La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#31
Grazie Giramondo, mi permetto di dire che comunque c'è un'altra alternativa tra bamboo, mediocre parquet o ottimo laminato: il parquet industriale. Che è massello e costa meno del bamboo (la posa cosa moooolto di più, ok, ma si tratta comunque di cifre totali ragionevoli). Sul bamboo continuo ad essere perplessa: non tanto per l'essenza (oltretutto è una scelta ecologica che da pochi pruriti morali: il bamboo ricresce in pochissimi anni), quanto per il prefinito. Diciamo che ho dubbi su tutti i prefiniti :) .

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#32
Io non ho parlato dei problemi del prefinito ma di questo bamboo penso di essere stata molto chiara
Invece non ho ben capito perché un prefinito verniciato non si può nel tempo lamare e riverniciare se è in massello con spessore adeguato.
Le spese per il parquet, materiale e posatore ( importantissimo), non sono capricci ma veri e propri investimenti. Risparmiare su un posatore vuol dire ad esempio che nel giro di qualche anno il parquet ti si scolla ti si rovina ed oltre ad aver perso la spesa della manodopera perdi quella del costo del parquet. Insomma se sbagli butti tutti i soldi dalla finestra.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#33
Solaria si può rilamare ma si perdono i trattamenti superficiali eventuali : piallatura, spazzolatura etc...

Come diceva Lietta la lamatura del parquet se esso è stato trattato in modo consono e con gli accorgimenti del caso è da prendere in considerazione dopo decine di anni dalla posa per tanto si presume che : posa , 20 anni, lamatura, altri 20 anni probabilmente a questo punto il parquet verrá sostituito :wink:
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#34
Bisognerebbe chiedere il parere ad un bravo parquettista del forum ma credo che 4 mm di legno nobile per 2 lamature siano un sogno. Non sempre la posa può essere perfetta e laddove in certi casi sono 4 mm in altri diventano 1- 2 mm e quindi impossibile da lamare 2 volte e forse anche una volta. Tra la teoria e la pratica spesso c'è un abisso. Meglio sentire il parere di un posatore. Spero che entri nella discussione
Lietta ha scritto:I prefiniti hanno anche 4/6 mm di legno nobile che permettono almeno due lamature, dunque una durata del pavimento praticamente vitalizia.

Immagine
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#35
Per questo non c'è problema ma se è un fatto di spessore del legno nobile diventa impossibile
justonething ha scritto:Solaria si può rilamare ma si perdono i trattamenti superficiali eventuali : piallatura, spazzolatura etc...
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#36
Parlare di lamatura ogni 20 anni non ha senso dipende dall'uso. Nelle stanze dove sono cresciuti bimbi, e se giocano anche nel living in tutta la casa, tutto il parquet sarà pieno si strisciature di macchinine giocattoli oggetti trascinati ecc, oppure nel caso di danni accidentali. Certi parquet sono un campo di battaglia dove sono cresciuti e ci hanno giocato i bambini. Quindi la lamatura deve essere fatta molto prima dei 20 anni.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#37
Forse dipende anche dall'idea dei proprietari: a me personalmente un parquet "usurato" non da fastidio, anzi, ma conosco persone che vanno in crisi se vedono una riga sul parquet. Ho visto un parquet industriale in una grossa multisala di dodici anni, era pieno di graffi, ovviamente, eppure a me piaceva lo stesso e non lo avrei fatto rilamare. Ma so che c'è chi si metterebbe le mani nei capelli.
Il prefinito non è per sempre, questo credo sia assodato, ma forse bisogna chiedersi per quanto tempo davvero contiamo sul pavimento: se metto un gres porcellanato in casa non è con l'idea "così i miei figli se lo godranno", perchè cambiano i gusti, cambiano le mode, e anche il più indistruttibile dei gres dopo trent'anni non è che sembri proprio come nuovo. Se un prefinito lo posso rilamare almeno due volte (e qui in effetti ci sarebbe da discutere sui cm effettivi di legno nobile che servono per avere due lamature) significa che, nel bene o nel male, mi durerà quarant'anni. Io non so se la mia casa durerà altrettanto: è un appartamento al secondo piano, e io tra quarant'anni ne avrò 65 anni, e magari avrò scelto un appartamento più comodo.
Insomma, credo che il prefinito sia una scelta ok, a patto di poterlo rilamare due volte...e qui, come già detto, entrano in gioco i cm.
C'è un'altro motivo però che mi spingerebbe verso un parquet tradizionale: il fatto che non sono diversi strati di legni incollati tra loro, cosa che mi preoccupa (e se si scolla uno strato? e se la colla è tossica?).

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#38
Sono d'accordo ma devi considerare che il gres in quanto a praticità ed igiene non lo puoi neppure lontanamente paragonare ad un parquet. Il parquet di contro se metti un'essanza classica non passerà di moda come il gres
JoannePotter ha scritto:ma forse bisogna chiedersi per quanto tempo davvero contiamo sul pavimento: se metto un gres porcellanato in casa non è con l'idea "così i miei figli se lo godranno", perchè cambiano i gusti, cambiano le mode, e anche il più indistruttibile dei gres dopo trent'anni non è che sembri proprio come nuovo. .
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#39
Solaria ha scritto:Sono d'accordo ma devi considerare che il gres in quanto a praticità ed igiene non lo puoi neppure lontanamente paragonare ad un parquet. Il parquet di contro se metti un'essanza classica non passerà di moda come il gres
Pienamente d'accordo sulla praticità, ma l'igiene?
Poi sarà che io sono contraria all'amuchina, al napisan e a tutti gli slogan "combattiamo i germi", ma il parquet non lo vedo come un ricettacolo di germi e sporcizia (almeno per quanto riguarda la sporcizia, e sul fattore germi non mi interessa, non credo che nuocciano alla salute...anzi)

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#40
Ci sono più problemi di igiene se hai animali a casa , come se hai malati o anziani. Ho i pappagalli ed attorno le voliere trovo cacchine( la fanno in volo :D ) pezzi di mela schiacciati, poi quando lavo le voliere si sporca per forza il parquet con l'acqua. La gattina poi sporca non poco. Se ci sono anziani o malati il bagno non sarà mai pulito e tenere il legno fa si che non hai possibilità di disinfettare.
Poi nel parquet l'acqua per innaffiare pulire che cade la devi pulire subito perchè macchià. Il gres ha una manutenzione molto più facile come anche altri pavimenti in scaglie di matmo o marmo. Non a caso negli ospedali, ambulatori nessuno si sognerebbe di mettere il parquet, e non per questioni di costi visto che ci sono parquet economici, ma esclusivamente di igiene.
Per i fanatici del parquet in cucina e bagno metterei il gres effetto legno
Immagine
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#41
Solaria scusami forse sono io ma non riesco proprio a seguirti. :roll:
Sul pavimento generalmente ci si cammina con le scarpe sporche etc... perciò è ovvio che sia sporco sia esso di parquet o di qualsiasi altro materiale :roll:
Quando è sporco si pulisce ma non sarà mai una superficie asettica non è una sala operatoria !
Non capisco il senso di questa discussione...
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#42
Gres effetto legno? :shock:

Chi è amante del parquet non può sostituirlo con un gres effetto legno: se non si è pronti ad affrontare il mantenimento del parquet si sceglie un gres, un bellissimo gres, ma non effetto legno. Io in cucina lo metterò, in bagno non oso (ancora).

Le case poi non sono ospedali, per cui non capisco francamente il discorso igiene: il parquet non può essere igienizzato al 100% come il gres (??), ma chi ne ha bisogno? :roll:

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#43
Non sono contro il parquet intendiamoci, dico semplicemente che sul parquet non si possono usare detergenti e disinfettanti forti come in un pavimento in ceramica e marmo. Non si può lavare con acqua abbondante. Molti liquidi tipo vomito, urina di bambini o prodotti che si rovesciano lo macchiano Il parquet per molte cose è molto più delicato e meno igienizzabile di un pavimento in ceramica o marmo.Tutto qui


[quote="j
Quando è sporco si pulisce ma non sarà mai una superficie asettica non è una sala operatoria !
Non capisco il senso di questa discussione...[/quote]
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#44
Solaria ha scritto:Non sono contro il parquet intendiamoci, dico semplicemente che sul parquet non si possono usare detergenti e disinfettanti forti come in un pavimento in ceramica e marmo. Non si può lavare con acqua abbondante. Molti liquidi tipo vomito, urina di bambini o prodotti che si rovesciano lo macchiano Il parquet per molte cose è molto più delicato e meno igienizzabile di un pavimento in ceramica o marmo.Tutto qui
Chiaramente è vero, il parquet non è igienizzabile come un gres, non me ne sono mai preoccupata in realtà perchè pur avendo ora un gres e una bambina piccola (con conseguenti cadute sul pavimento di: latte, pappa, vomito, pipì e altro che è meglio non specificare :) ) non ho mai passato il disinfettante, sono acqua e un comune detergente. Tra l'altro, vado ot ma esattamente quanta umidità può danneggiare il parquet? mi spiego: se lo si passa con un panno umido poi bisogna asciugare?

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#45
JoannePotter ha scritto:Grazie Giramondo, mi permetto di dire che comunque c'è un'altra alternativa tra bamboo, mediocre parquet o ottimo laminato: il parquet industriale. Che è massello e costa meno del bamboo (la posa cosa moooolto di più, ok, ma si tratta comunque di cifre totali ragionevoli). Sul bamboo continuo ad essere perplessa: non tanto per l'essenza (oltretutto è una scelta ecologica che da pochi pruriti morali: il bamboo ricresce in pochissimi anni), quanto per il prefinito. Diciamo che ho dubbi su tutti i prefiniti :) .
Giusto, il parquet industriale....ma scusami, chiedo per ignoranza, cosa lo contraddistingue rispetto ad un normale parquet massello da incollare, a parte il disegno perché sia considerato una "categoria" di parquet a sé?

Comunque non so se dipende dall'essenza, ma un paio di amici che conosco erano disperati per l'estrema delicatezza e i graffi di questo parquet industriale, quindi lo hanno fatto verniciare: ora hanno indubbiamente un parquet molto più resistente, che però ha poco a che fare con il legno sia da un punto di vista visivo (ha perso il suo aspetto naturale) sia per quel che riguarda il calore e la sensazione al tatto.... Bamboo tostato questi problemi non li ha....