La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: parere parquet Italwood - Tavole del Fusco

#16
Parquet ha scritto:
11/01/21 15:19
Dan89 ha scritto:
11/01/21 14:28
Scusami sono stato poco preciso nell'indicare le misure (un po' in centimetri e un po' in millimetri), quelle effettive in mm sono: 9,5x140x1000-15000

Quindi secondo te c'è poco supporto in relazione alla larghezza della doga. L'alternativa con 9 di supporto (spessore totale 13) e larghezza doga 11-12 sarebbe quindi molto più stabile.
Buon pomeriggio,
con larghezza 140 mm. e top nobile di 4,00 mm. o superiore mi sentirei più sicuro con uno spessore di multistrato maggiore.
L'alternativa citata di spessore totale 13,1 mm. (prodotto che tra l'altro conosco benissimo per averlo posato centinaia di volte) è senza ombra di dubbio alcuna molto più stabile (non lo affermo io ma la tecnica).
Saluti.
Che ne pensi invece della stabilità di una plancia larga 18cm e spessa 10mm, con 2,5 di strato nobile e il resto multistrato di betulla?

Ho meno spessore di nobile ma maggiore larghezza. Anche questa "sbilanciata"?

Re: parere parquet Italwood - Tavole del Fusco

#17
Molto meglio perchè se ragioniamo in termini di delta percentuale di spessore abbiamo circa il 38% in meno di legno nobile, ma soprattutto abbiamo un supporto che ha uno spessore triplo rispetto allo strato nobile (7,5 di multistrato contro 2,5 di legno nobile), mentre nel caso di cui abbiamo discusso avevamo uno spessore di multistrato che era solo 1,4 volte maggiore rispetto allo strato nobile.
E' chiaro che è una plancia che va solo ed esclusivamente incollata (in quanto a mio parere bisogna aggiungere una forza che trattiene verso il basso) e che dev'essere considerata solo ed esclusivamente nelle specie legnose maggiormente stabili (per esempio non sarebbe da azzardare, a mio parere, in Faggio oppure in Acero oppure in Larice).
Buona giornata.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"