La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimento bagno: parquet o gress ?

#1
Buonasera a tutti, vi leggo da un po' ma è la prima volta che scrivo. Sto ristrutturando casa e la scelta della pavimentazione non mi fa dormire la notte. Dopo lunghe riflessioni io e mio marito abbiamo deciso di lasciare nella zona giorno la pavimentazione il marmo (perlato di Sicilia), parquet nella zona notte (rovere verniciato spazzolato). Ora dobbiamo decidere pavimentazione e rivestimenti per i bagni. Il dubbio è se mettere il parquet anche negli altri due bagni di cui uno cieco oppure un gres porcellanato. Non sono sicura della praticità del parquet in bagno. Aiutatemi a prendere una decisione questi sono i miei dubbi:
1) Metto il parquet anche in bagno? Chi lo ha come si è trovato?
2) Se non metto il parquet nei bagni cosa ne pensate se mettessi un gress effetto legno però di colore diverso dal parquet , tipo sbiancato, oppure a questo punto è meglio evitare l’effetto legno?
3) È brutto avere tre pavimentazioni (zona giorno, zona notte, bagni) diverse nell’appartamento? E a questo punto allora sono costretta a mettere la stessa pavimentazione nei due bagni, altrimenti avrei quattro diverse pavimentazioni (zona giorno, zona notte, bagno 1 e bagno 2)?

Re: pavimento bagno: parquet o gress ?

#3
il parquet in cucina lo avrei anche messo, ma ho preferito lasciare il marmo che già c’è. Ma nel bagno va bene anche un parquet prefinito ? chi ci farà i lavori ci sconsiglia di mettere un prefinito in bagno …( nella resto della zona notte infatti per una questione di contenimento dei costi e di velocità della posa pensavamo di mettere un prefinito … ora stiamo aspettando ancora dei preventi per capire la differenza dei costi tra prefinito e tradizionale … non sono molto esperta di parquet solo ieri abbiamo preso questa decisione, infatti inizialmente volevamo mettere il marmo in tutta la casa)

Re: pavimento bagno: parquet o gress ?

#5
Grazie Olabarch per la tua risposta, mi rassicura il fatto che secondo te entrambi vanno bene... ora però sono nella confusione più totale, io e mio marito quasi orientati sul tradizionale perché l'impresa che ci deve fare i lavori si è quasi rifiutata di mettere il prefinto in bagno in quanto lo sconsiglia vivamente. Invece chi vendere parquet ci ha detto che il tradizionale in rovere è vivamente sconsigliato in bagno.

Re: pavimento bagno: parquet o gress ?

#6
Ci sono pavimenti in doussiè massello da 22 mm posati oltre 20 anni fa e perfettamente a posto.
parla col tuo progettista, chiarisci questi termini e fai in modo che ti aiuti nella scelta.
Posare legno massiccio o prefinito non è la medesima cosa ma ci sono accorgimenti (e trucchi) per fare bene ambedue le operazioni.

Re: pavimento bagno: parquet o gress ?

#7
Grazie ancora della risposta. Oggi parlerò con il progettista . Ora siamo orientati di mettere rovere massello in quanto ci hanno proposto di fare uno speciale massetto ad asciugatura rapida, quindi il problema dei tempi lunghi è in parte risolto (ovviamente non avrà la stessa velocità del prefinito). Quindi dici che cmq è meglio il tradizionale per il bagno , ma parlando di legno va bene il rovere tradizionale?