La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet casa nuova

#1
Un saluto a tutti,
abbiamo casa nuova in costruzione, e abbiamo deciso di mettere parquet quasi dappertutto, per circa 80 mq. Il rivenditore della ditta di costruzioni ci ha proposto alcune alternative sul genere che ci piacerebbe, che elenco sotto.

1) Triveneta Parchetti, rovere naturale 2 strati, spessore 10mm, larghezza 150mm, lunghezza da 800 a 1800mm, verniciato trasparente, 80+iva al mq. Eventuale lavorazione per finitura decapato +10/mq.

2) Corà non meglio precisato, rovere naturale con nodi (credo stessa scelta del Triveneta, sul quale però sono meno sicuro perché non me lo sono appuntato), spessore 10mm, larghezza 120mm, lunghezza da 700 a 1200mm, verniciato decapato (nougat), 55+iva al mq

3)Corà come sopra ma spessore ??mm, larghezza 190mm, lunghezza da 1800 a 2100mm, verniciato decapato (nougat), 80+iva al mq

Posto che i listoni molto grandi come nel caso 3 forse non mi convincono del tutto, cosa consigliereste di scegliere? Che altre informazioni eventualmente dovrei chiedere? Sul Triveneta penso di poter andare sereno sul made in Italy e credo anche sulla qualità, mentre per le due alternative di Corà le misure mi farebbero escludere la produzione cinese, che mi sembra di aver capito Corà tratti su alcune linee, quindi forse vale la pena risparmiare qualcosa? Non che poi un paio di migliaia di euro mi cambino molto nel conto totale, ma se i prodotti sono davvero analoghi tanto vale non buttarli (abbiamo molte altre voci su cui possiamo trasferire un po' di fondi... :lol: ).

Un grosso grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!

Re: Parquet casa nuova

#2
Ciao, sono nella tua stessa situazione, e anche a me hanno proposto questi materiali ma i prezzi da te indicati sono già scorporati dal valore di capitolato o è il prezzo del solo parquet a cui va sottratto il valore del capitolato?

Re: Parquet casa nuova

#3
Prezzi del parquet, ancora va tolto qualcosina del capitolato (15 Eur/mq).
Peraltro vorrei quasi rivolgermi ad una ditta esterna ma mi sembra di andarmi a cercare complicazioni, non che abbia ancora scartato del tutto la possibilità...

Re: Parquet casa nuova

#5
Infatti inizialmente il parquettista specializzato a cui avevo pensato di rivolgermi mi aveva detto che in alcuni casi era riuscito ad entrare in un cantiere a casa consegnata ma ancora a grezzo, a volte invece con pavimentazione che poi ha grattato (c'è un termine più tecnico credo ma mi sfugge) con un macchinario apposito per poi incollare il parquet sopra le mattonelle, però forse si rischia con le altezze delle porte che devono poi essere molto precise, insomma sembrava complicata...
Ora ci hanno ventilato però la possibilità di entrare con operai/artigiani esterni anche prima della consegna, e questo cambierebbe non poco le cose.

Invece nessuno mi dà consigli sulla mia scelta tra quelle opzioni? Lo immaginavo quanto fosse un argomento avvincente in effetti... :roll: :lol: