La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimento graniglia , manutenzione?

#1
Ciao!
Come alcuni di voi sanno già, ho un pavimento in graniglia lucidato da pochi mesi. L'azienda che mi ha venduto le mattonelle, raccomanda di usare ,ogni tanto , un po' di cera e passare la lucidatrice. Il levigatore che mi ha fatto il lavoro, sostiene invece che è meglio non usarla ,perché col tempo si forma una patina. Lui raccomanda un semplice prodotto lavaincera, che ne contiene una piccolissima dose, senza necessità della lucidatrice. Voi che dite, a chi date ragione?

Io fino ad ora ho seguito le indicazioni del levigatore. anche perché non ho la lucidatrice. Prima di acquistarla, vorrei un vostro parere, grazie!

Re: pavimento graniglia , manutenzione?

#2
siccome nella composizione del pavimento ci sono pietre e pietruzze che ora risplendono per via della lucidatura, se ogni tanto non rinnovi, la lucidatura pian piano andrà via, esattamente come per qualsiasi marmo o granito.
Per ora durerà un bel po', ma la cera aiuta a risplendere.
Acquista la lucidatrice (se ne trovi ancora.....)

Re: pavimento graniglia , manutenzione?

#3
Ciao puppy :D
Allora io ho un pavimento in segato di marmo,non so se hai presente.Ovviamente la cosa migliore sarebbe lucidarlo con la cera ma io non ho la pazienza di farlo e per la verità non mi riesce neanche tanto bene (non mi viene uniforme :evil: ).
Ho fatto fare,ormai 5 anni fa, la prima pulizia da una ditta specializzata e da allora uso sempre e solo un prodotto lavincera.
Il risultato mi soddisfa (almeno per ora) :wink:

Ola: no ti prego,ci manca solo la lucidatrice :mrgreen:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: pavimento graniglia , manutenzione?

#4
Ciaoo !
Ros per me comperare la lucidatrice e passarla non sarebbe un problema.
Detto ciò, cosa intendi con primo lavaggio eseguito dalla ditta?
Io ho fatto fare la levigatura e lucidatura e poi, come da istruzioni ho lavato con detergente neutro per togliere i residui di polvere. Poi, sempre secondo istruzioni, lo lavo in genere solo con acqua e un po' (pochissimo) alcol, o col lavaincera. Però già rispetto ai primissimi tempi, mi sembra un pochino meno lucido.

P.s. Ros il tuo pavimento deve essere uno spettacolo :wink:

Re: pavimento graniglia , manutenzione?

#5
E' un pavimento di 30 anni fa.Non ebbi il tempo di farlo rilevigare ,mio grande rammarico :cry: Una ditta specializzata fece una pulizia profonda e poi lo incerò e lucidò (intendevo prima pulizia da quando abbiamo preso l'appartamento :mrgreen: :oops: )Da allora vado avanti solo col lavincera.Una volta sola provai a mettere di nuovo la cera ma fu un disastro, non mi veniva uniforme. :evil:
Devo dire che si mantiene bene (Ola non mi gufare! :mrgreen: ) anche se non è proprio a specchio. :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: pavimento graniglia , manutenzione?

#7
Olabarch ha scritto:se lo fai lucidare a piombo hai un buon margine di tempo per godertelo a specchio......
Straquoto

Ros , mia suocera ha un pavimento anni 70 simile al tuo, lo ha fatto levigare e lucidare quando l'ho fatto anche io, ed è venuto benissimo. Ti dirò che il suo si sta mantenendo anche più brillante del mio