solo con lo sfioro delle mani; ovviamente non potevo pretendere quest'ultima.

Dovresti quindi sentire in Veneta Cucine chi fornisce le barre a LED
Anch'io ho una VENETA CUCINA, il rivenditore mi ha chiesto circa eur 220,00 per una barra LED di 90cm, mi è sembrato tanto e non ho chiesto nè il tipo nè il produttore!!!! :(

Conacchione, il rivenditore ti ha fatto un bel regalo, considerato i prezzi!!!!