La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: parete microcemento levigato:no ai segni di spatola

#2
perlares ecco una domanda:

su una parete trattata con microcemento levigato è possibile renderlo impermeabile stendendogli la resina?

questo microcemento è durissimo e liscissimo.

e se sul microcemento fosse stato stesa una passata di cera metallizzata?

più concretamente:

ho chiesto le pareti del bagno in materiale continuo senza fughe, mi è stato proposto il microcemento.

mi accorgo ora che quando io avevo richiesto la parete liscia e di colore compatto, mi trovo la parete con qualche segno di spatola, sinceramente i giochi di spatola non mi piaccioni e vorrei che la parete fosse di colore unico e compatto, lineare, senza segni di spatolate.
ora il posatore vorrebbe dare anche l'ultima passata con la cera metallizzata per renderla impermeabile.

io invece vorrei stopparlo perchè vorrei prima che sparissero i segni delle spatolature (rimasti nonostante la levigartura) e poi che venisse adeguatamente impermeabilizzata.

pensavo: si può dare una passata di vernice compatta e poi impermeabilizzare, oppure direttamente stendere sulla parete di microcemento uno strato di resina (magari a rullo per farla compatta).

solo che c'è da combattere col posatore perchè dice che lui vuole dare anche la cera, come se la casa dovesse piacere a lui prima che a me, ma se mi passa la cera poi mi tocca stare una giornata a passare l'acetone sulle pareti per rimuoverla (dico bene?) e lo trovo assurdo!

oppure la resina attacca anche sulla cera metallizzata?

o conosci altro modo per arrivare al mio risultato?

dico anche che la compattezza del microcemento è bellissima, quindi non mi pento affatto della scelta, anche perchè là sotto è stata posta pure una rete anti crepe di assestamento.

ovviamente la cosa migliore è che il posatore mi lasciasse la parete a microcemento levigata e si fermasse dall'applicare la cera, purtroppo deve farmi anche la cucina e quindi è un po' difficile pure cacciarlo fuori.

consigli?
Ultima modifica di cieloazzurro il 24/06/12 9:13, modificato 1 volta in totale.
"LESS IS MORE" (Mies van der Rohe)

* ALBUM OFF-LINE ! SI E' AUTODISTRUTTO !!! *

Re: parete microcemento levigato:no ai segni di spatola

#3
skywings ha scritto: mi ricordo di averti scritto che avresti trovato i segni se usavi spatola e cemento... :)
E come ti dissi, l'unico modo per toglierli è verniciare con un pigmentato (meglio se spruzzato).
Se metti la cera, scordati qualsiasi cosa sopra, che sia resina ho altro. La cera è e deve restare L'ULTIMO prodotto applicato. E, per inciso, che cosa vuoi che compatti una cera (ammesso che sia una vera e classica cera)?? Cosa vuoi che impermeabilizzi una cera (ammesso che sia una vera e classica cera)?? Diamo un nome alle cose: se vuoi impermeabilizzare, nemmeno con i cicli decorativi resinosi classici ci riuscirai mai. Se vuoi impregnare e rendere idrorepellente e qualsiasialtracosarepellente una superficie, allora usa smalti o resine (anche metallizati) di ottima qualità, e non la cera (ammesso che sia una vera e classica cera).

certo sky, ricordo benissimo tutta la tua spiegazione e pensa che me la vado a rileggere spesso!

ma ti pare che per l'arroganza di uno non riesca ad essere padrone a casa mia?

questo dele fare bagno e cucina, ha fatto bagno e prima di fare cucina vuole completare il ciclo sul bagno, (come dice lui) stendendo la cera, e poi ricominciare con la cucina, posare e levigare cemento e stendere cera.

il risultato della parete in bagno è bellissimo, sembra una parete di gesso, liscissima, durissima e levigata, ma con qualche segno di spatola che a me non piace.

se gli impedisco di mettere la cera in bagno minaccia di non procedere in cucina.

non mi sento padrone a casa mia, c'è sempre da litigare perchè qualcuno pensa di fare i lavori a livello estetico come piace a lui e non come al committente.
"LESS IS MORE" (Mies van der Rohe)

* ALBUM OFF-LINE ! SI E' AUTODISTRUTTO !!! *

Re: parete microcemento levigato:no ai segni di spatola

#4
mi spiace leggere che ci sono ancora dei problemi con i rivestimenti che tanto desideravi :?
capisco che ora sei esasperato, ma hai provato a ragionarci con calma ? spiegandogli (nuovamente :evil: ) quello che vorresti ottenere e lasciando a lui il proporre la migliore soluzione ? forse il fatto di sentirsi dire da te cosa/come fare , lo fa arroccare sulle sue posizioni :roll: . E il DL , in tutto questo, dove sta ?
Immagine

Re: parete microcemento levigato:no ai segni di spatola

#5
annsca ha scritto:mi spiace leggere che ci sono ancora dei problemi con i rivestimenti che tanto desideravi :?
capisco che ora sei esasperato, ma hai provato a ragionarci con calma ? spiegandogli (nuovamente :evil: ) quello che vorresti ottenere e lasciando a lui il proporre la migliore soluzione ? forse il fatto di sentirsi dire da te cosa/come fare , lo fa arroccare sulle sue posizioni :roll: . E il DL , in tutto questo, dove sta ?
ciao annsca, un po' sono esasperato,

è un'anno e mezzo che mi occupo di due case (la mia e quella di mio fratello) nei minimi particolari, cercando di non perdere di vista nulla.

guarda sono una persona calmissima, credo che tutto si possa dire senza essere nè arroganti, nè maleducati, quindi la situazione l'ho presa delicatamente.

vediamo in settimana, quando ci si incontrerà.

credemi: SONO STUFO!!!
"LESS IS MORE" (Mies van der Rohe)

* ALBUM OFF-LINE ! SI E' AUTODISTRUTTO !!! *

Re: parete microcemento levigato:no ai segni di spatola

#6
cieloazzurro ha scritto:credemi: SONO STUFO!!!
Non ho alcuna difficoltà a crederti, io ne avevo le scatole piene dopo 5 mesi di 1 sola ristrutturazione (ristrutturazione che in linea di max è filata abbastanza liscia , - malgrado alcuni problemi/intoppi - , visto che si era creato un bel clima collaborativo tra tutti) .
Devi tenere duro ancora un pò, dai ..ormai la meta è dietro l'angolo :wink: . Focalizzati sulla foto del tulip e concentrati ...aooommmm ...aaaooommmm ...aooommmm :lol: :lol: :lol: (cerco di sdrammatizzare, eh :wink: ).
In bocca al lupo per la prossima settimana!
Immagine

Re: parete microcemento levigato:no ai segni di spatola

#7
annsca ha scritto:
cieloazzurro ha scritto:credemi: SONO STUFO!!!
Non ho alcuna difficoltà a crederti, io ne avevo le scatole piene dopo 5 mesi di 1 sola ristrutturazione (ristrutturazione che in linea di max è filata abbastanza liscia , - malgrado alcuni problemi/intoppi - , visto che si era creato un bel clima collaborativo tra tutti) .
Devi tenere duro ancora un pò, dai ..ormai la meta è dietro l'angolo :wink: . Focalizzati sulla foto del tulip e concentrati ...aooommmm ...aaaooommmm ...aooommmm :lol: :lol: :lol: (cerco di sdrammatizzare, eh :wink: ).
In bocca al lupo per la prossima settimana!

sei gentilissima annsca :)

è vero, ormai sono alla fine, manca questa storia e poi imbiancare casa, e poi finalmente si passa all'arredamento!

almeno quella di mio fratello l'ho completata, tra un po' arriverà il suo arredamento.

quello che mi infastidisce di più è che dall'esterno sembra una cosa talmente semplice, tutti mi dicono: "bèh, ma sei tu il padrone, e decidi tu come fare!" e invece no! perchè de mi impongo (sempre con educazione!) questo se ne va e mi lascia a metà il lavoro, e dove lo trovo ora uno che mi continui?

ciao, ti tengo informata.
"LESS IS MORE" (Mies van der Rohe)

* ALBUM OFF-LINE ! SI E' AUTODISTRUTTO !!! *

possibili soluzioni

#8
eccomi cielo azzurro.non mi è chiarissimo il problema: i seni di spatola che non ti piacciono sono a rilievo o cromatici?... se cromatici leggera carteggiatura e una o più mani di: non so che tipo di microcemento abbiano usato, ma io consiglierei uno smalto satinato, lucido o opaco a seconda del tuo gusto dato a rullino a pelo raso, nel colore in cui desideri sia finito il tuo bano; altra soluzione potrebbe essere semplicemente colore lavabile e poi vernice poliuretanica di finitura...certo che in questo caso il microcemento risulterebbe solo un fondo, e perederebbe completamente la sua bellezza e la sua profondit cromatica a fronte di una parete piatta, senza alcun appeal e molto banale. se invece le spatolature fossero a rilievo allora basta carteggiare e applicare una seconda mano, più sottile e se non ti piacciono forti contrasti meglio sarebbe usare spatole di plastica. in ogni caso comunque se non sei soddisfatta dello stato attuale NON far mettere la cera perchè interventire dopo risulterebbe molto più complicato...spero di averti aiutato, e.... che il tuo posatore non mi odi troppo!!!a presto e resto a disposizione
ReS resine e superfici
via profondo 15d
16155 genova
http://www.res-web.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: parete microcemento levigato:no ai segni di spatola

#10
...un ultima cosa...condivido in linea di massima il punto di vista di sky e di annasca, e credo che la soluzione la dobbiate trovare sicuramente insieme tu e il posatore, tu spiegando chiaramente le tue esigenze e lui cercando di risolverle...certo nessuna cera può compattare il colore ma anzi esaspera la profondit del colore!!!...certo è difficile senza vedere e senza conoscere il prodotto usato!!...spero di esserti stato utile..
ReS resine e superfici
via profondo 15d
16155 genova
http://www.res-web.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: parete microcemento levigato:no ai segni di spatola

#11
perlares, garzie tantissimo e te come a sky e ad annsca,

i segni di spatola sono piatti, non a rilievo, la parete è bellissima, liscia come uno specchio ma duca perchè cemento,molto bell.

ma non mi piacciono i segni di spatola e vorrei colore piatto, non mi importa se a questo punto il microcemento risultasse solo un fondo.

è solo che per principio il posatore odia la resina e ha detto che il prodoto me lo dà finito e quindi ci passa la cera.

ma mi creerebbe un danno perchè dopo col cavolo che ci posso passare io la resina.
ma se invece lo stoppo ora, non mi porta avanti la cucina.

quanto mi piacerebbe trovare qualcuno capace di lsciare la parete con microcemento e levigarlo fine così da farlo diventare come quelloc he ho in bagno, a questo punto ci penserei io a stendere la resina.

ma io non sono in grado nè di spatolare il cemento sulla parete nè di levigarlo tirandolo lisco come uno specchio.

ma per togliere la cera (e spero davvero di non dover arrivare a questo punto) basta olio di gomito e acetone come mi han detto o bisogna rilevigare tutto (a questo punto mi sa che si consuma anche lo strato di cemento e si arriva alla rete)

ma una volta il cliente mica aveva ragione???

qui si sta decidendo per la mia casa in base ai gusti del psatore e non a quelli del proprietario!
"LESS IS MORE" (Mies van der Rohe)

* ALBUM OFF-LINE ! SI E' AUTODISTRUTTO !!! *

Re: parete microcemento levigato:no ai segni di spatola

#13
annsca ha scritto:è incredibile ..essere a tanto così dall'ottenere il risultato finale che si desidera (e si paga :evil: :twisted: ) e rimanere in stallo in questo modo .

Spero tanto che tu riesca a risolvere nel migliore dei modi
Immagine

grazie annsca so che sei sincerissima e che mi capisci perchè come me, anche tu ci metti l'anima nella casa.

grazie
"LESS IS MORE" (Mies van der Rohe)

* ALBUM OFF-LINE ! SI E' AUTODISTRUTTO !!! *

Re: parete microcemento levigato:no ai segni di spatola

#14
Se c'è un appunto che mi muovono riguardo il microcemento e proprio che è troppo uniforme....
Strano che nel tuo caso presenti il problema opposto......sicuro che sia un ciclo interamente minerale o non piuttosto una resina cementizia....

Immagine


Uploaded with ImageShack


Immagine


Uploaded with ImageShack
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: parete microcemento levigato:no ai segni di spatola

#15
purtroppo non ho ancora fatto foto, se no te le postavo.

il fatto è che io scelto un microcemento bianco, quindi le spatolate certo che si vedono poco, ma è quel poco che le fa apparire come delle pennellate evidenti e svogliate di un'imbiancatura non eseguita correttamente.

hai presente quando imbiancando magari si passa maggiormente in alcuni punti e quando asciuga ci si accorge delle differenze, ecco questo è l'effetto.

a questo punto preferisco coprire tutto con una mano di resina così da omogeneizzare tutto, commattare il tutto (la parete è già levigatissima e piatta), vorrei avere l'effetto di una parete a gesso (ovviamente impermeabile visto che anche nella doccia dovrà essere così).

problema? se il posatore si ostina a dire che il prodotto me lo dà finito e quindi mi passa la cera in bagno se non non procede con la cucina io vado nei casini perchè come la tolgo poi la cera? mi tocca rilevigare tutto e magari consumo tutto il cemento (bellissimo perchè finissimo e durissimo) arrivando magari alla rete.

ho la strana sensazione di sentirmi poco padrone a casa mia.

ma in giro non se ne trovano che stendano e levighino il microcemento...

e dire che lo pagherei per il lavoro completo e il materiale che non userebbe se lo potrebbe portare via, in più lavorerebbe una giornata in meno, ma il costo lo pago completamente.
e sono anche disposto a firmare una carta che lo assolve da ogni responsabilità pen non aver steso la cera.

mah...

non capisco questo ostinarsi...
"LESS IS MORE" (Mies van der Rohe)

* ALBUM OFF-LINE ! SI E' AUTODISTRUTTO !!! *