La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Abete rigatino e derullato di abete??

#1
Ciao di nuovo...sono sempre alla prese con la scelta del parquet prefinito,provo a riproporre una richiesta di chiarimento a voi del forum sperando che qualcuno abbia voglia di darmi una mano...
Mi hanno fatto un'ottima offerta su un 3 strati di Ardesia (azienda italiana certificata), per il quale andrei a spendere 13€/mq in MENO risp al 2 strati Cadorin che mi piace. (in ogni caso faccio posa su colla)
Non vorrei però che qs offerta "pazzesca" avesse motivazioni strutturali... Vi dico come e' composto qs 3 strati:
Nobile doussie' 3.8 mm circa
Abete austriaco "totalm rigatino" 9.5mm circa (e già qui vi chiedo: cos'è il rigatino? E' cmq massello?)
Derullato di abete di Svezia 2mm circa...du nuovo,derullato significa non massello giusto?? Va cmq bene come controplacco o e' scadente? Non e' un po' sottile come bilanciamento?
Spero tanto che qualcuno sappia darmi una dritta,ne ho proprio bisogno!!
Grazie!

Re: Abete rigatino e derullato di abete??

#2
Ardesia non la conosco.
L'abete è un buon supporto, risente di più dell'eventuale rigonfiamento, e risulta un pò più economico. Il fatto che sia rigatino probabilmente lo segnalano perchè è di uona qualità e ha meno spinte.
derullato di abete normalmente è uno starto unico più sottile che serve come controbilanciatura. Anche quì è una scelta aziendale. Risulta più economico ma fa il suo dovere.
A tutto ciò preferisco ancora i multistrati seri, meglio di betulla.
Se ci sono le garanzie e il prezzo fa veramente la differenza è valutabile.
Un saluto.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Abete rigatino e derullato di abete??

#3
Grazie Enrico!!
Si,mi hanno detto che mi danno tutti gli anni di garanzia che voglio (oltre all'anno di legge) perché nn hanno mai avuto problemi...
In effetti il prezzo fa la differenza, mi darebbero un 3 strati a 13 €/mq in meno rispetto a quanto altri mi propongono un 2 strati (e non sono loro ad essere fuori prezzo!), perché riescono a far leva su un grosso ordine che devono fare presso la stessa azienda, che quindi gli concede questo prezzo...almeno così mi dicono!!
Nella mia casa non ci sono problemi particolari di umidità, quindi direi che posso star tranquilla con l'abete...
Grazie Enrico x aver risposto!! Buona serata!

Re: Abete rigatino e derullato di abete??

#4
Non sono molti i venditori che danno al cliente tutti gli anni di garanzia che vuole..., approfittane!
Comunque 13 €/mq in meno rispetto a quale importo?
Ti trasferisco una cifra indicativa ma abbastanza vicina alla verità, poi fatti i tuoi conti.
A parità di dimensioni della tavola di parquet, anche un solo mm in più o in meno di legno nobile può voler dire circa 20 €/mq di differenza sul prezzo..., diciamo dai 15 ai 20 €/mq, a seconda poi degli standard di ogni produttore, delle linee di prodotto, e altri aspetti di marketing...
Quindi se la differenza tra gli spessori di legno nobile tra i parquet che ti hanno proposto fosse 0,5-0,6-0,7 mm, a mio parere ti stanno offrendo il prodotto al giusto prezzo, nessuna offerta pazzesca o prezzo speciale.
Ciao
http://www.pavimentiinlaminato.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Solo pavimenti in laminato per privati, aziende ed operatori

Re: Abete rigatino e derullato di abete??

#6
Ecco...ora mi smontate così!! :( Il costo del 2 strati sarebbe 78/mq + iva, il 3 strati di ardesia che mi propone qs altro rivenditore me lo darebbe a 65/mq + iva.
Vero che il 2 strati ha 4.5mm di nobile ed il 3 strati ne ha 4 (da scheda tecnica 3.8 )...ma il solo fatto che sia 3 strati nn dovrebbe cmq farlo costare di più??
Vero anche che il 2 strati ha supporto in multistrato betulla ed il 3 strati in abete...ma e' abete massello, non fa differenza?
E la garanzia "a quanti anni la voglio perché non abbiamo mai avuto problemi" dovrebbe rassicurarmi...o no?
Inoltre oggi e' venuto il posatore del 3 strati ed e' stato il solo a preoccuparsi di misurare l'umidità del pavimento, il posat del 2 strati non se ne e' preoccupato, non e' invece un aspetto importante da verificare? Inoltre lui, visto che ho una piastrella che muove, ha preferito prevedere il primer (kerakoll) piuttosto che il disco diamante che invece ha previsto l'altro, mi e' sembrata un'attenzione in più...che dite?
Quello che mi lascia perplessa e' che nella scheda tecnica del 3 strati si prevede tolleranza nobile circa 1mm e mi sembra tanta...ma il rivenditore mi ha detto nobile 4mm quindi approfondiro' la questione...

Re: Abete rigatino e derullato di abete??

#7
Non era mia intenzione abbaterti, al contrario, volevo solo girarti alcuni elementi su cui riflettere...., poi il parquet dovrai deciderti a comperarlo prima o poi..., di qualcuno ti dovrai pur fidare?!?!...
Allora, per quanto riguarda la garanzia, un venditore che ti dice che puoi averla per quanti anni vuoi, è troppo disponibile, per il mio metro di giudizio è tanto disponibile da risultare "sospetto".
Considera che per il venditore di parquet è facile darti la garanzia....."a vita"..., perchè in caso di problemi o disguidi sarà facile contestare che la posa in opera non è stata eseguita a regola d'arte. Mi spiego, la posa in opera del parquet è regolata da norme UNI, se non ricordo male quella che regola la posa del parquet con colla è la UNI 11368-1...., ma stò andando a memoria..
Nessun posatore, neanche il più esperto e bravo si attiene scrupolosamente a queste norme, per questo motivo un venditore può darti la garanzia "a vita", perchè in caso di contestazioni nel 99% dei casi sarà il posatore a "pagare". Se invece appalti anche la posa in opera a chi ti vende il prodotto vedrai che la garanzia non sarà più "a vita".
Riguardo al prezzo ti confermo quanto ti ho scritto prima, 65,00 €/mq + iva è un prezzo normale, non ti viene riconosciuto nessun extrasconto, non è un prezzo "pazzesco". Avvertici quando compri che ormai ci sentiamo coinvolti... Buona giornata. Ciao
http://www.pavimentiinlaminato.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Solo pavimenti in laminato per privati, aziende ed operatori

Re: Abete rigatino e derullato di abete??

#8
Si si ma infatti della posa si occupa sempre lo stesso rivenditore,nel senso che ha i suoi posatori che lavorano per lui, quindi la garanzia me la sta dando su posa e fornitura!!
Oggi l'ho sentito e riguardo allo spessore mi ha detto che verifica con l'azienda lo strato nobile della partita che riceverei io...
Vi faccio sapere, certo, e' bello sapervi coinvolti ahahah grazieeeee!!

Re: Abete rigatino e derullato di abete??

#10
Ragazzi ho deciso!!! Alla fine quello dove pagavo meno il legno mi fa pagare di più la posa quindi tra uno e l'altro ballano poco più di 300€ ma ho cmq scelto il 3 strati di ardesia,vero che ha meno nobile ma ha plance più larghe, 195, belle enormi come piacciono a me!! Elemento determinante e' stato cmq l'aspetto fiducia e garanzia: il posatore mi ha fatto un ottima impressione,migliore dell'altro, ed il fatto che il rivenditore sia pronto a garantirmi fornitura e posa x quanti anni lo desidero...e' sicuram un elemento che mi ispira fiducia!!
Faremo tutto verso fine giugno (prima devo rifare il bagno), poi vi postero' le foto, siete stati un gran supporto!! Grazie!

Re: Abete rigatino e derullato di abete??

#12
Ciao a tutti, rieccomi finalmente online: dopo i lavori sono rimasta senza connessione fino a 2 giorni fa!!!
Qualcuno sa dirmi come postare le foto? Dopo tutti i logorii mentali cui vi ho sottoposti x la scelta, mi pareva carino postarvi qualche foto del risultato finale!!! :wink: