La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rifacimento pavimentazione

#1
Ciao a tutti, mi chiamo Luigi e sono nuovo del forum. Mi piacerebbe avere un vostro parere.
Vorrei modificare la pavimentazione del soggiorno con angolo cottura (circa 45mq) dove è presente una cucina con penisola. Mi piacerebbe sovrapporre all'attuale ceramica un parquet rovere.
Secondo voi è possibile farlo senza smontare il tutto?
Visto che il parquet è spesso almeno 1cm, come posso ovviare al problema dell'apertura delle porte, in particolare della porta blindata?
Grazie per i consigli e suggerimenti che vorrete darmi.

Re: rifacimento pavimentazione

#2
I problemi da risolvere sarebbero due:

SPESSORE> dovresti tagliare le porte interne e alzare quella di ingresso

BORDI> non puoi "appoggiare lateralmente" un parquet, nel senso che deve fermarsi ad un centimetro circa da una parete (coperto da un battiscopa), per cui anche da un'eventuale mobile (per esempio la cucina) a meno che tu non possa andarci sotto

Re: rifacimento pavimentazione

#3
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il parquet pensavo di togliere lo zoccoletto della cucina e posarlo fino in fondo, non sarà perfetto ma viene coperto.
Quello che vedo più complicato è tagliare le porte o alzare la porta blindata, anche se chiamerei dei professionisti.
Purtroppo ho fatto l'errore di prendere subito la cucina, ora che è montata mi mangio le mani per non averlo sostituito prima.

Re: rifacimento pavimentazione

#5
Ciao, riscrivo per chiedere ancora il vostro prezioso aiuto.
Dopo aver visionato diversi prodotti, dal parquet al gres porcellanato, per ovviare al problema di tagliare le porte interne e la porta blindata mi è stato proposto il pvc effetto legno ad incastro, solo 5mm di spessore della ditta Starclick office. Questo mi permetterebbe di sollevare solo di qualche mm gli infissi, ma le mie perplessità sono legate a:
1) resa estetica
2)eventuali scricchiolii
3) deteriorabilità del prodotto
Il costo preventivato è di 50 euro iva inclusa.
Cosa ne pensate? Conoscete altri fornitori?
Grazie mille

Re: rifacimento pavimentazione

#6
Lascia perdere il pvc....non metterti della plastica puzzolente dentro casa....a questo punto, se non sei disposto nemmeno ad affrontare i lavori sulle porte per mettere il flottante, meglio i rotoli di bamboo tipo quelli della moso....