La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#16
Posa inclusa :shock:

Io vorrei mettere il pavimento in bamboo nelle camere da letto, ma gli unici prezzi che sono riuscito a trovare in rete (dalle mie parti sembra che non ce l'abbia nessuno) parlano di un minimo di una 30ina di euro al mq per qualsiasi tipologia di bamboo carbonizzato, 40€ posa inclusa sarebbe fantastico considerando che l'alternativa (visto che, ripeto, non riesco a trovarlo) sarebbe un doussiè che di sola fornitura mi costerebbe di più...adesso contatto la Moso sperando che mi diano risposte veloci e soprattutto confortanti.

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#18
credo che il prezzo però sia iva esclusa...confermi lietta?

io l'ho cercato bene quel parquet e il miglior prezzo che ho trovato é stato di 40 euro iva e trasporto inclusi, su internet e il rivenditore non dice che é moso per evitare problemi con la.concorrenza. considerando una posa flottante non incollata (top bamboo ha l'uniclic) a 8 euro ci siamo....non é che cambi molto sono 8 euro...

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#19
Vorrei capirci qualcosa in più, perchè detto così sto parquet non mi sembra un gran vantaggio :shock: Normalmente un parquet anche di 1,5 cm di spessore è fatto tutto di un legno( rovere) e questo ti permette nel tempo di lamarlo e tornare nuovo con la stessa finitura . Ma con questo parquet se lo lami trovi l'HDF na cosa che certamente non può mai essere mostrata :shock: . Altro che ecologico :shock:
Il parquet se posato bene dura no una vita ,due vite, perchè puoi sempre lamarlo e tornare nuovo.Il numero di volte è in dipendenza dello spessore.
Lietta ha scritto:

http://www.moso-bambu.it/pavimenti/topbamboo


Finitura spazzolata



MOSO Topbamboo è costituito da uno strato superiore in bambù combinato con uno strato in HDF (High Density Fiber board) nel mezzo e un supporto in conifera.

La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#21
Beh ci sono popoli più puliti di noi che quando entrano in casa si levano le scarpe per non portare sporcizia da fuori :D ... Punti di vista. Io da italiana mantengo le abitudini nostrane .
Nel marmo e il legno, come in ogni superfice con il tempo la sporcizia si deposita e non se va più neanche con le bombe sono la lamatura del parquet e del marmo possono portar via ogni sporcizia.E per questo questi materiali sono perenni . Il gres da questo punto di vista ha comunque dei limiti temporali quando il tempo lo insudicia in modo irreversibile lo devi cambiare
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#22
Lietta ha scritto:Ho preso e fotografato un listone del parquet in questione

Immagine
Immagine
Immagine


Nessun parquet spazzolato è vantaggioso nei termini e ai fini di una rilamatura, perchè la spazzolatura viene eliminata nella fase di levigatura.
Il fattore ecologico onestamente non lo discuto, perché non è mai stato la finalità dell'acquisto, nel caso specifico.
Il parquet risponde ai requisiti di legge e credo questo basti.
Ma suppongo che il quid ecologico in questo caso stia nel materiale in sè che è largamente presente in natura, il che ne determina pure il basso costo.

Il teak, per dire, che è il mio materiale d'elezione, in questi termini è uno dei legni piú antiecologici che ci siano in commercio, in quanto essenza poco diffusa, e per questo più costosa.
Bè, visto così è ben diverso dal campione che ho io della Vanity Floor, che non mi aveva convinta del tutto...
Se poi costa ancora meno! :D

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#23
Lietta ha scritto:
Solaria ha scritto:Un parquet che non può essere lamato è follia, o capriccio da ricchi ma li stare a fare confronti sul prezzo al mq non ha senso. La rilamatura è anche un fatto igienico e non solo estetico

Ma no, Solaria, quale fatto igienico!

I parquet si rilamano quando la vernice che li ricopre è rovinata, si rilamano solo ed esclusivamente per riportarli all'originario aspetto.
Il concetto di igiene su un pavimento è poi impraticabile. I pavimenti si sporcano e sono pieni di batteri (che non sono dannosi per la salute, neppure per quella dei bambini, ti assicuro, checchè ne dicano le pubblicità dei disinfettanti), i pavimenti sono fatti per camminarci sopra, non per mangiarci.
Discorso interessante...
Perchè un parquet spazzolato non può essere lamato? Ci si ritrova con un parquet liscio, non mi sembra grave.
Altro discorso se lo spessore di legno nobile è poco o se il pavimento è tinto solo in superficie e con la lamatura ti trovi un parquet di un altro colore...
Il fattore igienico interroga anche me, ma non nel senso di Solaria: lo spazzolato non raccoglie sporcizia e soprattutto non trattiene umidità quando lo si lava? :roll:

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#24
:lol: :lol: :lol: Lietta una cosa sporca è anche brutta dai mettiamola così se ti piace di più. Poi se la lamatura dovrebbe essere più spessa esce fuori l'HDF sottostante che ovviamente non si può mostrare. Se il forum serve per consigliare questo parquet mi sembra sconsigliatissimo, si infiltra polvere e non si può lamare
Lietta ha scritto:
La finitura spazzolata è più difficile da pulire. La polvere tende a infilarsi nelle scanalature del legno ed è difficile farla andare via.
Più che questione igienica è questione estetica.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#27
justonething ha scritto:Io ho un parquet spazzolato e verniciato opaco e mi trovo benissimo. :roll:
Grazie per la tua testimonianza, visto che mi sto orientando verso un parquet spazzolato (anche se di altra essenza, un normale 3 strati). I produttori di parquet suggeriscono di non valutare i prefiniti in base alla possibile rilamatura, perchè è un'operazione da fare in extremis, non potendosi paragonare la verniciatura manuale con quella industriale con la quale esce di fabbrica il prodotto.

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#28
Federica&co. ha scritto:
justonething ha scritto:Io ho un parquet spazzolato e verniciato opaco e mi trovo benissimo. :roll:
Grazie per la tua testimonianza, visto che mi sto orientando verso un parquet spazzolato (anche se di altra essenza, un normale 3 strati). I produttori di parquet suggeriscono di non valutare i prefiniti in base alla possibile rilamatura, perchè è un'operazione da fare in extremis, non potendosi paragonare la verniciatura manuale con quella industriale con la quale esce di fabbrica il prodotto.
:wink:
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#29
Se posso permettermi di dare il mio contributo, per quello che ho imparato io, ho la sensazione che si stia facendo un po' di confusione, sopratutto leggendo l'intervento di solaria, mischiando considerazioni su bamboo, prefinito, finitura, essenza, slegate tra di loro.

Il parquet prefinito solitamente rappresenta una scelta precisa e consapevole rispetto a quello tradizionale in massello da incollare, dettata da una serie di motivazioni di costo, di facilita di posa, che ben si adatta a ristrutturazioni light. E' ovvio che il parquet tradizionale in massello sia più pregiato, ma anche più costoso considerando la manodopera e la preparazione del fondo.(oltre al prodotto).Queste considerazioni credo valgano tanto per un parquet prefinito in legno che per uno in bamboo, il materiale non conta, conta il fatto che é un prefinito a strati con più o meno mm di essenza. . E ovvio che se si vuole un parquet eterno da poter rilamare n volte la scelta del prodotto debba essere un'altra, anche in termini di costo, andando su prodotti in massello o con strato in essenza con spessori molto generosi.

Chi sceglie il bamboo strand woven (quello tostato) generalmente lo fa perché ama l'effetto del parquet ma non vuole tutti i graffi e la delicatezza del legno. Questo tipo di bamboo é molto resistente e quindi rappresenta una validissima scelta in questo senso, limitando anche le necessitá di rilamare, cosa che secondo me cmq si fa ogni 20 anni perché il parquet può essere rinnovato anche applicando dei prodotti (non credo che si abbia voglia ogni 5 anni di smontare casa per rilamarlo). Di solito inoltre chi sceglie il bamboo ha un budget limitato, che gli consentirebbe di scegliere in alternativa o un ottimo laminato o un mediocre parquet in legno.

Tenete presente che quel parquet Moso é disponibile anche con la finitura levigata, "liscia" insomma, che risolve i problemi di difficoltà di pulizia dello spazzolato che lasciano perplesso anche me (anche se io lo trovo più bello). Inoltre questa ditta usa vernici Bona, che da quello che ho appreso in questo forum,rappresentano il top sia come qualità sia quanto a garanzie di bassa tossicità.

Quindi, secondo me, se uno vuole il parquet per la vita, meglio andare su prodotto di fascia e costo ben più alti e con posa tradizionale. Altrimenti credo che un bamboo di qualità top come questo sia un valido compromesso.