La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio accostamento nuovo parquet a parquet preesistente

#1
Buongiorno a tutti,

sono in procinto di fare alcuni lavori di ristrutturazione che prevedono anche la creazione di un ampliamento.
In pratica, una camera da letto già esistente verrebbe destinata a bagno e cabina armadio, nel nuovo ampliamento adiacente verrebbe invece realizzata la nuova camera da letto. Le camere sarebbero quindi collegate da una porta.

Nella camera già esistente oggi vi è un parquet in teak massello, posato in listelli a correre. Nella camera che deriverebbe dall'ampliamento mi piacerebbe posare un parquet a spina francese in teak spazzolato per uniformità o in un colore possibilemente analogo (farei poi spazzolare il vecchio pavimento in legno massello, oggi lucido).
Sorge però un problema di fatto legato al budget a mia disposizione.. da una chiaccherata con il negoziante dei rivestimenti, mi è stato detto di contare circa 100 € a mq per un parquet prefinito in rovere con un colore simil teak e circa 200 € a mq per un parquet prefinito in teak.. posa esclusa che ha stimato in 35 € a mq.

Detto quanto sopra, sono a chiedervi se ritenete verosimili le stime fatte dal negoziante e se, a vostro parere, vale comunque la pena spendere il doppio per avere la stessa essenza dappertutto o se invece non è poi così rilevante essendo il nuovo pavimento in una stanza separata e posato in maniera differente.

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno contribuire con spunti e suggerimenti.