La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

A "correre" o in "diagonale"!?!?!?!

#1
devo commissionare la posa di un pavimento con piastrelle 60x60!!! Al che mi domando se con piastrelle del genere mi convenga farle posare a correre o se sia meglio farle posare in diagonale!!! Chi mi sa dare qualche consiglio?!?! faccio presente che gli angoli delle stanze non sono ad angolo retto, ma sempre con angoli superiori o inferiori ai 90 gradi!!!

Re: A "correre" o in "diagonale"!?!?!?!

#2
ci sono delle imprecisioni in quello che scrivi e credo che te nn intenda esattamente quello che scrivi perchè a correre significa giunti non uguali quindi posso avere una posa diagonale a correre. Il diagonale è utile per corregge gli eventuali fuori squadro e per dare profondità, è da privilegiare rispetto alla posa tradizionale salvo quando ci sono da fare troppi tagli che nel tuo caso potrebbero rovinare l'estetica di piastrelle grandi. diagonale o retta la posa poi si suddivide in funzione dei giunti cioè della posizione di due mattonelle vicine: a cortina, a casellario e appunto a correre cioè a giunti sfalzati esattamente a metà, nessun sfalzamento, o alla come viene

Re: A "correre" o in "diagonale"!?!?!?!

#5
lucamuzzarelli ha scritto:In casi di angoli "strani" in genere si preferisce la posa in diagonale che "maschera" questa anomalia.
Considera che si consumeranno più piastrelle.

Luca
Concordo. Aggiungo anche che se il quadrato è rettificato e prodotto bene rende ottimamente con posa dritta.