La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet e riscaldamento a pavimento

#1
Salve,
ho fatto posare un parquet rovere (massello, no prefinito) su un pavimento con riscaldamento a pavimento, zona soggiorno e camere da letto. Il risultato e' stato che durante il primo inverno trascorso, nel soggiorno (dove solitamente la temperatura e' piu' alta) alcuni listelli del parquet si sono di molto imbarcati, sino a sollevarsi agli spigoli. Il difetto si e' affievolito con la primavera ma la deformazione delle tavole e' rimasta. Ho fatto trascorrere ancora un anno, e poiche' il difetto non e' sparito, di comune accordo con il costruttore (trattavasi di una casa di nuova costruzione) lo scorso luglio abbiamo fatto lamare e riverniciare il parquet nel solo soggiorno (nelle camere infatti non risultava difettato). Mi e' stato detto che il problema deriva dall'eccessivo calore a cui avrei portato l'impianto di riscaldamento (ma solitamente imposto la temperatura d'ambiente ad un target di 21C al max!!) e all'eccessiva secchezza dell'aria.
Il parquet, a seguito della rilevigatura, in ogni caso e' tornato come nuovo. Il problema si e' pero' riproposto nuovamente questo inverno, anche in forma piu' grave. Alcuni angoli dei listelli sono sollevati addirittura di quasi 0,5cm! Ho fatto revisionare la situazione dal solito costruttore e dal palquettista, i quali mi hanno accusata nuovamente di non aver condotto il parquet nelle condizioni ideali. Ad esempio, ho ammesso che nel frattempo avevo steso un tappeto (di quelli mordidi di cotone, Ikea, lavabili in lavatrice) nella zona soggiorno, per evitare ulteriori graffi al parquet, proprio in corrispondenza della zona del parquet in cui sono concentrati i difetti. Secono loro, quindi, la deformazione deriverebbe dall'averci posato su il tappeto, che in un certo senso avrebbe fatto da "effetto serra" surriscaldando il parquet. A me la spiegazione convince davvero poco. Da notare che ho un altro tappeto sempre sul parquet davanti all'ingresso di casa, e li' sotto non e' avvenuta nessuna deformazione. Lo stesso dicasi nella zona notte, dove ho steso per mesi lo stesso tappeto che ora ho in soggiorno, e che in camera non ha causato il minimo difetto.
Mi piacerebbe avere vostre opinioni sulle possibili cause del problema: e' davvero possibile che un semplice tappeto in cotone possa surriscaldare un parquet tanto da farlo cosi' deformare? non ho mai sentito parlare del "divieto" di posare tappeti su parquet con riscaldamento a pavimento...qualcuno ha avuto esperienze simili?
Ed inoltre, come mi consigliate di affrontare la questione del ripristino del parquet? io vorrei che fosse nuovamente il costruttore con il parquettista ad affrontare le spese per la rimozione del difetto (probabilmente si trattera' di rimuovere del tutto i listelli deformati), visto che l'appartamento e' nuovo (ha solo 3 anni), ma temo che mi chiedano di contribuire alla spesa accusandomi di essere responsabile del danno (anche se mi sembra surreale che in casa uno non abbia la liberta' di stendere un semplice tappeto sul pavimento... per preservare il parquet!!).
scusate il post molto lungo, leggero' con estremo interesse ogni vostro commento!
grazie!!

Re: Parquet e riscaldamento a pavimento

#2
Questo tipo di problema sono spesso effetto di umidità bassa. Qui a Milano è stata ed è ancora una stagione molto secca, praticamente non è mai piovuto. Riportare l'umidità ambientale ad un +o- 50% sarebbe salutare per il legno e per chi lo vive.
Un riscaldamento a pavimento crea un microclima ancora più secco, e se aggiungiamo che quando si posa in una costruzione nuova c'è molta umidità, il rischio c'è. Il tappeto non ha colpa.
Se l'area è circoscritta magari li sotto passano i tubi dell'acqua calda troppo a filo del pavimento.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Parquet e riscaldamento a pavimento

#3
Secondo me c'è un problema alla base: un rovere massello su un riscaldamento a pavimento non andava assolutamente posato, perchè sarà sempre soggetto a movimenti dimensionali accentuati (si muove in situazioni quasi normali,immaginiamoci con un riscaldamento a pavimento),a meno che in fase di preventivo tu non fossi al corrente di questo,secondo me è stata una "mancanza" da parte di chi te l'ha venduto.

Re: Parquet e riscaldamento a pavimento

#4
mrp ha scritto:Salve,
ho fatto posare un parquet rovere (massello, no prefinito) su un pavimento con riscaldamento a pavimento, zona soggiorno e camere da letto. Il risultato e' stato che durante il primo inverno trascorso, nel soggiorno (dove solitamente la temperatura e' piu' alta) alcuni listelli del parquet si sono di molto imbarcati, sino a sollevarsi agli spigoli. Il difetto si e' affievolito con la primavera ma la deformazione delle tavole e' rimasta. Ho fatto trascorrere ancora un anno, e poiche' il difetto non e' sparito, di comune accordo con il costruttore (trattavasi di una casa di nuova costruzione) lo scorso luglio abbiamo fatto lamare e riverniciare il parquet nel solo soggiorno (nelle camere infatti non risultava difettato). Mi e' stato detto che il problema deriva dall'eccessivo calore a cui avrei portato l'impianto di riscaldamento (ma solitamente imposto la temperatura d'ambiente ad un target di 21C al max!!) e all'eccessiva secchezza dell'aria.
Il parquet, a seguito della rilevigatura, in ogni caso e' tornato come nuovo. Il problema si e' pero' riproposto nuovamente questo inverno, anche in forma piu' grave. Alcuni angoli dei listelli sono sollevati addirittura di quasi 0,5cm! Ho fatto revisionare la situazione dal solito costruttore e dal palquettista, i quali mi hanno accusata nuovamente di non aver condotto il parquet nelle condizioni ideali. Ad esempio, ho ammesso che nel frattempo avevo steso un tappeto (di quelli mordidi di cotone, Ikea, lavabili in lavatrice) nella zona soggiorno, per evitare ulteriori graffi al parquet, proprio in corrispondenza della zona del parquet in cui sono concentrati i difetti. Secono loro, quindi, la deformazione deriverebbe dall'averci posato su il tappeto, che in un certo senso avrebbe fatto da "effetto serra" surriscaldando il parquet. A me la spiegazione convince davvero poco. Da notare che ho un altro tappeto sempre sul parquet davanti all'ingresso di casa, e li' sotto non e' avvenuta nessuna deformazione. Lo stesso dicasi nella zona notte, dove ho steso per mesi lo stesso tappeto che ora ho in soggiorno, e che in camera non ha causato il minimo difetto.
Mi piacerebbe avere vostre opinioni sulle possibili cause del problema: e' davvero possibile che un semplice tappeto in cotone possa surriscaldare un parquet tanto da farlo cosi' deformare? non ho mai sentito parlare del "divieto" di posare tappeti su parquet con riscaldamento a pavimento...qualcuno ha avuto esperienze simili?
Ed inoltre, come mi consigliate di affrontare la questione del ripristino del parquet? io vorrei che fosse nuovamente il costruttore con il parquettista ad affrontare le spese per la rimozione del difetto (probabilmente si trattera' di rimuovere del tutto i listelli deformati), visto che l'appartamento e' nuovo (ha solo 3 anni), ma temo che mi chiedano di contribuire alla spesa accusandomi di essere responsabile del danno (anche se mi sembra surreale che in casa uno non abbia la liberta' di stendere un semplice tappeto sul pavimento... per preservare il parquet!!).
scusate il post molto lungo, leggero' con estremo interesse ogni vostro commento!
grazie!!
potresti specificare le dimensioni delle tavole e la scelta? gli elementi sono maschiati (cioè hanno gli incastri)? La zona dove si solleva è più calda rispetto al resto?
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Parquet e riscaldamento a pavimento

#5
Intanto grazie a tutti per le osservazioni, sicuramente utili.
Le misure del legno sono LAMPARQUET, di spessore 10mm, e 60x300mm. La marca dovrebbe essere Alpina (anche se il costrutture sostiene Corà...ma poco importa). Al momento dell'acquisto del materiale mi avevano fatto firmare un modulo in cui mi si raccomandava di mantenere una temperatura compresa tra 18 e 20C e un'umidità ambientale tra il 40 e il 60%...e la prima volta che sono venuti a visionare l'imperfezione hanno effettivamente trovato un'umidità molto più bassa (forse intorno al 25%, se ricordo bene..ma eravamo in periodo invernale).
Ribadisco che il pavimento negli altri ambienti di casa (oltre che nelle case degli altri condomini) non ha avuto simili movimenti, al più si fessura durante l'inverno ma alla primavera le fessure tendono a richiudersi. Probabilmente il mio errore è stato quello di estendere il parquet al soggiorno, dove non era previsto di capitolato.
Aggiungo un altro elemento: dando dei colpetti con le nocche della mano sulla superficie, laddove il parquet è "deformato" suona " a vuoto", mentre dove il parquet è intatto il suono è "compatto". Alcune tavole, al calpestio, cominciano a scricchiolare come se appunto fossero diventate "flottanti"... Mi chiedo se non si tratti di un problema di posa, e nel caso come possa essere "certificato".
grazie!

Re: Parquet e riscaldamento a pavimento

#6
mrp ha scritto:Mi e' stato detto che il problema deriva dall'eccessivo calore a cui avrei portato l'impianto di riscaldamento (ma solitamente imposto la temperatura d'ambiente ad un target di 21C al max!!) e all'eccessiva secchezza dell'aria.
21° è la temperatura del termostato che hai in casa, ma la temperatura impostata sulla caldaia dell'acqua che circola nell'impianto di quanti gradi è?
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Parquet e riscaldamento a pavimento

#7
mrp ha scritto: Le misure del legno sono LAMPARQUET, di spessore 10mm, e 60x300mm.
Da come si sono sollevate, avevo immaginato che non ti avessero fornito un parquet con le tavole maschiate che avrebbero evitato il sollevamento dei singoli elementi.
mrp ha scritto: la prima volta che sono venuti a visionare l'imperfezione hanno effettivamente trovato un'umidità molto più bassa (forse intorno al 25%, se ricordo bene..ma eravamo in periodo invernale).
non è bassa, ma bassissima, più che del parquet mi preoccuperei della vs. salute, se è riuscito a deformare il parquet, pensate ai vs. polmoni, immagino attacchi di tosse in continuo.
mrp ha scritto: laddove il parquet è "deformato" suona " a vuoto", mentre dove il parquet è intatto il suono è "compatto". Alcune tavole, al calpestio, cominciano a scricchiolare come se appunto fossero diventate "flottanti"... Mi chiedo se non si tratti di un problema di posa, e nel caso come possa essere "certificato".
grazie!
ovviamente il parquet si è deformato perchè si è staccato dal supporto e quindi è assolumtamente normale che suoni vuoto. Sarebbe da sostituire i listelli deformati avendo l'accortezza di verificare nel momento del distacco come e dove sono le tracce di colla e cioè (semplificando e scematizzando):
1. se la colla è sul listello e alla colla è rimasto attaccato il massetto cementizio, allora è probabile che il massetto fosse friabile (ma essendo un massetto radiante, di solito è molto ben compatto)
2. se il listello risulta pulito (caso abbastanza tipico) allora è stata usata poca colla ed evidentemente il movimento del legno non ha potuto essere contrastato dalla colla
3. colla sia sul massetto che sul listello, in questo caso la colla ha ceduto e si è spezzata

Ovviamente do per scontato che per effettuare lo posa su massetto radiante sia stata eseguita la procedura corretta, potrebbe anche essere che il massetto non fosse freddo e la colla si è asciugata troppo rapidamente, ma comunque il risultato sarebbe il caso 2.

Senza vedere, direi che le fessurazioni siano imputabili alla bassa umidità (quindi alla conduzione), il resto è da vedere.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Parquet e riscaldamento a pavimento

#9
Considerato il riscaldamento a pavimento,ribadisco che il problema (secondo me) è da attribuire alla tipologia di prodotto posato (rovere 10 mm.) e probabilmente all'incollaggio.
Il problema si sarebbe potuto leggermente (e non dico risolvere!!!) attenuare, utilizzando un collante silanico o poliuretanico,prodotto che sono certo non sarà stato utilizzato.

p.s. ho paura che questo problema si possa ripresentare.

Re: Parquet e riscaldamento a pavimento

#10
mrp ha scritto: Ed inoltre, come mi consigliate di affrontare la questione del ripristino del parquet? io vorrei che fosse nuovamente il costruttore con il parquettista ad affrontare le spese per la rimozione del difetto (probabilmente si trattera' di rimuovere del tutto i listelli deformati), visto che l'appartamento e' nuovo (ha solo 3 anni), ma temo che mi chiedano di contribuire alla spesa accusandomi di essere responsabile del danno (anche se mi sembra surreale che in casa uno non abbia la liberta' di stendere un semplice tappeto sul pavimento... per preservare il parquet!!).
scusate il post molto lungo, leggero' con estremo interesse ogni vostro commento!
grazie!!
vedo che pliem la pensa come me.
- tipologia di parquet non adatta (posato lamparquet non maschiato), chi l'ha scelto? voi o l'impresa?
- incollaggio non correttamente riuscito (varie ipotesi), dovrebbe essere failmente verificabile staccando una o più tavolette (che tanto così non possono stare.
Direi che hai gli elementi per farli ragionare.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Parquet e riscaldamento a pavimento

#11
Il legno usato è quello di capitolato (potevo scegliere solo tra 3 essenze: iroko rovere e ..se ricordo bene doussiè).
Per mettermi al sicuro, mi consigliate di far periziare il pavimento da un tecnico? potete consigliarmi un parquettista serio su Torino?

Re: Parquet e riscaldamento a pavimento

#12
concordo: il fatto che alcuni listelli si siano staccati longitudinalmente, lasciando quello adiacente ad una quota inferiore è indice che non c'è incastro. E questo è il primo errore.
Il secondo: non sono state usate colle a due componenti.
Il terzo, gravissimo: l'estrema rarefazione dell'umidità. Il range normale è intorno al 60% anche se detto così sembra eccessivo: è evidente che percentuali maggiori o minori interessino i materiali vivi quali il legno. Provate con un umidificatore ( H24) prima di far intraprendere ulteriori interventi.
C'è anche un'altra possibilità...... per caso sapete se il parquet prima di posarlo sia stato qualche giorno nell'appartamento? Potrebbe essere che, depositato in cantiere, ma all'aperto, abbia assunto l'umidità dell'aria (differente da quella dell'appartamento) e, una volta posato, si sia adattato a quella interna.
Queste sono le varie possibilità: quello che mi fa pensare, però, è il fatto che nelle altre camere il parquet non presenti questi vizi e questo è indice che l'origine del problema sia solamente in sala.
Anche i tubi dell'impianto potrebbero essere troppo vicini al pavimento, per esempio.

Re: Parquet e riscaldamento a pavimento

#13
Non so dire se il parquet prima della posa sia stato all'aperto o meno, non avendo potuto visitare la costruzione proprio in quel periodo (era comunque maggio 2009, clima primaverile).
Mi hanno comunicato che la settimana prossima eseguiranno con un tecnico riscaldamento sia la termografia che la stratografia per verificare la situazione della colla.
Approfitto per postare una foto della posa del riscaldamento a pavimento nella sala, dove si è verificato il difetto per due volte (ricordo che a luglio 2011 avevamo già fatto rilamare/riverniciare il parquet, e quindi il difetto si è affacciato già a metà ottobre per poi "scoppiare" questo inverno-gennaio).
Non appena posso, faccio la foto ai listelli di parquet avanzati x verificare se maschiati o meno.
https://picasaweb.google.com/mariapia.g ... 9919683330

Re: Parquet e riscaldamento a pavimento

#14
mrp ha scritto:Non so dire se il parquet prima della posa sia stato all'aperto o meno, non avendo potuto visitare la costruzione proprio in quel periodo (era comunque maggio 2009, clima primaverile).
Mi hanno comunicato che la settimana prossima eseguiranno con un tecnico riscaldamento sia la termografia che la stratografia per verificare la situazione della colla.
Approfitto per postare una foto della posa del riscaldamento a pavimento nella sala, dove si è verificato il difetto per due volte (ricordo che a luglio 2011 avevamo già fatto rilamare/riverniciare il parquet, e quindi il difetto si è affacciato già a metà ottobre per poi "scoppiare" questo inverno-gennaio).
Non appena posso, faccio la foto ai listelli di parquet avanzati x verificare se maschiati o meno.
https://picasaweb.google.com/mariapia.g ... 9919683330
non serve controllare i listelli avanzati, sia dalle misure che hai indicato che dalle immagini si vede che non sono maschiati.
più che stratigrafia, come già detto sarebbe meglio staccare i listelli parzialmente sollevati e verificare, iniettare colla dove suona vuoto e rilamare puoi tutto assieme. Non è possibile solo rilamare perchè dove si è sollevato molto rischi che mangino tutto il legno o te ne lascino appena 2-3mm (visto lo spessore totale di 10mm)
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu