La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

due domande per voi

#1
Salve a tutti,
sto costruendo casa, ed è arrivato il momento dei pavimenti; a tal proposito ho due problemini da risolvere, spero mi possiate dare una mano.
Casa su 4 livelli, tavernetta in cotto, zona giorno in calacatta lappato(arredamento classico),zona notte parquet, mansarda pavimento levigato scuro(moderno), scala in travertino beige.
Ecco i quesiti:
1. Zona notte: vorrei mettere il parquet, ma è una decisione presa ora e visto che il massetto era già stato fatto e abbiamo il riscaldamento a pavimento, posso posare ugualmente il parquet senza problemi, o il massetto deve essere di un certo tipo e bisognava prendere degli accorgimenti precedentemente?
2. Mansarda: mi piacerebbe farla moderna, con studiolo e salottino, piccola cameretta, più bagno.
Il pavimento che ho visto è un levigato scuro, antracite, ma il problema sorge con le ricorrenze in travertino beige e la ringhiera in ferro battuto. C'è da dire che la mansarda è aperta sulle scale e quindi ringhiera che si affaccia sulle scale. Non mi piace molto l'idea del lucido antracite con il ferro battuto e il travertino.Che soluzione potrei adottare?
Chi mi può dare una mano, ne sarei molto grata.

Re: due domande per voi

#3
il "pacchetto" per la posa del riscaldamento a pavimento è diverso se vuoi posare il legno e quindi dipende da come è la stratigrafia, ovvero la sequenza degli strati di posa.
In mansarda hai previsto un pavimento scurissimo: questo significa che hai tanta luce? In effetti beige, antracite e nero non è che stiano d'incanto........
Sarebbe meglio virare su colori chiari, magari cambiando il rivestimento della scala.
Inoltre il ferro battuto lo lascereste nero? Quindi la ringhiera è abbastanza rustica?

Re: due domande per voi

#4
Olabarch ha scritto:il "pacchetto" per la posa del riscaldamento a pavimento è diverso se vuoi posare il legno e quindi dipende da come è la stratigrafia, ovvero la sequenza degli strati di posa.
In mansarda hai previsto un pavimento scurissimo: questo significa che hai tanta luce? In effetti beige, antracite e nero non è che stiano d'incanto........
Sarebbe meglio virare su colori chiari, magari cambiando il rivestimento della scala.
Inoltre il ferro battuto lo lascereste nero? Quindi la ringhiera è abbastanza rustica?

Intanto grazie della risposta..allora,la scala già è stata montata; per quanto riguarda la mansarda, si c'è abbastanza luce, mi piacerebbe creare un ambiente più moderno, visto il resto della casa in stile classico, la mattonella che ho visto è un levgato antracite...ma non so come ci starebbe con la scala e la ringhiera che ancora non abbiamo deciso se lasciarla nera o dipingerla...per quanto riguarda il massetto è stato messo in posa in previsione delle mattonelle classiche, ma mi è stato detto che può andare bene anche per il parquet, magari aumentando di un grado la temperatura!

Re: due domande per voi

#6
Per un pavimento in legno incollato il sottofondo deve essere planare, compatto e asciutto.
Se ad es. sfarina, se tirando una martellata vengono via i pezzi il sottofondo deve essere preparato.
A questo punto è da vedere, ma in realtà non ci sono mai grossi problemi. Il fatto che sotto ci sia un riscaldamento è già buono perchè sicuramente hanno messo una barriera a vapore.
In alternativa esistono i pavimenti galeggianti che permettono di posare quasi ovunque, basta che ci siano i piani.

per il moderno esistono anche legni moderni ad es:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Un saluto.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: due domande per voi

#7
Olabarch ha scritto:se vuoi dare un tocco di modernità usa l'acciao anzichè il ferro battuto ed il vetro.
per il sottofondo non so che dirti: bisognerebbe sapere i prodotti usati....
l'idea non mi dispiacerebbe...l'unica cosa che i mobili sono tutti sul classico...andrebbe bene cmq, o mischierei troppo gli stili??!!