La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

COLORE Fuga pavimento con mattonella 45x45 NON RETTIFICATA

#1
Buongiorno,
finalmente siamo pronti per la posa del pavimento e anche su questo ci sono dei dubbi.
Di capitolato ho un "NON rettificato" 45x45, 1 scelta. Il venditore mi ha detto che un bravo piastrellista me lo riesce a posare con fuga di 2 mm come è consigliato dalla ditta produttrice. Il piastrellista del cantiere invece sostiene che un NON RETTIFICATO non si può posare con fuga di 2 mm, perchè le mattonelle non sono perfette e quindi verranno fughe tutte storte che si vedranno ad occhio nudo, quindi lui vuole posarle con fuga almeno 3 mm e declina ogni responsabilità se io insisto con la fuga di 2 mm essendo stata preventivamente avvertita da lui.
Cosa dovrei pensare? Ha ragione lui o siccome non è un bravo piastrellista cerca di tutelarsi aumentando la fuga?
Ho bisogno dei vostri consigli, devo dare una risposta entro pochissimi giorni.

Grazie anticipatamente
Rania
Ultima modifica di Rania il 07/06/13 10:37, modificato 2 volte in totale.

Re: Fuga pavimento con mattonella 45x45 NON RETTIFICATA

#3
Ciao, grazie per aver risposto.
Aggiungo info che mi ero persa:
E' un gres porcellanato per pavimento di casa e bagni, 1 scelta, non rettificato, 45x45.
Ho chiesto la posa DRITTA perchè non mi piace in altro modo, da qui la discussione sulla fuga che esce imperfetta con soli 2 mm. Io gliela farei anche fare di 3 mm basta che poi non esce di 5 mm (e pure imprecisa) come si sono ritrovati alcuni amici miei.
Per i rivestimenti ho sempre un non rettificato ma mi dicevano che per i muri non ci sono gli stessi problemi quindi posso fare anche la minima.
Opinioni a riguardo?

Re: Fuga pavimento con mattonella 45x45 NON RETTIFICATA

#4
Esteticamente la fuga su un non rett. Sembra un pò piú grande. Dovresti andare bene sia con un 2 che con un 3. Al max scegli un colore un pó simile alla poastrella..
Per i rivestimenti.. Dipende di cosa sitratta. In inea di massima su un prodotto da rivestimento si mette la fuga minima.. Ma dipende anche qui dalla bontá della partita e dallepareti..

Re: COLORE Fuga pavimento con mattonella 45x45 NON RETTIFICA

#5
Buongiorno, ho visto la posa di prova, con fuga 2mm il lavoro viene molto imperfetto, ovviamente non perchè lui non sia bravo (a suo dire) ma perchè non può venire perfetto con un NON rettificato. Ho visto la fuga 3mm posa molto meglio ma abbastanza evidente la fuga quindi ho chiesto un tono su tono in modo che si noti di meno e quindi si è aperta altra questione: la fuga chiara diventa nera con il passare del tempo :shock: .
Ho scelto una fuga caramello su pavimento beige, non è mica così chiara!!
Per il bagno invece il problema forse si presenta perchè il gres è lo stesso per tutta la casa ma nel bagno è di colore bianco opaco e pensavo di mettere fuga bianca visto che poi il rivestimento avrà anche la fuga bianca. Lui la consiglia grigia ma una fuga 3 mmm grigia su pavimento bianco mi sembra un orrore.
Ho bisogno di consigli, lo so che il piastrellista dovrebbe essere l'esperto ma siccome ognuno ha un proprio gusto, tremo a lasciar fare a lui.
Che ne pensate?

Re: COLORE Fuga pavimento con mattonella 45x45 NON RETTIFICA

#8
Ciao fede_hunk,
grazie dei consigli, ma ho scoperto che la situazione è peggiore di come pensavo. In pratica tutte quelle storie del piastrellista derivano dal fatto che di capitolato io ho a disposizione solo uno stucco normale grigio scuro :shock: quindi nè bianco, nè beige, nè di altro tipo. Se io voglio un altro tipo stucco me lo devo comprare e per pose particolari, pavimenti diversi con colori di stucco diversi, rivestimenti bicolor, tricolor ecc.. vuole essere pagato di più. Potevo immaginare questa storia per un mosaico ma non per il fatto che le piastrelle hanno 2 colori diversi.
Io trovo la cosa allucinante soprattutto perchè queste cose escono fuori solo ora e non sono state dette inizialmente, e tutto ciò non mi sembra corretto. Sono veramente sconfortata.
Quanto kg di stucco servirebbero per 70 mq di pavimento?

Re: COLORE Fuga pavimento con mattonella 45x45 NON RETTIFICA

#9
fede_hunk ha scritto:Penso che ci sia qualcosa che non quadra nel pav o in tutto il sistema "pavimento". Per le fughe chiedi di addittivarle con "l'epossidico" x evitare di sporcarle.
Il colore dello stucco cambia asciugando comunque.. Si schiarisce e si uniforma.
X bagno ok bianco o grigio chiarochiaro ma sempre epossidico
Che non sia previsto l'epossidico da capitolato mi sembra chiaro.
Per i colori degli stucchi, potrebbero anche chiudere un occhio insomma.. Mal che vada inciderà, ma proprio esagerando, un euro al mq.
Fai così con 20/25 kg fai tutto il lavoro, vai in un magazzino edile compri lo stucco del colore che più ti piace (possibilmente fatti dare Mapei Ultracolor), vai la e gli dici:
"brutti taccagni che non siete altro, cosa ci voleva?!? e guai a voi se mi chiedete più soldi per posarlo dato che vi ho fatto risparmiare la fornitura dello stucco!"

Re: COLORE Fuga pavimento con mattonella 45x45 NON RETTIFICA

#11
Ciao, la mattonella da pavimento è un gres porcellanato ABK EVOLUTION beige satinata, bordo naturale (NON RETTIFICATO), la dimensione mi ricordavo male non è 45x45 ma 50x50 (scusate è passato molto tempo da quando le ho scelte :oops: ). Questo è il link al sito http://www.abk.it/#/collection/view/evolution.
Ero orientata anche io a comprare lo stucco della mapei però che taccagni veramente e poi più che altro è una questione di principio, non possono cambiare le carte in tavola.
Grazie mille dei consigli

Re: COLORE Fuga pavimento con mattonella 45x45 NON RETTIFICA

#13
Sullo sconforto ok.. Ma oggi non si puó arrivare impreparati a comprare una casa.. Ci sono degli imprenditori figli di buona donna che spacciano finiture di pregio certe schifezze indicibili che pagano il meno possibile dai rivenditori e poi magari a questi ultimi non pagano nemmeno correttamente le ricevute bancarie... E gli extra capitolati se li fanno pagare cari e a volte in maniera immotivata.
Se vedi che la situazione diventa difficile fatti due chiacchiere con chi vende e cerca di trattare lo scorporo del capitolato.. Cosí almeno capisci di che cifre stai parlando. Ma se sei "inesperta" diventa complicato..
Sappi che ho visto conteggiare come extra capitolato la modifica in una zona notte da parquet prefinito a piastrella 33x33.......

Un rivenditore medio ha in casa almeno uno stucco bianco, beige e un paio di grigi.. Che pagano praticamente la stessa cifra.

Re: COLORE Fuga pavimento con mattonella 45x45 NON RETTIFICA

#14
Infatti fede_hunk è proprio come dici tu, sull'extra capitolato, e non tanto sulle piastrelle extracapitolato che ho preso dove volevo io, ma più che altro sulle opere murarie, elettriche, idrauliche, cementizie ecc... stanno sparando alto e soprattutto stabiliscono loro cosa c'è e cosa non c'è di capitolato perchè il capitolato è generico (per dirti non dice il colore della fuga quindi io davo per scontato che almeno un beige l'avessero oltre al bianco e al grigio), come non dice il capitolato che se i rivestimenti hanno due tre colori diversi allora bisogna dare un extra al piastrellista. Io ero al corrente che per pose di pavimento diagonale, rombo o per la posa di mosaici il piastrellista si paga di più, ma per queste cose proprio no. Non è in sè per sè lo stucco da comprare o l'extra da dare ma tutto l'nsieme.
Quando si compra casa bisogna far leggere il capitolato ad un esperto del settore, adesso l'ho imparato a mie spese.
Ciao e grazie