La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimento cemento lucidato

#1
Qualcuno ce l'ha?Com'è come costi e manutenzione? Stavo pensando di farlo in tutto il piano terra(cucina,soggliorno,studio,bagno), esteticamente mi piace molto...ma vale la pena? e la resina come alternativa? Grazie :)

Re: pavimento cemento lucidato

#2
Il cemento mi piaceva molto ma alla fine tre anni fa ho deciso per la resina
Ho scelto un colore neutro - bianco panna con un fondo scuro spatolato, che esce solo in alcuni punti , con qualche brillantino - per tutta la casa , tranne la scala che ha le battute in pietra e il bagno che invece ho fatto sempre in resina , ma rosso . In bagno ho fatto in resina anche la parete della vasca .
Sono soddisfatta , molto soddisfatta
Non è particolarmente delicato - non più di un parquet , e anche nelle zone di passaggio più "estremo" tiene molto bene
Ho messo Gobetto come resina ....
Ripeto a distanza di oltre 3 anni non me ne pento , proprio per niente !
Si pulisce con qualunque detersivo neutro non troppo aggressivo , quelli da supermercato niente di speciale !

Re: pavimento cemento lucidato

#4
La resina spatolata così non mi piace molto...pensavo proprio al cemento lucidato dei capannoni :mrgreen: (beh opportunamente trattato). Se trovassi qualcuno che ce l'ha e non me lo sconsiglia io potrei almeno risparmiare sulla posa(me la potrebbe far mio padre che è artigiano edile) e da chi di dovere mi farei fare solo la lucidatura/trattamento. Il cemento-resina è un'altra cosa ancora? :?:

Re: pavimento cemento lucidato

#5
La resina la puoi fare come vuoi tu, spatolata e' una versione tra le tante !
Comunque una cara amica ha fatto cemento lucidato con delle polveri che davano dei colori proprio belli....
La cosa che mi ha inquietato e mi ha fatto scegliere per la resina e' stata il fatto che nessuno ti garantisce che non si crepi , tanto che consigliano di farlo a " riquadri" ... E lì mi era cascato il mito del pavimento in cemento lucidato ... Ma dipende dalla casa che hai , dal riscaldamento dall'umidità ...
La resina è intrinsecamente più elastica ....
Comunque ci sono finiture non spatolate che sembrano proprio cemento se sgatti bene sul sito ( e su altri siti di resinatori ...)
Buona scelta! E comunque in cemento e' esteticamente
Davvero bello!!!!

Re: pavimento cemento lucidato

#6
La casa sarà in costruzione da questa estate(burocrazia permettendo) e me la farà mio padre e l'impresa dei miei zii, dunque su qualità dei materiali e isolamento non dovrebbero esserci sorprese. Il riscaldamento sarà verosimilmente a pavimento. Il cemento mi piacerebbe per tutto il piano terra, circa 85 mq(cucina, soggiorno-pranzo, studio,bagno e perché no, anche garage). A questo punto mi informo su resina e cemento-resina...è che mio padre è un po' all'antica e, anche se sarebbe capace, con certi materiali si rifiuta di lavorare, per lui esistono solo cotto fiorentino e parquet trattato a cera :mrgreen: