La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: lasciare il gres o mettere il parquet questo è il dilemm

#61
Joanne, voglio dirti qualcosa anch'io, perché un po' mi ci ritrovo in tutti i tuoi dubbi e ripensamenti e tentativi di autoconvincerti :wink: .
Anche io sono un po' così, con degli sprazzi di impulsività qua e là quando una cosa mi colpisce così tanto da non dare tempo ai ripensamenti di venir fuori prima dell'acquisto.
Anche se, a dire il vero, te se anche peggio di me!!!! (con affetto, eh):mrgreen:

Sarò sincera, a costo di sembrare sgarbata.
Per me, è inultile che continui a farti/farci tante domande: ormai hai sviscerato tutti i dubbi, tutti i pro e i contro delle varie soluzioni.

In genere quando ci si fanno millemila domande è perché "vorremmo ma c'è qualcosa che ci blocca"....
Secondo me il punto è uno: il parquet, industriale o come sia, ti piace da morire mentre non sopporti il pavimento attuale.
L'unica cosa che ti frena non sono gli eventuali svantaggi di in parquet rispetto al gres, ma il fattore economico.
Ma se in questa casa ci devi stare, non dico per sempre perché nessuno può mai dirlo, ma sicuramente per diversi anni, la cosa migliore è mettere qualcosa che ti piace e che ti faccia sentire contenta ogni volta che rientri a casa, invece di sospirare ogni volta.
Fai un sacrificio su altre cose, compra solo l'essenziale (cucina e letto) e il resto lo comprerai quando avrai le possibilità di farlo.

Se posso portarti il mio esempio ancora fresco, quando ho visto in esposizione il parquet che poi ho preso, non me me piaceva nessun altro, neanche quello che fino a poco prima pensavo di far posare.
Ovviamente quello più bello costava di più. Non avevo grossi problemi di budget entro cui rientrare anche perché devo pensare solo a me, però ovviamente non ho un albero di monete e sono un'impiegata, quindi prima di affrontare spese grosse penso anche se possono essere più limitate.
Ci ho pensato, ma poco.
Il ragionamento che ho fatto io è:
- questa è la casa in cui starò probabilmente per il resto della mia vita o comunque per lungo tempo
- il pavimento non è un pezzo di arredamento che puoi spostare o cambiare facilmente se non ti piace più
- sulle cose difficili da cambiare/smontare tipo cucina, pavimenti ecc. non voglio farmi tante domande e voglio comprare quello che mi piace davvero, perché poi un eventuale cambiamento potrebbe essere fatto solo dopo anni e con qualche scomodità da sopportare.
- risparmio se necessario su altre cose, sia per problemi economici, sia perché non ho trovato niente che mi convinca realmente (i divani ad esempio li ho IKEA)
- lascio completamente vuota una stanza che per ora non mi serve più di tanto e la arrederò appena potrò

Risultato: ho un parquet che mi piace tantissimo e ogni volta che apro il portone d'ingresso lo guardo soddisfatta, è caldo, acogliente, e mi sento davvero a casa "mia".
Se poi l'ingresso è vuoto da 6 mesi o nel ripostiglio non ho né mobili né scaffali ed è tutto appoggiato per terra, pazienza....

Ho scritto un papiro come sempre, ma spero di averti convinto! :wink:

lamparquet lisca di pesce

#63
Salve,

vorrei fare una domanda un po' tecnica: la posa a lisca di pesce si fa con i listoncini del lamparquet? costa molto come tipologia di posa?
Per la mia futura casa sto valutando piccoli formati con essenza in rovere. Una possibilità è il parquet industriale, ma anche il semplice lamparquet non mi dispiace. L'effetto finale è molto differente, lo so: d'effetto il primo, discreto e classico il secondo.
Mi piace molto la posa a lisca di pesce, ma non so se è fattibile con i listoncini e soprattutto se è costosa.
Grazie

Re: lamparquet lisca di pesce

#64
JoannePotter ha scritto:Salve,

vorrei fare una domanda un po' tecnica: la posa a lisca di pesce si fa con i listoncini del lamparquet? costa molto come tipologia di posa?
Per la mia futura casa sto valutando piccoli formati con essenza in rovere. Una possibilità è il parquet industriale, ma anche il semplice lamparquet non mi dispiace. L'effetto finale è molto differente, lo so: d'effetto il primo, discreto e classico il secondo.
Mi piace molto la posa a lisca di pesce, ma non so se è fattibile con i listoncini e soprattutto se è costosa.
Grazie
la posa a spina costa di più perchè richiede più tempo. il lamparquet si può posare tranquillamente a spina di pesce, fermo restando che la mancanza della maschiatura rende il tutto più difficile da posare bene (cioè con fughe nulle e perfettamente perpendicolari). sicuramente è un modo per "arricchire" il materiale.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: lasciare il gres o mettere il parquet questo è il dilemm

#70
Guarda io sono un amante del parquet e l'ho messo in tutta casa...anche in cucina e nei bagni.
Purtroppo devo dire che per quanto abbia acquistato un buon parquet a detta del venditore molto resistente...è troppo delicato per ambianti come la cucina o il bagno.
In cucina una semplice posata che cade lo ammacca...nel bagno idem...io consiglio vivamnete un gres porcellanato almeno negli ambienti che sfutti di più.
Questa è la mia esperienza...tutti i venditori ti diranno "ma questo parquet è resistente etc"...fidati...si ammacca!!!
Se vuoi un pavimento resistente e allo stesso tempo di alto design, la soluzione è il Gres Porcellanato che ti permette bassi spessori e robustezza allo stesso tempo

Re: lasciare il gres o mettere il parquet questo è il dilemm

#71
Ciao Monak83, anzitutto grazie per la tua testimonianza.
Metterò il parquet anche in cucina per tre motivi:
1)l'ambiente è un open space, e posare un gres solo intorno alla cucina non mi piace. So che c'è chi lo ha fatto ed è soddisfatto, ma non fa per me
2)metterò il parquet consapevolmente. Mi spiego: non sono una precisa, non sono ordinata, non sono attenta. Ho una figlia piccola, e la prospettiva di averne altri: se pensassi anche solo di potermi disperare per il parquet rigato rinuncerei a questa scelta.
3)sono indirizzata verso il parquet industriale. L'ho visto posato in una multisala di 12 anni: dopo 12 anni non era mai stato lamato e pur con la sua usura faceva ancora la sua bella figura: 12 anni e migliaia di tacchi, scarpe infangate, bibite rovesciate, pop corn, marshmallow schiacciati, bambini saltellanti, ombrelli ecc... è stata la migliore pubblicità possibile per questo tipo di parquet, ed è valso molto di più di tutte le belle parole di qualsiasi rivenditore.

Re: lasciare il gres o mettere il parquet questo è il dilemm

#72
Ciao, fai benissimo a mettere il parquet ovunque, anch'io avevo i tuoi stessi timori avendo un open space, ma alla fine ho scelto il parquet, un rovere sbiancato della itas (prefinito), e sono contentissima, per proteggerlo vicino al lavello e ai fornelli metto un maxi tappeto (solo mentre cucino). E' vero è delicato ma ne vale la pena, l'ambiente è caldo ed elegante!

Re: lasciare il gres o mettere il parquet questo è il dilemm

#73
michelapadova ha scritto:Ciao, fai benissimo a mettere il parquet ovunque, anch'io avevo i tuoi stessi timori avendo un open space, ma alla fine ho scelto il parquet, un rovere sbiancato della itas (prefinito), e sono contentissima, per proteggerlo vicino al lavello e ai fornelli metto un maxi tappeto (solo mentre cucino). E' vero è delicato ma ne vale la pena, l'ambiente è caldo ed elegante!
Guarda, con me sfondi una porta aperta: la bellezza del parquet secondo me vale tutti i graffi, i solchi e l'usura che puà crearsi negli anni.
So che Itlas è un'ottima marca, non amo molto i parquet sbiancati (li preferisco al naturale) ma sono certa che sia un bellissimo parquet.

Re: lasciare il gres o mettere il parquet questo è il dilemm

#74
L'effetto è sicuramente bellissimo ma dimenticavo...in casa ci sono donne che camminano con i tacchi a spillo? Bhe se è cosi il tuo parquet col tempo diventerà una "brughiera"...se poi hai un finestrone che proiaetta la luce sul pavimento vedrai tutti questi puntini sul pavimente che ti assicuro sono orribili. Il mio consiglio è di valutare attentamente il parquet e la sua "resistenza". Il Gres Porcellanato è sicuramente di effetto inferiore rispetto al parquet ma è "infinito". Ci sono dei Gres Effetto Legno bellissimi che sembrano quasi veri...hai pensato a questa soluzione?
Se vuoi un pavimento resistente e allo stesso tempo di alto design, la soluzione è il Gres Porcellanato che ti permette bassi spessori e robustezza allo stesso tempo