La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posa parquet prefinito su riscaldamento a pavimento anni '70

#1
Ciao, devo scegliere un prefinito da posare su un pavimento esistente sotto cui c'è un riscaldamento a pavimento risalente agli anni '70. A quanto ho capito, questi impianti sono diversi da quelli attuali di ultima generazione perché raggiungono temperature molto più elevate. I rivenditori di parquet, se da un lato mi rassicurano sul fatto che non ci sono problemi a posarci sopra un prefinito, non sono unanimi nel consigliarmi le caratteristiche ideali del prodotto da scegliere nella mia situazione.

Alcuni mi dicono senz'altro un due strati, il più sottile possibile (10 mm), per minimizzare la dispersione di calore; per altri non c'è problema ad arrivare ai 15 mm. Anche riguardo alla posa flottante o incollata ho raccolto pareri contrastanti, con una leggera prevalenza per la seconda; io invece preferirei il flottante, sia per una questione estetica sia per non avere sotto i piedi mq su mq di colla che a) non è chiaro come reagirà a una temperatura elevata b) rilascia esalazioni nell'aria.

Qualcuno che si è trovato in questa situazione sa dirmi che scelta ha fatto e come si è trovato? Anche, sapete che tipo di certificazioni dovrebbe avere la colla per essere il meno nociva possibile?