La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pericolo fessurazione con riscaldamento a pavimento

#1
ciao a tutti,
torno a scrivere su questo forum sempre relativamente alla casa in costruzione che ho acquistato.
in questi giorni io e la mia fidanzata siamo stati chiamati a scegliere il paviemento, e abbiamo selezionato le piastelle marazzi treverkhome color castagno (non abbiamo ancora deciso se nel formato 30x120 o 20x120).
l'idea è di metterle in tutta la casa, inclusi bagni e cucina per cercare di dare "continuità" al pavimento.
in quella sede ci hanno informato che, dato che il riscaldamenteo è a pavimento, sotto ogni porta è prevista l'installazione di una battuta in alluminio (in accordo alla norma UNI EN 1264-4), che noi possiamo anche chiedere di non mettere a patto di firmare un malleva in cui si solleva il costruttore dalla responsabilità per eventuali fessurazioni derivanti da questa scelta.
voi capite che mettere la battuta in alluminio manda a pallino tutto il discorso della "continuità" del pavimento, io ho consultato la norma e, da quel che ho capito, sembra più che altro un consiglio...
la domanda è: quando si parla di fessurazioni, cosa si intende? voragini o qualcosa che nella piastrella può passare inosservato? il tipo di piastrelle che ho scelto, secondo voi è adatto per un appartamento con il riscaldamento a pavimento? la battuta in alluminio quanto è significativa nel limitare questo tipo di problemi?
vi ringrazio per l'aiuto
airone

Re: pericolo fessurazione con riscaldamento a pavimento

#2
Ciao. Anche io Treverk (non serie Home) in tutta casa e riscaldamento a pavimento. Non mi hanno parlato di giunti di dilatazione sotto le porte bensì ne faremo uno in un punto di giunzione tra sala e zona notte (per via delle grandi dimensioni). Da ciò che ho capito si fa la fuga (mi sa col silicone dello stesso colore) un po' più evidente, ma non ovunque, solo in quel punto. Spero di non aver detto inesattezze. :)
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

Re: pericolo fessurazione con riscaldamento a pavimento

#3
Tra stanze che saranno riscaldate diversamente mi hanno consigliato di fermare la continuità, posare una piastrella in lungo, che corra sotto la soglia della porta con una fuga leggermente più ampia. Così nell'altra stanza si può scegliere di far correre le piastrelle in un'altra direzione. Esteticamente mi sembra un'ottima soluzione. Così si può decidere stanza per stanza il disegno di posa. Qualcuno che ne sa di più può confermare?

Re: pericolo fessurazione con riscaldamento a pavimento

#4
gli impianti a pavimento vengono posati a zone. E' fondamentale rispettale in fase di applicazione delle finiture perchè le dilatazioni tra zone confinanti sono decisamente ampie. Oltretutto le riprese di getto dei massetti dovrebbero coincidere con queste zone, per cui abbiamo un ulteriore fonte di 'problema'. In più c'è da valutare ogni interruzione degli spiccati verticali (leggasi 'porte'). Personalmente suggerisco di tagliare sempre, anche se non dev'essere un dogma.
I problemi che possono scaturire da un mancato riporto dei giunti in superficie sono sempre gli stessi: piastrelle che suonano a vuoto, possibile distacco del materiale fugante', rottura della piastrella.
Soluzioni per 'giuntare' senza compromettere il livello estetico ce ne sono, ed alcune sono già state indicate. Valutare i prodotti di finitura e la messa in opera partendo dai giunti è un buon modo per evitare probemii futuri ed ottenere un risultato con i fiocchi.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: pericolo fessurazione con riscaldamento a pavimento

#5
Ciao, ho sentito diverse persone dire questo ma io, che ho il riscaldamento a pavimenti, nel mio miniappartamento 3 anni fa mi hanno fatto un pavimento unico, senza interruzioni e senza righe sotto porta. Non so se sia perchè è un mini di 40 mq e non ti so dire perchè lo fanno sinceramente....ma se non ti piace chiedi pareri e vedrai che troverai una soluzione! Ciao ciao