La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

materiale parete cucina

#1
Ciao a tutti, cerco consiglio.
Premetto che ho una cucina bianca.
Non so di che materiale fare la parete su tutto il piano (top in gress calacatta gold).

Inizialmente si pensava resina, poi mi è stato sconsigliato per deterioramento nel tempo, poi smalti all'acqua, facilmente lavabili e dai costi più bassi, poi microcemento, poi il gress....
Non so più cosa fare, voi cosa scegliereste? l'intenzione sarebbe di fare tutta la parete fino al soffitto....

Re: materiale parete cucina

#2
La parete in questione sarà posta direttamente dietro piano cottura e lavello?

In tal caso la zona più problematica è dietro il piano cottura e possono esserci diverse strade percorribili, una ad esempio fare smalto o resina fino a soffitto (entrambi sono ripristinabili nel tempo se si dovessero rovinare o sporcare), ma prevedendo una copertura in altro materiale solo nella zona dei fuochi.

Può essere un "quadro" di piastrelle

immagina una cosa del genere, ma nello stile che più ti piace e si adatta al contesto
Immagine
Immagine

oppure in acciaio inox, se richiama altri elementi della cucina

Immagine
Immagine

O ancora vetro temprato, trasparente o colorato

Immagine
Immagine
Avrà dei pensili questa cucina?

Re: materiale parete cucina

#3
Ciao, si sarà posta direttamente...
si voleva usare qualcosa di uniforme per tutta la parete, con un design minimale e bianco, senza creare la divisione con il piano cottura, anche perchè non ci saranno pensili, solo una lunga mensola su cui appoggiare qualcosa....

Il problema sta proprio nella scelta del materiale da utilizzare...

Re: materiale parete cucina

#4
Potreste coprire la fascia tra piano e pensili con un vetro temprato trasparente, in modo da avere uniformità, poi con il vetro l'unica accortezza è evitare urti, ma è adatto se temprato a sopportare calore e schizzi.

Io ti sconsiglio resina o smalto dietro ai fuochi, non sono adatti.

Oppure potresti continuare con lo stesso materiale del top fino alla mensola, il gres dietro ai fuochi è ideale e avresti uniformità tra top e paraschizzi

Re: materiale parete cucina

#6
Non mi fa impazzire, soprattutto di 30 cm....

Come dicevo volevo fosse una cosa uniforme per tutta la parete.

Sono più indirizzato al microcemento, come lo vedete?
Lo smalto all'acqua è facile da applicare ma ho sentito che ogni 2 anni bisogna rifarlo...