La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: parquet: Quale essenza per zona ad elevato calpestIo?

#2
emyglam ha scritto:chiedo agli esperti quale parquet è più consigliato perchè più resistente per una zona giorno ad elevato calpestio. a me piace il cabreuva incienso prefinito spazzolato della profilegno con supporto in abete, cosa mi dite?
rovere nodato spazzolato (maschera bene i segni) finito a olio o cera in modo da poterlo rinnovare continuamente. La prima cosa che si consuma è la finitura sopra, con l'olio/cera sei vincolato dalla manutenzione costante, ma eviti fra qualche anno di avere una zona con la vernice consumata.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: parquet: Quale essenza per zona ad elevato calpestIo?

#3
mi consigli il rovere...ed il cabreuva che piace tanto a me devo lasciar perdere allora? mi avevano detto che è duro come legno ma il teak è più duro di tutti ..boh, meno male che c'è questo forum per chi come me nn ne capisce nulla in materia...cmq ho il riscaldamento a pavimento quindi devo mettere per forza il prefinito,vero? Il trattamento ogni quanto dovrebbe essere fatto? La profilegno è una buona marca?

Re: parquet: Quale essenza per zona ad elevato calpestIo?

#4
emyglam ha scritto:mi consigli il rovere...ed il cabreuva che piace tanto a me devo lasciar perdere allora? mi avevano detto che è duro come legno ma il teak è più duro di tutti ..boh, meno male che c'è questo forum per chi come me nn ne capisce nulla in materia...cmq ho il riscaldamento a pavimento quindi devo mettere per forza il prefinito,vero? Il trattamento ogni quanto dovrebbe essere fatto? La profilegno è una buona marca?
mi dispiace ma il teak è tutt'altro che duro. se noti nelle barche viene usato nei rivestimenti (perchè immarcescibile) ma non nelle parti strutturali.
Il cabreuva che citi essendo in multistrato non presenta inconvenienti nella posa su massetto radiante (mentre in massello si).
Prefinito vuol dire che acquisti un elemento di parquet già con la finitura applicata dalla fabbrica, potrebbe anche essere massello.
Il massello è sicurmante più instabile (dimensionalmente) rispetto ad un multistrato, a maggior ragione se si scelgono grandi formati e in scelte rustiche. Tieni presente che il multistrato viene prodotto con largo uso di colle.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: parquet: Quale essenza per zona ad elevato calpestIo?

#5
in effetti cabreuva è un legno notevolmente duro, ma non adatto per posa su pavimento radiante. Salvo nella versione prefinita con supporto in multistrato di betulla. Ottima la finitura spazzolata opaca.
Teak interessante ma tenero.
Rovere nodato ok per durezza ma su riscaldamento un pò di movimento lo fa. Salvo sempre versione con supporto in multistrato di betulla.
Se tradizionale, accortezza importante è scegliere doghe con incastri maschio/femmina.
Profilegno non la conosco.
Ovviamente bada alla qualità e non sbagli.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: parquet: Quale essenza per zona ad elevato calpestIo?

#6
Profilegno produce interamente in Italia,ha un supporto in abete ed è un' azienda qualitativamente valida.

Ricorda sempre che un legno molto duro,spesso e volentieri darà molti più problemi a livello di movimenti dimensionali,rispetto a legni medio-duri -ottimi il merbau e il doussiè africa - (motivo per cui i legni sudamericani occupano una fetta piccolissima del mercato del parquet da interni).
Il teak duro?questo si ricollega al discorso che facevamo ieri,e cioè che troppa gente che vende legno non conosce minimamente il prodotto che ha tra le mani.

Re: parquet: Quale essenza per zona ad elevato calpestIo?

#7
purtroppo è così,ci sono troppi incompetenti in giro che pur di vendere nn sanno cosa inventarsi...parole testuali del venditore berti alla mia domanda su cabreuva ed iroko:" L'iroko nn è un legno duro, bisogna stare attenti se ti entra gente in casa con i tacchi a spillo subito rimane il segno, il cabreuva invece è duro ma il più duro è il teak, ed è anche il più caro.." ed io che nn ne capisco niente me la sono bevuta... :? ricapitolando mi sconsigliate il cabreuva incienso della Profilegno perchè è in multistrato con supporto in abete anzichè in betulla. Effettivamente un'amica ha montato su pavimento radiante il cabreuva multistrato della listone giordano ma ha il supporto in betulla.. Io ho contattato il suo stesso parkettista perchè lo volevo uguale ma mi ha detto che lui nn tratta più listone perchè ha spostato la produzione per il 90% in cina, ora tratta profilegno. Però da quello che mi dite forse dovrò cambiare essenza. Il doussiè è troppo rossiccio,so già che nn fa per me...dovrò vedere il merbau. Ne approfitto per chiedervi se il parquet può essere posato sempre con le opportune precauzioni tipo barriera vapore ecc o ci sono dei casi in cui nn è proprio consigliato?! La mia casa è su due piani in campagna.. dite sia una pazzia montare il parquet anche al piano interrato?