La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet: quale scegliere?

#1
Ho ricevuto oggi i preventivi di alcuni parquet della Gazzotti in outlet, ed in più da un rivenditore amico del mio compagno.

I prezzi sono bassissimi, da cardiopalma... Non ci posso credere di potermi permettere un prodotto italiano, di qualità e che mi piace un sacco!!! :D

Me ne piacciono tre, mi aiutare a scegliere? Sono prefiniti di prima scelta, in due casi fuori produzione.

VINTAGE MERBAU (spazzolato, Spessore: 10mm - Largh. 65/72mm - Lungh. 400/600mm)
Immagine
EXTRARESISTENT ROVERE ANTICATO (Spessore: 14mm - Largh. 110/120mm - Lungh. 700/1400mm)
Immagine
FASHION ROVERE BROWN (spazzolato, Spessore: 14mm - Largh. 110/120mm - Lungh. 700/1400mm)
Immagine
Purtroppo ho visto dal vivo solo il primo, che costa un pochino meno degli altri per via del formato più piccolo, penso (è l'unico ancora in produzione).
Se la scelta vi sembra automatica (il terzo!), va considerato che di quel pavimento purtroppo è rimasta una metratura davvero limitata, che potrebbe non esserci più... :cry:
A favore del primo c'è la durezza dell'essenza e la possibilità di posarlo anche in bagno senza patemi.
Il secondo viene descritto come adatto a case con bambini e igienizzante, ma non è spazzolato :roll:

Vi è poi da considerare l'abbinamento con gli elementi strutturali e di arredo esistenti.
Gli infissi delle finestre ad esempio sono di questo colore: :shock:
Immagine
E l'arredo prevede pezzi etnici/provenzali come questi:
Immagine
Immagine
Allora, cosa mi suggerite? Grazie :D
Ultima modifica di Federica&co. il 27/09/13 22:34, modificato 1 volta in totale.

Re: Parquet Gazzotti outlet: quale scegliere?

#3
piperita ha scritto:Io voto per il primo, visto che ho posato anche io il merbau.
Il terzo lo trovo troppo scuro, al limite il secondo, se ti danno dei campioni valuta l'accostamento con mobili e infissi, che non stiano male...
ciao!
Ciao Patrizia, ben ritrovata, probabilmente abbiamo qualche gusto in comune! :D
Sono andata a rivedere la tua casa, non ricordavo il merbau...
Vorrei un pavimento lontano dalle mode del momento, anche se non so resistere a qualche suggestione contemporanea (come il grosso formato, che mi fa preferire il terzo parquet). Sto anche valutando pro e contro della finitura spazzolata. Attendo con ansia altri contributi. Grazie ancora, Piperita!

Re: Parquet Gazzotti outlet: quale scegliere?

#5
Settimana prossima mi arrivano i campioni del Fashion Rovere Brown (fuori catalogo) in modo che io possa vederlo dal vivo. Il Merbau effettivamente si sposa meglio al colore del cassonetto, ma quello è così un pugno in un occhio che potrei ridipingerlo o quanto meno coprirlo col tendaggio. Vi faccio sapere, grazie!

Re: Parquet: quale scegliere?

#6
:cry: Mi è arrivato il campione del Rovere Brown... troppo Brown! Sembra quasi wengè...

Per quanto mi piacesse l'idea di acquistare un prodotto italiano ad un buon prezzo, sto rivalutando il bambù o il rovere d'importazione.

Vorrei un pavimento non neutro, poco banale, con personalità, che arredi da solo gli ambienti. Ma sono completamente in confusione :?

Re: Parquet: quale scegliere?

#7
Anche noi stiamo scegliendo il nostro parquet.. siamo passati dal gres porcellanati al parquet le mani noce color cannella in tutta casa... listoni 9 cm x...1 metro e 20 max... rivedendolo sul sito mi sembra piu scuro ma il campione visto dal rivenditore non lascia dubbi. A noi hanno chiesto uno stonfo....nn oso immaginare quanto tu sia felice x lo sconto... snche io ho un amico che mi aiuterebbe facendomi un buon prezzo ma purtroppo la ditta mi obbliga ad acquistare da ....
A me piace ovviamente il 3 ma anche il primo nn è nale

Re: Parquet: quale scegliere?

#9
Sebbene sia uno che la pensa un po' come te sulle scelte personali e non di moda (tanto da aver messo doussiè nel 2012 :D , e se vuoi puoi anche vederlo in galleria), dico rovere anticato, possibilmente nella misura da 140 cm., visto che non è neanche spazzolato (il mio l'ho scelto così, ma un po' me ne sono pentito, non so se per colpa della spazzolatura o della qualità della marca, questo resta un mistero :D )
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Parquet: quale scegliere?

#10
Grazie per i suggerimenti, a me nonostante tutto la finitura spazzolata piace molto. Ma c'è sazzolato e spazzolato. Quello della Gazzotti è molto "scavato" (i graffi sono profonti e bianchi all'interno), in altri campioni che ho è solo una ruvidità superficiale, che fa un po' rustico come piace a me, nasconde i graffi (forse) ed elimina l'effetto verniciato (sono traumatizzata dal tradizionale doussiè lucido che ho ora, comletamente massacrato...)

Mi è arrivato oggi un camione del Rovere Slavonia prefinito massello della ditta Cristiani, ed incredibilmente, piace sia a me che al mio compagno. :D Cosa dite, un prefinito massello darà problemi di stabilità? Caratteristiche e prezzo sembrano interessanti... Se lo trovo, posto una foto, ma non è tra quelli a catalogo.

Re: Parquet: quale scegliere?

#12
Federica&co. ha scritto:A parità di finitura (che continua a piacerci), abbiamo trovato un rovere supportato che costa meno. Ora il dubbio è: prefinito massello o supportato? Quali sono le differenze per una posa in tutta la casa, bagno compreso? Grazie! :D
dipende da quale materiali si paragonano: se paragoni il massello alla solita plancia di produzione cinese 190(186)x1900(1860), personalmente ti consiglierei il massello.
Il multistrato lo puoi posare flottante o incollato, il massello incollato o inchiodato.
La posa di un massello (che può anche essere prefinito) richiede l'utilizzo di un personale esperto.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Parquet: quale scegliere?

#13
Grazie Mauro per il tuo parere. Alla fine abbiamo preso il multistrato da un rivenditore milanese che ci fa anche la posa, garantendo il lavoro "a tempo indeterminato" (che vorrà dire? Speriamo in bene). La finitura è spazzolata e l'aspetto è un po' rustico (l'ho sottoposto a tutte le prove, maschera bene i segni). Il prezzo è eccezionale.

In un topic di qualche tempo fa, Lucy diceva del suo parquet "dopo aver visto quello, non me ne è piaciuto più nessun altro!". Speravo anch'io di fare così la mia scelta, invece ora che ho scelto (e ne sono contenta) non posso dire la frase di Lucy... Continuano a piacermi prodotti più costosi o che non piacciono al mio compagno. Insomma, la mia è la casa dei compromessi! (anzi, credo che chiamerò così la mia galleria fotografica :D )

Re: Parquet: quale scegliere?

#14
Mi piace molto l'espressione "casa dei compromessi", perchè è quella che avremo noi :wink:
Quello che posso dirti è che sei comunque molto fortunata a poter scegliere un parquet: la mia futura casa ha un gres di capitolato molto molto triste, ma probabilmente non avremo il budget necessario per coprirlo. Non ho mai visto un parquet non bello: che mi piacesse di più o di meno sì, ma che pensassi "per l'amor del cielo, hanno rovinato la casa!" mai (invece con il gres...).
Non vedo l'ora di vedere qualche foto :wink: