La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet phitos

#1
mi hanno dato dei campioni da guardare di questa marca definendola di qualità medio-alta... è vero? la conoscete?
ho fatto una ricerca qui ma sono usciti solo un paio di topic di secoli fa...
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

Re: parquet phitos

#2
Buona sera,

non conosco la marca nello specifico, ma per valutare un buon prodotto durevole nel tempo non bisogna vedere solamente chi lo produce ma come è strutturato il prodotto.

Ad esempio un parquet prefinito con tre millimetri di legno e uno con quattro millimetri e mezzo ad occhio è uguale ma qualitativamente è molto meglio quello con più massello perchè più rilamabile nel tempo..

Poi non so che prodotto hai visto quindi ti sò dire poco..

Re: parquet phitos

#3
i campioni che ho visto sono tutti con 4,5 mm di legno nobile. diciamo che il discorso del parquettista è stato: questi sono di qualità medio alta, ma si può migliorare ancora... e infatti i prossimi campioni dovrebbero essere tutti massello, ma ancora non li ho visti...

immagino che, come sempre, giocherà un ruolo importante anche il posatore, ma intanto guardavo se la materia prima era di buona qualità! :wink:
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

Re: parquet phitos

#4
Il prefinito massello tipo quello dell' Ali Parquet lascialo stare..

A quel punto ti fai posare un massello tradizionale ed è tutto un'altro prodotto..

Che dimensioni stai cercando in lunghezza e larghezza??
Il sottofondo è planare??
Che tipo di essenza tipiace??
Spazzolato bisellato liscio??

Quanto ci vuoi spendere tra posa e materiale??

Poi si decide il prodotto migliore..

Re: parquet phitos

#5
ecco qui cominciamo a dare segni palesi di ignoranza...ho dato un'occhiata al sito della ali parquet per capire un po' meglio, ma non ho mica capito... :oops: sarebbe da evitare per che motivo?

oggi mi ha portato degli altri campioni, stavolta massello...qualcosa in bamboo, rovere, aframosia, mutenye...

confesso che non ho ancora trovato la mia essenza...alla fiera primavera avevo visto un noce meraviglioso, ma tutti gli altri campioni che ho visto non erano così esaltanti. non mi dispiace il wengè e nemmeno doussie, ma mi rendo conto che siamo due pianeti completamente differenti.

il parquet lo mettiamo nelle 3 camere sopra il pavimento di marmo esistente, non essendo camere tanto ampie preferirei una misura media quindi niente maxiplance per capirci.
mi piace di più spazzolato che liscio e sul prezzo... direi che il budget arriva al max a 90 euro a mq...
che dici?
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

Re: parquet phitos

#6
Ti faccio brevemente una panoramica:

Se si parla di legno nobile in un parquet prefinito si stà parlando del tipo di legno che hai scelto, ad esempio noce-teak-rovere-doussiè ecc ecc che a sua voltà sarà incollato ad un supporto in multistrato di vari mm a seconda del tipo di parquet e di come andrà montato..

Di conseguenza la parte di legno buona che nel tempo rilamerai ( vuol dire riscartavetrare il pavimento e rilucidarlo a distanza ad esempio di 10 anni e il parquet ti torna nuovo) sarà quei mm di legno nobile ad esempio 3-4-4,5-6..
Se tu prendi il parquet prefinito massello dell'Aliparquet da 1cm stai prendendo un legno che nel tempo lo rilamerai le stesse volte di un parquet prefinito con 4mm di legno nobile, perchè il supporto del prefinito massello non è di multistrato ma è dello stesso legno ma funge sempre da supporto e quindi non lo potrai rilamare anche perchè più giù del maschio e della femmina non potrai andare..

In oltre in fase di posa le stecche di massello sono più dure e non flessibili come il prefinito con supporto in multistrato e non si adattano perfettamente alla superficie ed è poi sconsigliato in dimensioni grandi oltre 7 cm di larghezza e lunghezze oltre i 50cm.

Il vantaggio del prefinito con supporto in multistrato è dato anche dal fatto che è più resistente all'umidità proprio perchè ha meno legno nobile soggetto ai vari movimenti..

Se poi uno mi dice che vuole montare un bel listoncino massello da 14mm senza maschio e femmina arrotarlo stuccarlo e lucidarlo allora dico che stà facendo bene ed avrà un pavimento quasi eterno..

Trattandosi di camere da letto ed avendo un marmo a terra e tenendo conto che sia planare la superficie io procederei così:

-Grattare la superficie con apposito macchinario per togliere lo strato lucido del marmo e far attaccare bene la colla (molti non lo fanno)
-Posare un bel prefinito largo massimo 12/14 cm lungo 100/130 cm con almeno 3,5 mm di legno nobile..

Se poi vuoi spendere non tantissimo ma avere un ottimo prodotto vai sul Prefinito della Berti linea Basic che è 9,5mm di spessore totale con 3,5 mm di legno nobile, spazzolato e SENZA BISELLATURA ( la bisellatura alla prima rilamatura và tolta e quindi perdi quasi tutta la parte nobile) e si posa che è uno spettacolo..
è verniciato benissimo e non si vedono le righe classiche dei pavimenti prefiniti tra una stecca e un'altra..

Se poi vuoi spendere di più c'è quello con più legno nobile..

Ti ho dato consigli da posatore e persona seria senza nessun interesse e non da venditore..


Spero che ti ho chiarito un pò di più il tuo approccio ad un pavimento di legno..

Ti ho detto Berti perchè lo monto molto spesso ed è uno spettacolo, ma ovviamente ci sono tante marche egregie..

Per quanto riguarda l'essenza da scegliere decidi in base all'arredamento, alla luce dell'appartamento e poi al gusto..

Io a casa mia ho montato da poco un listone di Rovere..
Colore neutro,luminoso e abbastanza duro..

Re: parquet phitos

#7
Parquettista sei stato illuminante!! :D
Grazie mille davvero, ora mi è tutto più chiaro...

Ot: non è che lavori dalle parti di Genova mica? :mrgreen:
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine