La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TENDENZE PARQUET 2012

#1
Ciao a tutti...
E' da un bel pò che non entro in questo forum.
In ordine si passa da:
- forum matrimonio,
- forum arredamento,
- forum cerco un bebè,
- forum mamme e dintorni,
- forum dieta,
... beh io non ho rispettato proprio quest'ordine ma bene o male sono passata un pò da tutti questi forum...
Comunque... dopo otto anni dall'aver messo piede in casa mia... ora mi devo trasferire. Cioè io abito nell'appartamento al primo piano sotto la casa dei suoceri. Ora visto che la famiglia si è allargata e mio figlio dorme ancora con me nel lettone i suoceri hanno acconsentito a trasferirsi giù cedendoci casa loro.
Problema: modificarlo cercando di limitare le spese.
Cerco quindi consigli.
Anzitutto: il pavimento.
Ora in zona notte c'è un parquet indecente in zona giorno un cotto mal trattato.
Siccome ho poco tempo per sfogliare riviste e visitare fiere chiedo ai + aggiornati le tendenze in tema parquet (colori modalità di posa....), e le possibili soluzioni:
- sostituire il parquet ricoprendo anche il cotto (ma in cucina è pratico il parquet?)
- sostituire il parquet e trattare il cotto...
Grazie
Silvia
:wink:

Re: TENDENZE PARQUET 2012

#4
Domanda sicuramente aperta.
Da parte nostra i prodotti che interessano di più sono quelli che propongono un legno più naturale possibile come aspetto, così da apprezzarne movimenti/colorazioni/variazioni. Per fare ciò il legno viene lavorato con spazzolature e finiture che aiutino a far emergere questi aspetti.
Meglio tavole mediamente grandi dai 12 cm di larghezza e con lunghezze che superano 1,20m.
La bisellatura aiuta a sottolineare la grandezza delle tavole.
La finitura opaca, spesso ad olio. L'olio naturale è un prodotto davvero semplice da gestire e di lunga vita, con vantaggi evidenti da subito. Non tutti gli oli sono uguali. Argomento da approfondire.
Il Rovere rimane il legno più utilizzato. Interessanti Olmo, noce e castagno.
Eventuali tinte sul rovere, possono adeguare l'aspetto del legno ai propri gusti.
Buona scelta.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;